È un progetto di 6 ottobre 2011. Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione.

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Comune di Collesalvetti Fasi e applicazione dell’Agenda 21 Locale Via Martin Luther King, 15 – Livorno Tel Fax sintesis.toscana.it.
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è un progetto di 6 ottobre 2011

Fondazione Fontana Onlus lavora per realizzare progetti di  pace, cooperazione e solidarietà internazionale,  educazione alla mondialità  informazione  microcredito e microfinanza. Promuove la cultura della solidarietà sia a livello nazionale che internazionale, con un approccio che parte dalla comunità.

World social agenda (WSA), un progetto pensato per i territori e le scuole di ogni genere e grado di Trento e Padova, dove è riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Provinciale Partecipazione e territori un progetto ideato e realizzato insieme ai formatori del St Martin, in Kenya, per le scuole secondarie di secondo grado di Padova Fondazione Fontana Onlus lavora con le scuole principalmente attraverso due progetti:

Obiettivo del progetto WSA nelle scuole:  Rendere familiari al mondo della scuola temi di portata globale per creare una cultura dell’incontro, della solidarietà, della diversità Partendo dai vissuti individuali e collettivi Semplificando temi complessi senza banalizzarli

Nel 2000, adottando la Dichiarazione del Millennio, 189 leader mondiali si sono impegnati ad eliminare la povertà estrema. Lo hanno fatto impegnando i propri governi a raggiungere 8 Obiettivi concreti entro il 2015 Attualmente il progetto WSA sta approfondendo ogni anno uno degli Otto Obiettivi di Sviluppo del Millennio a partire dall’ultimo.

- 8. SVILUPPARE UN PARTENARIATO GLOBALE PER LO SVILUPPO I 189 stati membri delle Nazioni Unite che nel 2000 hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio si sono impegnati a costruire un partenariato per lo sviluppo, attraverso politiche e azioni concrete volte ad eliminare la povertà: la cooperazione allo sviluppo, un commercio internazionale che risponda ai bisogni dei paesi poveri, la riduzione e la cancellazione del debito dei paesi più poveri, il trasferimento di tecnologie. -7. ASSICURARE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE integrare i principi di sviluppo sostenibile nelle politiche e nei programmi dei paesi, arrestare la perdita delle risorse ambientali, dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. -6. COMBATTERE L’HIV/AIDS, LA MALARIA E LE ALTRE MALATTIE arrestare, entro il 2015, e invertire la tendenza alla diffusione dell’HIV/AIDS, della malaria e di altre malattie, quali la tubercolosi. -5. MIGLIORARE LA SALUTE MATERNA ridurre di tre quarti, entro il 2015, il tasso di mortalità materna. -4. DIMINUIRE LA MORTALITÀ INFANTILE ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età. -3. PROMUOVERE L’UGUAGLIANZA DI GENERE E L’EMPOWERMENT DELLE DONNE eliminare la disuguaglianza di genere nell’istruzione primaria e secondaria preferibilmente entro il 2005 e a tutti i livelli di istruzione entro il RAGGIUNGERE L'ISTRUZIONE PRIMARIA UNIVERSALE assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine siano in grado di portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria. -1. ELIMINARE LA POVERTÀ ESTREMA E LA FAME dimezzare, entro il 2015, la percentuale di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e di persone che soffrono la fame.

WSA salute, genere, diversità, migliorare la salute materna

WSA Ridurre la mortalità infantile Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio Ridurre la mortalità infantile La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989 sostiene il “diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppo”, un diritto da assicurare con tutte le misure possibili. Nel 1990 sono morti oltre 12 milioni di bambini e bambine sotto i cinque anni per malattie prevenibili e/o curabili come polmonite, diarrea, malaria, morbillo e AIDS. Il Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio mira a ridurre la mortalità di bambini e bambine di età inferiore ai cinque anni. Il traguardo: Ridurre di due terzi (dal dato del 1990) il tasso di mortalità sotto i cinque anni d’età entro il Gli indicatori: - tasso di mortalità entro il primo anno di vita (mortalità infantile) - tasso di mortalità sotto i cinque anni - percentuale di vaccinati contro il morbillo sotto l'anno di età

