Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
della teologia del Corpo di Cristo nell’arte ecclesiale
Advertisements

Rilevazione delle opere sanitarie e sociali ecclesiali in Italia
Formazione Referenti intercultura Verbania, 26/27 maggio 2009 La progettazione con il territorio.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
CARITAS IN VERITATE . ENCICLICA SOCIALE . BENEDETTO XVI
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
Nicodemo Progetto per unAC missionaria Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Anche nelle trasformazioni odierne la chiesa ha bisogno.
Idea di fondo La famiglia di Nazaret può essere un modello significativo per la famiglia di oggi? Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi.
La famiglia: il futuro di tutti Verso il Convegno Ecclesiale delle Diocesi dellUmbria Assisi, 18 – 19 Ottobre 2008.
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Il Progetto Policoro Il Progetto Policoro La struttura organizzativa Modulo formativo nazionale - Roma 27 novembre 2008 La struttura organizzativa Modulo.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
L’animatore di comunità
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/1 dicembre 2007 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
FORMAZIONE NAZIONALE ANIMATORI DI COMUNITA Roma – 28 novembre/2 dicembre 2006 IL PROGETTO FORMATIVO UNA AZIONE DI SISTEMA CURA DEI VINCOLI DI SENSO (formazione.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
Torino Le prospettive alla fine del 2007, sono 4, di stranieri (fonte OCSE ) Allinizio del 2007, secondo la stima del Dossier Caritas/Migrantes,
“La carità di Cristo ci spinge” (2 Cor 5, 14).
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Orientamenti dellAC per il triennio Ecco ora il momento favorevole (2 Cor 6, 2)
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
1 Osservatorio permanente delle povertà e delle risorse Uno strumento a disposizione della diocesi e della comunità civile.
Arcidiocesi di Monreale
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
A cura del Servizio diocesano di Pastorale Giovanile Scuola di formazione teologica e pastorale Auditorium Benedetto XVI Alessano, 11 novembre 2013.
CAMMINARE COL PELLEGRINO ESISTENZIALE
Martedì 26 giugno 2012 Auditorium Regina Pacis Molfetta Presentazione del Progetto A cura dellUfficio diocesano Comunicazioni Sociali.
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
Associazione Salesiani Cooperatori
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
1 BIBLIOTECA Mette a disposizione delle biblioteche per favorire la formazione della popolazione 2 INDUSTRIE Facilitare linsediamento di industrie per.
Indicazioni per aggiornare il proprio
Il documento che vi presentiamo è stato elaborato e condiviso dal gruppo di studio da me coordinato e potrebbe servire da “pista” di cammino per le singole.
Roma / parrocchia S. Rita 15 giugno 2013 In Missione per una chiesa ‘estroversa’ di p. Pasquale Castrilli OMI.
I convegno ecclesiale diocesano
L’Iniziazione Cristiana oggi : il catechista con i preadolescenti. Convegno dei Catechisti settembre 2014 Aula magna del Seminario Arcivescovile.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
PROGRAMMARE CREARE CREARE il LABORATORIO Buone intenzioni Improvvisazione Doti personali Breve o lunga esperienza.
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Diocesi della Calabria: 10/12 Questionari raccolti: 344/865 (28%) C.E.C. – Commissione per la pastorale giovanile.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
LA PASTORALE DELLA SALUTE IN PARROCCHIA E NELL’UNITA’ PASTORALE
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
DIPARTIMENTO DI RICERCA SOCIALE GIOVANI ADULTI A TORINO UNA GENERAZIONE CRUCIALE GUARDA LA CITTA’ CHE CAMBIA a cura di Maria Luisa Bianco Flavio Ceravolo.
Per una scuola che coltiva l’Umanesimo L’impegno degli Insegnanti per umanizzare la scuola Don Maurizio Viviani Reggio Emilia, 2 marzo 2015.
Rileggiamo gli obiettivi: Riaccendere la passione dei singoli e delle comunità cristiane per la missio ad gentes e inter gentes (missione “lontano”) come.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
L’Azione Cattolica: una particolare vocazione laicale
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
ANNUNCIARE USCIRE ABITARE EDUCARE TRASFIGURARE.
La Chiesa cremonese si interroga. I convegni della Chiesa italiana/1 Che cos’è un convegno ecclesiale? ◦un esercizio di sinodalità, fatto di ◦preghiera.
Per una spiritualità incarnata. Dio stesso si stupisce della bellezza di quanto ha creato: vide che era cosa molto bella (Genesi 1)
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Nel contesto della realtà attuale 1. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
A cura di Adriano Sella – Coordinatore della Commissione Nuovi Stili di Vita (diocesi di Padova) e della Rete Interdiocesana Nuovi Stili di Vita
29/11/15 La sfida educativa per una conversione ecologica “Se «i deserti esteriori si moltiplicano nel mondo, perché i deserti interiori sono diventati.
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Giornata Nazionale del Cash Mob Etico La Responsabilità d’impresa per il Bene Comune Roma, 28 maggio 2016 #MobEticoDay16 Aziende verso la sostenibilità.
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Rete in Opera Una mattina di felicità generativa A cura dell’Ufficio Nazionale per i problemi sociali ed il lavoro della C.E.I. Direttore Fabiano Longoni Percorsi per/di una Chiesa in uscita

Le vie di Firenze Le vie di Firenze Quali sono le AZIONI tipiche che una comunità cristiana (anche con le associazioni) può mettere in campo per “fare” pastorale sociale? Quali sono le AZIONI tipiche che una comunità cristiana (anche con le associazioni) può mettere in campo per “fare” pastorale sociale?

NUOVA AZIONE SOCIALE DELLA CHIESA NUOVI ORIENTAMENTI

Annuncio evangelico che apra a prospettive antropologiche generative

Crisi della democrazia rappresentativa Democrazia deliberativa/ partecipativa

Crisi del capitalismo anarco-finanziario Modelli alternativi (democrazia economica/economia civile Voto con il portafoglio) Modelli alternativi (democrazia economica/economia civile Voto con il portafoglio)

Uso/abuso dei beni comuni e il pericolo per l’uso/abuso del pianeta con modelli di ecologia integrale e green economy (Laudato Si 139)

Parole chiave… … della Laudato Sì Ecologia integrale (LS15/LS 139) Ecologia / ecologie (LS ) Conversione ecologica (LS ) Leadership Mondiale (LS 53/ ) Leadership Locale (LS53/ )) Lavoro (LS128) Giustizia (LS59) Innovazione (LS134) Quattro principi metodologici (LS 110/115/178/198)

Crisi e cambiamenti nel rapporto tra giovani e lavoro Il rilancio del ruolo formativo del Policoro degli oratori e dei centri parrocchiali/giovanili, in sinergia tra parrocchie e associazioni laicali

Papa Francesco…

Grazie