Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro Salario di una persona che comincia a lavorare all’età minima senza istruzione (ignoriamo avanzamenti di carriera e anzianità) W(0) redditi età
Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro W(0) redditi età Costo dell’investimento in istruzione (C(H) per H anni di istruzione Guadagno nel corso della vita attiva di una persona che studia H anni W(1)
Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro W(0) redditi età T H
Quali evidenze abbiamo sulla rilevanza del capitale umano? Lo sviluppo economico è associato ad un aumento della scolarizzazione
Relazione tra il PIL pro capite e i tassi di iscrizione alla scuola secondaria (2005)
?
W i = controlli + h i + e i + residuo Sono effetti lordi!
L’istruzione dopo la scuola…. Nel capitale umano conta anche il learning by doing
Fattori che spiegano i differenziali salariali nei paesi europei Intorno 1995 (vedi appunti dalle lezioni) “Capitale umano”: istruzione più esperienza
Fonti della crescita 84 paesi, La produttività è la “produttività totale dei fattori” Fonte: Banca Mondiale (2006).
Quanto importante è il capitale umano per la crescita? 1) Negli Stati Uniti è diminuita drasticamente la dispersione nei tassi di scolarizzazione, è aumentata molto negli ultimi anni la dispersione nei redditi E. Wolff, Does education really help?, 2006
2) Dopo il 1975 i redditi reali si sono fermati, mentre la produttività è andata avanti
Stati Uniti, Aumento dell’”efficienza” media nell’uso di tutti i fattori
Aumento continuo degli skills dei lavoratori Aumenta il grado di istruzione della forza lavoro e diminuisce drasticamente la frazione di occupati con meno di quattro anni discolarizzazione La teoria del capitale prevede che il miglioramento della qualità della forza lavoro si traduca in redditi individuali più elevati: questo non è avvenuto negli USA
Retribuzioni reali e laureati Italia Fonte: Istat
La produttività è aumentata più dei salari in molti paesi (non in Cina!)
1=massima ineguaglianza 0 = minima ineguaglianza
Fonte: Banca Mondiale Se non consideriamo la Cina, anche la diseguaglianza internazionale è aumentata negli ultimi 30 anni La Cina fa diminuire la diseguaglianza internazionale
Perché i legami tra crescita e istruzione possono essere deboli? Problemi di misura L'istruzione come meccanismo di scrematura della forza lavoro L'istruzione come dispositivo per acquisire posizioni di rendita Impiego dei lavoratori qualificati in settori a bassa produttività L’istruzione come bene di consumo Correlazione spuria tra istruzione e produttività Rendimenti decrescenti
L’importanza dell’investimento nella prima infanzia è maggiore nelle famiglie povere
Diseguaglianza dei redditi ed “effetto scrematura”