Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elenchi ufficiali: art
Advertisements

La lotta al lavoro nero. Il ruolo dellIspettorato del Lavoro.
l'alternanza scuola lavoro
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
Nascita dello straniero in Italia
LA SPERIMENTAZIONE CLINICA CON DISPOSITIVI MEDICI IN ITALIA: NODI PROBLEMATICI PER I COMITATI ETICI Prof. Claudio Buccelli Federazione Nazionale dei Comitati.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LAGENZIA DELLE ENTRATE Ufficio di Montichiari presenta Fisco in classe.
La Transazione Fiscale
Bloc ed oggetto del giudizio i casi belga e svizzero.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
PREVENZIONE INCENDI. DPR 37/98 PARERE DI CONFORMITA PARERE DI CONFORMITA DEVE ESSERE RICHIESTO PER I NUOVI IMPIANTI O COSTRUZIONI E PER LE MODIFICHE DI.
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:INTERNET.
L’Abilitazione come Punto Ordinante
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SERVIZI.
LISTITUZIONE DI UN ORGANO DI CONTROLLO INTERNO CONFORME AL D. LGS. 231/01 Istituto di ricerca S.r.l. Istituto di ricerca S.r.l.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENZIA.
Sistema Informativo Pratiche Edilizie e Monitoraggio Municipale
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Contratti finanziati con fondi di ricerca Pag. 1 Ufficio Organizzazione Jul08 Contratti del personale finanziati con i fondi di ricerca Luglio 2008 in.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
ﴀ OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung Forstwartin/Forstwart OdA Wald - Reformkommission Forstwart - Verordnung Grundbildung.
Dott.a Livia Morone: Referente del Gruppo Lavoro dell' Ordine Dottori Commercialisti di Torino 1 LE TRE TIPOLOGIE DI LAVORO E LA LORO RELAZIONE.
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
Novità fiscali in breve
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
Credenziali di accesso ai servizi telematici Direzione Provinciale di Ascoli Piceno 28/04/2014.
Corso di aggiornamento per Lavoratori
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Diritto Annuale 2015 Se non hai ancora pagato il diritto annuale dello scorso anno, puoi avvalerti dell’istituto del ravvedimento operoso, che consente.
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
La prevenzione incendi delle strutture turistiche alberghiere
Ketty Gennarini Ingrado Locarno Via Orelli Locarno.
1 «EUROPASS (il Portafoglio di documenti per la trasparenza dei titoli e delle competenze): IL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA» Ferrara, 23 novembre 2015 Ismene.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
MODELLI DI GESTIONE PECULIARI ALLE ATTIVITA’ DEI LABORATORI NAZIONALI DEL GRANSASSO Ing. DOMENICO BARONE – RGA - Milano Convegno Nazionale: “I Sistemi.
1 LEGGE FINANZIARIA N. 266 DEL 23 DICEMBRE 2005 (Art. 1, co ) STRALCIO SU STRALCIO SU MATERIE DI CONTRATTAZIONE MATERIE DI CONTRATTAZIONE A cura.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
PIATTAFORMA RINNOVO C.I.R. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA.
Dipartimento federale dell‘interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS 5a revisione AI Votazione popolare federale del 17 giugno 2007.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
22/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
Transcript della presentazione:

Attuazione del terzo pacchetto Verifica dei regolamenti delle fondazioni collettive Collaborazione tra il perito in materia di previdenza professionale e le autorità di vigilanza Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

2 Terzo pacchetto – attuazione Il gruppo di lavoro (periti in materia di previdenza, autorità di vigilanza, autorità fiscali) ha coordinato i lavori: Punti chiave: 1.Gli istituti di previdenza osservano le prescrizioni dell'OPP 2 2.Il perito rilascia un certificato di verifica per ogni regolamento 3.Le autorità di vigilanza ne verificano la verosimiglianza 4.Le autorità fiscali si basano su questa verifica e rinunciano ad eseguire una propria verifica del regolamento nell'ambito della loro attività La Conferenza fiscale svizzera raccomanda a tutti i Cantoni di attuare la soluzione elaborata in comune (Lettera del presidente della CFS del 16 febbraio 2006) Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

3 1. Ruolo degli istituti di previdenza Le disposizioni del "pacchetto fiscale" sono disposizioni di diritto previdenziale Nell'elaborare i propri regolamenti, gli istituti di previdenza devono osservare le prescrizioni dell'OPP 2 Tutte le modifiche ai regolamenti e le modifiche sostanziali dei parametri determinanti devono essere sottoposte al perito. Il certificato di verifica rilasciato da quest'ultimo va inviato all'autorità di vigilanza. Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

4 Rilascio di un certificato destinato all'autorità di vigilanza (per tutti gli istituti di previdenza) in cui si conferma che: –i principi previdenziali sono rispettati –la base di calcolo su cui si fonda il regolamento e i parametri regolamentari sono stati dichiarati Procedura e moduli – Autorità di vigilanza PP/Pubblicazioni/Terzo pacchettowww.sozialversicherungen.admin.ch –Allegati 2. Ruolo del perito Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

5 2. Ruolo del perito Il perito certifica in tre fasi: 1.la conformità del regolamento (regolamento quadro, regolamento modello, regolamento di base, piani o elementi previdenziali) 2.la conformità dei piani previdenziali (i piani speciali non rientrano nel punto 1) 3.la sicurezza del sistema (la combinazione dei vari piani ed elementi previdenziali deve rispettare le disposizioni del terzo pacchetto) Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

6 Problemi di interpretazione In un piano di previdenza possono essere assicurati unicamente i rischi di invalidità e decesso? L'UFAS è del parere che si potrà continuare ad offrire piani di previdenza che assicurano unicamente contro i rischi di decesso e/o invalidità. Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

7 Problemi di interpretazione Devono essere assicurati entrambi i rischi (decesso e invalidità)? L'articolo 1h capoverso 1 OPP 2 è sufficiente No Comunicazione UFAS n° 86 Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

8 4. Ruolo delle autorità di vigilanza Senza il certificato del perito, le autorità di vigilanza non approvano i regolamenti Le autorità di vigilanza verificano che il certificato sia stato compilato in modo completo e corretto I regolamenti sono approvati soltanto se sono rispettate tutte le prescrizioni. In caso contrario l'autorità di vigilanza ne chiede l'adeguamento. Le autorità di vigilanza verificano la verosimiglianza Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale

9 L'interlocutore degli istituti di previdenza è in primo luogo l'autorità di vigilanza (UFAS o Cantone) Se sono necessari chiarimenti o sussistono dubbi sulla conformità legale di un regolamento, le autorità fiscali contattano l'autorità di vigilanza competente Le autorità fiscali sono competenti per: –l'esenzione fiscale degli istituti di previdenza –la valutazione della deducibilità dei contributi –l'imposizione delle prestazioni degli istituti di previdenza 5. Ruolo delle autorità fiscali Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Vigilanza previdenza professionale