Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pisa 2006: Approfondimenti tematici e metodologici.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
Impostare e scrivere una relazione.
SAGGIO BREVE.
DISI - Università di Genova
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
REDDITI D’IMPRESA.
Come si scrive (parte quarta)
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
Dove sono andati a finire tutti i miei soldi?
ANALISI FINANZIARIA I “Identificare i flussi finanziari rilevanti”
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Le informazioni economico-finanziarie
Le novità della Relazione sulla gestione
Scuola Secondaria di Primo Grado
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
1 FASI DELLA PRESENTAZIONE PROGETTAZIONE REALIZZAZIONE E COLLAUDO PRESENTAZIONE IN PUBBLICO.
Lezione 5 I Mercati Finanziari Un breve riassunto:
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
Dalla Competenza Linguistica all Abilità di Scrittura Struttura del linguaggio orale e acquisizione della scrittura Guendalina Gigliotti Logopedista U.O.S.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Impostare e scrivere una relazione
Restituzione questionario
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Tecnica Amministrativa
Titolo del tema Non è giusto!
A. Si supera con il punteggio di 60/100, per un punteggio massimo di 100 e lode/100 B. Il punteggio si forma come segue: A. Credito Scolastico:fino a 25.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
ANALISI PER FLUSSI L’analisi per indici è un’analisi statica poiché fornisce le informazioni relative ad un dato momento. L’analisi per flussi è invece.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.
Istituto comprensivo “Molise Altissimo” Carovilli
La favola e noi.
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Business Plan.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Struttura e principi di formazione
Elementi di statistica Le cifre significative
Il bilancio di esercizio
Come scrivere una relazione
Il Riassunto Perla Ferrari
Strategie di lettura.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
NOTE SUL RENDICONTO FINANZIARIO
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
Il Bilancio d’esercizio
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
IL PRIMO STATO PATRIMONIALE – RACCORDO TRA CONTABILITA’ FINANZIARIA E ECONOMICO- PATRIMONIALE- Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi.
+ BREVE GUIDA ALLA PRESENTAZIONE DELLA TESI. + LA PRESENTAZIONE deve essere come un TRAILER di un film cioè … La presentazione come un “trailer”
Discutendo si impara E’ il titolo di un testo scritto nel 1991 del quale è stata pubblicata lo scorso anno una nuova edizione Nel libro vi sono esempi.
Transcript della presentazione:

Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016

 Completa e integra i dati di bilancio  Illustra l’andamento della gestione Economico Aspetto Finanziario  Collegamento passato/presente/futuro Patrimoniale aree gestionali

 Situazione società  Valutazione dei rischi  Indicatori finanziari e non finanziari + punti specifici (informazioni specifiche)

 Probabilità  Quantificazione  Modalità di fronteggiamento RISCHI SPECIFICI (contesto ambientale) INFORMATIVA SUI RISCHI (solo per società di > dimensioni)

Non finanziari (solo per società di maggiori dimensioni) Finanziari (per tutte le società) INDICATORI FINANZIARI CCN, Indici di liquidità, rapporto di indebitamento, ROE/ROI/EBIT INDICATORI NON FINANZIARI Sul personale, ambientali INDICATORI

FATTI DI RILIEVO Indicazione soppressa dal D. Lgs. 139/2015, che la “sposta” nella Nota Integrativa.  Attività e passività potenziali

Dopo aver illustrato il ruolo e la natura della relazione sulla gestione regolata dall’art del Codice Civile nel sistema del bilancio d’esercizio, il candidato analizzi il contenuto obbligatorio del documento, soffermandosi in particolare sulla parte relativa ai rischi ed incertezze e sulla valutazione della continuità aziendale, spiegando, anche con un semplice esempio, come può essere condotta tale analisi nella relazione.

Ovvero per lo svolgimento del tema: 1) leggere attentamente il titolo del tema 2) dividere l’argomento in più parti 3) tener conto che spesso il titolo suggerisce implicitamente una “scaletta”….

Ovvero per lo svolgimento del tema: 4) ….. e che in genere la Commissione valuta in modo più positivo il tema armonicamente costruito…. 5) ….cioè che tratti i singoli “punti ideali” in modo proporzionato; 6) considerato il contenuto, il tema non deve essere troppo sintetico (due paginette è difficile che approfondiscano il giusto), né troppo analitico (12 pagine fanno venire voglia ai lettori di lanciare tutto al cassonetto)

Ovvero per lo svolgimento del tema: 7) evitare di ricopiare pedissequamente parti intere di normativa (i commissari in genere la conoscono bene e si annoiano  la loro attenzione diminuisce, a vostro svantaggio) 8) il tema deve essere scritto il meglio possibile, cioè non deve creare alla Commissione difficoltà di lettura materiale o di comprensione del testo, e quindi per esempio evitare di usare penne consumate o di colori chiari;

Ovvero per lo svolgimento del tema: 9) naturalmente è vietatissimo scrivere a matita, perché i commissari cancelleranno con la gomma! ……. 10) Soprattutto il tema va scritto in italiano, evitando errori di ortografia da terza elementare (vogliamo diventare DOTTORI COMMERCIALISTI o no?)  e quando vi toccherà scrivere una relazione o una perizia, come fate? Quindi sforzo individuale e lavoro su sé stessi!

Come lo possiamo scomporre? 1) Dopo aver illustrato il ruolo e la natura della relazione sulla gestione regolata dall’art del Codice Civile nel sistema del bilancio d’esercizio….., (breve premessa di metodo sulla funzione informativa del documento, non trascurare chi deve redigerlo e chi invece può ometterla)…

Come lo possiamo scomporre? 2) ….il candidato analizzi il contenuto obbligatorio del documento …., (seguendo naturalmente lo schema di legge, in questo caso ci si deve soffermare sulla parte iniziale dell’art ivi compresi gli indici finanziari e non finanziari…-, perché i singoli punti del documento per gran parte delle società non sono pertinenti, e allora su che cosa scriviamo?)

Come lo possiamo scomporre? 3) ….soffermandosi in particolare sulla parte relativa ai rischi ed incertezze e sulla valutazione della continuità aziendale, ….. (questa parte va trattata nel modo più approfondito possibile, cercando tra l’altro di definire che cosa sono rischi, incertezze e continuità aziendale, anche con qualche riferimento di dottrina e prassi)

Come lo possiamo scomporre? 4) spiegando, anche con un semplice esempio, come può essere condotta tale analisi nella relazione. (e qui, ovviamente, si costruisce un esempio, anche se scolastico, di redazione di questo punto specifico del documento)