Gita al museo di zoologia Classe IVB Docente: Barbara Manconi Foto al museo: Valeria, Alice Macchi e la maestra a.s. 2015/2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
Advertisements

“COMPUTER IN GIOCO” ESPLORARE E SPERIMENTARE LE POTENZIALITA’ ESPRESSIVE E CREATIVE DEL PROGRAMMA DI DISEGNO “ PAINT” SCUOLA DELL’INFANZIA “NEGHELLI” SEZ.
UN INCONTRO CON GLI ANIMALI. Appena siamo arrivati abbiamo conosciuto il signor Mario che ci ha fatto vedere i pony. ERANO BELLISSIMI!!
QUELLE DUE.
Gita museo di zoologia Argomenti trattati: -biodiversità.
Paesaggi del mondo.
BIOMI TERRESTRI.
Si racconta di un vecchio anacoreta eremita: una di quelle persone che per amore a Dio si rifugiano nella solitudine del deserto, del bosco o delle montagne.
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
PROGETTO SCIENTIFICO :
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
PROGETTO “PAROLE DELLA SCIENZA” TITOLO “IO E I DINOSAURI”
ORSO POLARE.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Facciamo finta di volare Dove siamo adesso ?
IO MI RACCONTO. . . TU MI CONOSCI !
Autrice : Francesca Peddio
Dinosauri… che passione!!!
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Introduzione Aria Acqua Viventi
Tutto giù per terra. snam.it.
CIAULA ....
CAPO DI PONTE NAQUANE classe III D aprile 2008.
I bambini delle classi seconda A-B-C
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
I DINOSAURI NOI LI IMMAGINIAMO COSì!.
Classe IV Bellesini 28/11/2008 VISITA ALLA MOSTRA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La nostra prima gita : a spasso sullEtna. Prima meta Siamo scesi dal pullman ed eravamo a Monte Fontane.Durante il tragitto abbiamo raccolto le castagne.
Gli amici della fattoria
Istituto Comprensivo di via Matteotti, 3 ASSAGO
Ecco a voi Ico il lombrico.
L’ORSO POLARE.
La vita sulla Terra dai dinosauri all’uomo primitivo.
I record degli animali Samuele Matthew.
Gli animali (serpenti granchi pesci tursiopi e tanti altri ….) 
IL REGNO DEGLI ANIMALI.
La leggenda dei tre alberi
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
SCUOLA DELL’INFANZIA DI CARVE
IL MIMETISMO.
Un’uscita autunnale La scuola di Novaglie a spasso nel territorio circostante 18 ottobre 2013 – resoconto a cura della classe seconda.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Libero adattamento di Anna Colucci da un lavoro di Maria Grazia Niglio
indice Pag. 2 w i pinguini Pag. 3 introduzione
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Classificazione delle specie
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Un salto nella scienza!!! Spiegazione della gita al museo della Scienza e della Tecnica a Milano.
Il lago villafranchiano del Valdarno
Sulle Tracce del Passato
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
La pecora nera.
Il lago villafranchiano del Valdarno
composta da una Giraffa, ed aspetta di essere ricevuta.
La pecora nera.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
La storia della creazione
I bambini della 3A presentano
UN DINOSAURO IN CORTILE
Si racconta di un vecchio anacoreta eremita: una di quelle persone che per amore a Dio si rifugiano nella solitudine del deserto, del bosco o delle montagne.
Favola Il corvo e la volpe
Che cosa mangiano gli animali?. Tutti gli animali, inclusi gli esseri umani, hanno bisogno di mangiare per sopravvivere.
I MAMMIFERI La classe dei mammiferi è incredibilmente ampia, ma, nonostante le evidenti diversità tra gli animali che ne fanno parte, è possibile individuare.
Le Avventure del Topo Gigi Cristina Cambi III Circolo Sesto Fiorentino.
Relazione di Tommaso Mini
La biodiversità A cura degli alunni di classe IV A della scuola Primaria Bachelet.
IL BLOG DELLA IV C COS'E' IL BLOG?  E' UN DIARIO DI CLASSE DOVE SI POSSONO PUBBLICARE FOTO, VIDEO, INTERVISTE, DISEGNI, TESTI E FILE AUDIO.  FACCIAMO.
Transcript della presentazione:

Gita al museo di zoologia Classe IVB Docente: Barbara Manconi Foto al museo: Valeria, Alice Macchi e la maestra a.s. 2015/2016

La prima sala Nella prima sala c’erano animali imbalsamati che vuol dire che gli si sono tolti tutti gli organi interni e si mette dentro al corpo balsami e creme che non fanno decomporre il corpo. Si mette poi la pelle su una statua di plastica o altri oggetti. Lorenzo

Il tassidermista È colui che fa la sagoma degli animali con la plastica e la riveste con la sua pelliccia o le sue piume Ilaria e Mirko S.