WSA Salute e benessere dell’infanzia PROGETTO Approccio al Quarto Obiettivo di Sviluppo del Millennio Salute e benessere dell’infanzia nella prospettiva dei determinanti della salute per focalizzare le cause della mortalità infantile e non fermarsi solo sugli effetti. Approccio che va a leggere le situazioni politiche, economiche, sociali, alimentari, sanitarie, ambientali per comprendere da cosa dipende la salute in particolare dei più piccoli e poter fare delle ipotesi su come si può agire. Legame con le esperienze vicine di bambine/i e ragazze/i: consapevolezza della delicatezza del tema

WSA Salute e benessere dell’infanzia PERCORSO PER GLI INSEGNANTI PERCORSO DI APPROFONDIMENTO PER INSEGNANTI SUI TEMI DEL QUARTO OBIETTIVO DI SVILUPPO DEL MILLENNIO mercoledì 9 novembre 2011 ore 16.00, Istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Inquadramento generale Dott. Mauro Anselmi, pediatra e medico CUAMM. A seguire: presentazione Laboratori e Percorsi martedì 6 dicembre 2011 ore 16.30, istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Casi di studio Mr. Homero Viteri (Direttore di Asa Ecuador), Mr. James Njoroge (Direttore St. Martin Kenya) febbraio 2012 (data da definire) ore 16.30, istituto Ruzza, via Sanmicheli, 8 Padova Implicazioni demografiche e politiche Prof Gianpiero dalla Zuanna, demografo maggio 2012 (serata da definire) Spettacolo teatrale “Aiutami a non avere paura” con Cristiana Voglino

WSA Salute e benessere dell’infanzia PERCORSI IN CLASSE I PERCORSI IN CLASSE SONO PROGETTATI E REALIZZATI IN COLLABORAZIONE CON Classi 1 a - 2 a scuola primaria A SSOCIAZIONE A MICI DEI P OPOLI Carolina Guzmann, Laura Zordan Classi 3 a - 4 a scuola primaria CARITAS D IOCESANA DI P ADOVA Giorgio Pusceddu Classi 4 a - 5 a scuola primaria C ASA F AMIGLIA I NCONTRA Sabrina Silvestri, Chiara Candeo Classi 1 a -2 a -3 a scuola secondaria I grado A SSOCIAZIONE FARE Giorgia Bettio

WSA Salute e benessere dell’infanzia PERCORSI IN CLASSE ORGANIZZAZIONE E TEMPI DEI PERCORSI IN CLASSE entro il 17 ottobre 2011: consegna o spedizione a Fondazione Fontana di una SCHEDA di ISCRIZIONE per classe (ATTENZIONE: INFO SUI RECAPITI, NO FAX AL SABATO) entro il 25 ottobre 2011: conferma agli insegnanti da parte di Fondazione Fontana della partecipazione al progetto 9 novembre (in corrispondenza della prima formazione): presentazione dettagliata dei percorsi e consegna della scheda da parte degli insegnanti con proposte date per gli incontri in classe in novembre: definizione calendario e comunicazione da parte di Fondazione Fontana delle date dei percorsi nelle classi fine novembre maggio 2012 percorsi in classe: 2 incontri di 2 ore in ogni classe maggio 2012: incontro di verifica finale

WSA Salute e benessere dell’infanzia MATERIALI

WSA Salute e benessere dell’infanzia MATERIALI

WSA Salute e benessere dell’infanzia MATERIALI Dossier Obiettivo 4 1.La mortalità infantile 1.1 Statistiche 1.2 Casi di studio 1.3 Cartografia 2. La salute infantile 2.1 Statistiche 2.2 Storie e racconti di vita 2.3 Cartografia 3.Da leggere 3.1 Per i più piccoli 3.2 Per i più grandi 4. Da vedere 4.1 Per i più piccoli 4.2 Per i più grandi 5. Da ascoltare 5.1 Per i più piccoli 5.2 Per i più grandi Indice

CONTATTI Fondazione Fontana onlus Via F.S. Orologio, 3 Tel. e fax: (solo in orario ufficio: lun-ven ) RESPONSABILI PROGETTO Lucia Gennaro Francesca Benciolini WSA Salute e benessere dell’infanzia