Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico e il territorio veneto Massimo Malaguti 24 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il contratto di rete di imprese: aggregarsi per crescere e innovare
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
GRANDE IMPRESA e piccola manifattura slides lezione GRANDE IMPRESA e piccola manifattura. slides lezione
L MULTILINEARITA DELLO SVILUPPO e PROCESSI DI LUNGA DURATA slides lezione _____.
Il modello veneto come MODELLO VIRTUALE slides lezione il modello veneto come MODELLO VIRTUALE. slides lezione
I DISTRETTI INDUSTRIALI
La city logistics: dalla teoria alla pratica Romeo Danielis Università degli Studi di Trieste
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Informatica Web – design
CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI RICERCA INDUSTRIALE
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
Programmazione a vincoli: algoritmi di scheduling in OPL
Piano Strategico Lintervento sulle priorità del territorio.
II SEMINARIO TRASFORMAZIONI INDUSTRIALI, REVISIONE STRATEGICA E INNOVAZIONE 26 MARZO 2010 VEGA - PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO MARGHERA AVVISO 1/2009.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
La Protezione Civile Settimana dell’Ambiente Marzo 2013 Ing
La Matematica delle città sostenibili
VALENZATICO Laboratorio di urbanistica partecipata per:
Inquinamento dell’aria
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Sicurezza a scuola, compito di cittadinanza attiva Progetto vincitore del bando MIUR Cittadinanza, Costituzione, Sicurezza a.s Ministero dell'Istruzione,
GIORNATA DEL SOCIO 9 MAGGIO 2012 ORE c/o Sede Appe di Padova Via Savelli, 28.
VERSO LA CITTA SOSTENIBILE: dal Progetto Lumière alla smart city La presenza dellENEA in Umbria e le azioni per lefficienza energetica sul territorio Rosilio.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Itis galilei di Roma - 9 novembre
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
29/03/2017 IUAV Laurea specialistica in Pianificazione e Politiche per l’Ambiente Bonifiche dei siti inquinati Geografia degli inquinanti Interpolazione.
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
La zonizzazione della Polizia Locale nel Veneto: un primo bilancio Dirigente regionale dott. Giorgio Vigo Unità di Progetto Sicurezza Urbana e Polizia.
L'impresa Significante Il Manifesto 23 giugno 2014 Venezia, Isola di San Servolo.
Distretti tecnologici: Istruzioni per l’uso Sessione pomeridiana Le politiche per lo sviluppo di distretti tecnologici innovativi come forma emergente.
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
CFD : STRUMENTO PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Prof. Ing. Gino Bella.
Classificazione del territorio
Innovazione e territorio: il caso di PST Galileo
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
Sai dove si trova il Veneto?
Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
Formazione continua: dalla pianificazione al controllo fse C1 - azioni di sistema FSE C 1 - AZIONI DI SISTEMA fse C1 - azioni di sistema formazione continua:
POLITECNICO CALZATURIERO
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
24/04/ Veneto e imprese: Un futuro responsabile Buone pratiche di Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto Giorgio Brunello – Kairos spa Valdagno.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
CONTRIBUIRE ALLA ROTARY FOUNDATION Seminario di Formazione Rotary Foundation – Distretto 2060 The Rotary Foundation.
un’esperienza di riuso
veneto territorio Popolazione e lavoro turismo Settori produttivi
ARPAV AGENZIA REGIONALE PER LA PREVENZIONE E PROTEZIONE AMBIENTALE DEL VENETO DIPARTIMENTO PROVINCIALE DI TREVISO PROGETTO BENZENE 2001 Protocollo di intesa.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Azienda Zero e 7 Ulss 1. E' istituita, ai sensi dell'articolo 60 dello Statuto, l'Azienda per il governo della sanità della Regione del Veneto, di seguito.
Le nostre domande La gestione delle risorse naturali La riduzione degli impatti antropici La protezione ambientale Il nostro benessere I nostri diritti,
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Servizio Igiene e Sanità Pubblica Azienda ULSS 18 Rovigo
Influenza della forma urbana sulla qualità dell’aria e sull’efficienza energetica degli edifici Simone Ferrari - DICAAR.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Distretto 2060 A.R ANNO 2007 CON 364 FIRME SONO STATI ASSEGNATI € ,03 PER L’ANNO 2010 ACQUISTO DI SOLLEVATORE DI DISABILI PER PISCINA.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Nel Veneto unità con una incidenza del 9,4% sul totale Italia ( unità) In provincia di Padova imprese pari al 19,6% del totale regionale,
1 Progetto n. S522P “SINAVE – Sistema innovativo di trasporto intermodale” Realizzato con il co-finanziamento dell’Unione Europea e dello Stato Italiano.
Rapporto regionale INAIL 2009 Venezia 12 novembre 2010.
Corrado la Forgia | 18/03/2016 © Robert Bosch GmbH All rights reserved, also regarding any disposal, exploitation, reproduction, editing, distribution,
L’INSUCCESSO SCOLASTICO E GLI ABBANDONI
Poli Formativi Tecnologici
Coordinatore Ing. Elisabetta Pellegrini
Transcript della presentazione:

Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico e il territorio veneto Massimo Malaguti 24 giugno 2008

Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Verifica imprenditoriale Definizione funzionale, estetica, tecnologica Verifica normativa e prestazionale Idea di prodotto o servizio Il ciclo virtuoso dell’innovazione

Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il Veneto: distretti industriali, piccole imprese Abitanti: Imprese:

Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico: applicazioni industriali sui distretti DistrettoSediApplicazioneObiettivi Plastica - gommaRovigoPolimerizzazione, stampaggio, estrusione Simulazione processi nanostrutturati Condizionamento e refrigerazione industriale Verona, Padova Fluidodinamica computazionale Progettazione e simulazione funzionamento Assicurazione, grande distribuzione RegioneData miningPrevisione tendenze, analisi rischi Articolo sportivo, automotive, navale Treviso, Belluno, Venezia Fluidodinamica computazionale Riduzione costi e tempi, progetto forme

Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico: applicazioni per l’ambiente SettoreAmbitoApplicazioneObiettivi Turismo, sport, eventi RegionalePrevisoni metereologiche Programmazione Protezione ambientale LocalePrevisione propagazione inquinamento acqua-aria Tempestività interventi TrafficoLocaleSimulazioni modelli di traffico Ottimizzazione

Presentazione di Massimo Malaguti Il calcolo scientifico e il territorio veneto Il calcolo scientifico: gli elementi dell’offerta Capacità di calcolo Supporto alla definizione di modelli e algoritmi Definizione del livello di dettaglio Analisi del rischio per dati insufficienti