Gli animali Questi animali non li ammazzano ma li fanno crescere negli zoo o in altri ambienti finché muoiono e li portano nel museo di zoologia. Jacopo e Alice Macchi

Gli animali imbalsamati Ecco un altro animale imbalsamato.. Ecco un volatile imbalsamato Anastasia e Davide I.

Era tutto così bello perché vedere gli animali impagliati mi ha fatto pensare che quegli animali prima erano veri e adesso sono qua impagliati per bene (E chissà da quanto tempo stanno qua ) e mi sono fatto due domande cioè la prima è questa: quanta gente avrà visto questi animali impagliati ? E la seconda è: ma tutti questi animali volevano stare dentro questo zoo? Jacopo e Alice Macchi

Seconda sala Finita la prima sala siamo passati alla seconda. Abbiamo visto il mandrillo che viveva in Africa ed era uno dei pochi animali che riesce a vedere i colori. Jacopo e Alice Macchi

Nella seconda sala I mandrilli I maschi dei mandrilli hanno colori molto vivaci ( rosso, bianco e blu) che gli servono per attirare le femmine. Il mandrillo con i colori più vivaci diventa il capo branco. Lorenzo

Il mandrillo è una scimmia con la faccia di colore rosso e blu e anche i glutei di colore rosso e blu Valeria, Italo, Mirko B.

La biodiversità Il numero e la quantità di animali diversi che vivono negli ambienti si chiama biodiversità Jacopo e Alice Macchi

La biodiversità È la quantità di animali in un ambiente ad esempio nel deserto del Sahara, al Polo, negli Oceani Livia e Davide M.

Primo ambiente Ora iniziamo il primo ambiente cioè il deserto del Sahara e abbiamo vari tipi di animali cioè la volpe del deserto, ragni velenosi,gazzelle, e topi. Jacopo e Alice Macchi

Spiegazione degli elementi del deserto del Sahara. Nel deserto del Sahara c’è bassa biodiversità. La biodiversità è il numero di animali diversi in un ambiente. Nel deserto quasi tutti gli animali hanno la pelle chiara per respingere i raggi del sole. Altri animali hanno trovato un’ altra strategia per non soffrire il caldo: mettersi sotto terra. Alessandro e Gaia

La terza sala La terza sala è il deserto del Sahara. C’erano animali tipici del deserto(coyote, volpe del deserto, scorpioni ecc.) Elena, Davide e Francesco

Il deserto del Sahara Nel deserto ci sono anche questi animali: Anastasia e Davide I.

Il cammello Battriano Vive nel deserto del Gobi in Mongolia, e ha una pelliccia folta per ripararsi dal freddo della notte Ilaria e Mirko

Il Fennec La volpe del deserto ha le orecchie grandi per disperdere meglio il calore Ilaria e Mirko S.

Secondo ambiente Il nostro secondo ambiente è stato il Polo Nord dove c’era poca biodiversità. La maggior parte degli animali avevano il pelo bianco. Valeria, Italo, Mirko B.

Quarta sala Nella quarta sala c’ era il Polo Nord anche lì c’era poca biodiversità. L’orso Polare terrorizzava tutte le prede. Francesco D.V. e Alice Mag.

La quarta sala C’era l’orso polare che viveva al POLO NORD Poi c’erano i pesci, il ghiaccio e la foca Elena, Davide e Francesco

Il polo Nord Abbiamo visto un orso polare che si mimetizza grazie alla sua pelliccia Visto che ha il pelo bianco è svantaggiato perché respinge i raggi solari Livia e Davide M.

L’ oceano Alessandro e Gaia

La quinta sala L’oceano : ci sono tanti pesci colorati. Abbiamo visto tanti tipi di relazioni. Elena, Davide e Francesco

Quinta sala La quinta sala contiene il mare dove la biodiversità è molto alta e a volte i pesci più piccoli si fanno trasportare dai pesci più grandi. Francesco D.V. e Alice Mag.

La barriera corallina C’ è molta biodiversità Il pesce napoleone si porta sotto un pesciolino Livia e Davide M.

Barriera corallina C’era molta BIODIVERSITA’ e un pesce di nome PESCE NAPOLEONE trasportava sopra di sé un pesce più piccolo come fosse un autobus. Ilaria e Mirko S.

La quinta sala Il mare Nel mare c’è molta biodiversità. Se ci sono molti pesci ci sono molte catene alimentari( lo squalo mangia il pesce e il pesce mangia le alghe) e se ci sono molte catene alimentari si crea una rete alimentare. Lorenzo

Il museo di zoologia era molto bello e molto interessante, c’ è rimasta impressa la sala della barriera corallina. Flavio e Vittoria

Barriera corallina Nella barriera c’è molta biodiversità perché ci sono tanti animali diversi. Valeria, Italo, Mirko B.

Sesta sala La sesta sala era un bosco con una biodiversità molto alta perché c’ erano tanti tipi di animali che formavano le catene alimentari Francesco D.V. e Alice Mag.

Il bosco Il bosco è un posto molto bello e c’ è molta biodiversità (orsi, gufi, ecc …) Anastasia e Davide I.

Il bosco Nel bosco c’era una biodiversità alta e gli animali formavano una rete alimentare. Valeria, Italo, Mirko B.

I modellini Nel museo c’ erano anche dei modellini Alessandro e Gaia

Settima sala Nella settima sala c’ erano tanti tipi di uccelli imbalsamati che avevano tratti diversi. Francesco D.V. e Alice Mag.

Gli uccelli Nel museo di zoologia c’era una sala dove c’erano tantissime varietà di uccelli imbalsamati. Le guide sono state molto brave perché quando noi chiedevamo che tipo di uccello fosse, lei ci sapeva quasi sempre rispondere. Alessandro e Gaia

La poiana Vive sulle montagne e ha grandi ali, se la portassimo nel bosco non potrebbe riuscire a volare perché le sue ali essendo grandi si impiglierebbero tra i rami Ilaria e Mirko S.

I gufi Jacopo e Alice Macchi.

Gli uccelli All’inizio del percorso ci hanno anche spiegato come capire qual è l’habitat di un uccello e la sua alimentazione. Questo, si può capire dalle zampe, dal becco e dal piumaggio. Valeria, Italo, Mirko B.

Gli uccelli imbalsamati Per imbalsamare gli uccelli o altri animali si devono togliere organi e vene e poi vengono riempiti di paglia o altri materiali. Anastasia e Davide I.

Gli uccelli Alcuni uccelli sono carnivori e noi abbiamo visto volatili imbalsamati. Per riconoscerli basta guardare il becco e le zampe. Valeria, Italo, Mirko B.

Il laboratorio Nel laboratorio abbiamo creato catene alimentari e se sono molte formano reti alimentari. Anastasia e Davide I.

Nel laboratorio abbiamo esplorato un ecosistema Ilaria e Mirko S

Ottava sala Nell laboratorio abbiamo creato una catena alimentare. Francesco D.V. e Alice Mag.

Il laboratorio Nel laboratorio abbiamo creato una rete alimentare tra gli animali che c’erano sul tavolo Valeria, Italo, Mirko B.

Il barattolo con il serpente dentro Noi abbiamo visto un serpente vero e soprattutto da vivo, aveva un’ aria minacciosa e spaventosa. Che bello! Anastasia e Davide I.

Altri animali La giraffa con il suo collo lungo Il pinguino con il piumaggio tanto carino Jacopo e Alice Macchi

Lo scheletro di un uccello acquatico Jacopo e Alice Macchi

La giraffa La giraffa è molto alta ed è erbivora Valeria, Italo, Mirko B.

L’ornitorinco L’ornitorinco è un mammifero molto strano, perché fa le uova e ha il becco a papera. Valeria, Italo, Mirko B.

Il serpente Un serpente arrotolato sul ramo. Elena, Davide e Francesco

Una lince, un lupo e una volpe del museo Elena, Davide e Francesco

LE DIVERSITÀ Le scimmie come noi sono tutte diverse tra di loro ma esistono diverse specie: babbuini, gorilla, scimpanzé, orangutango, ecc. Lorenzo

Le differenze tra gli animali Francesco D.V. e Alice Mag.

Tutti gli animali erano molto realistici!!! Che bel posto!!! Andateci appena potete!!! Francesco D.V. e Alice Mag.

Che belli tutti questi animali! La nostra classe ama gli animali…. Francesco D.V. e Alice Mag.

Il teschio di dinosauro …e questo è un teschio di dinosauro Flavio e Vittoria

FINE Vi abbiamo raccontato con questo file la nostra gita al museo di zoologia. Speriamo vi sia piaciuto!!!!!!!!!!!!!!!!! Valeria, Italo, Mirko B.

VIVA GLI ANIMALI ! Francesco D.V. e Alice Mag.

Fine Anastasia e Davide I.