Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
Advertisements

La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
Scoprire la Macroeconomia Lezione 1
I mercati interni del lavoro
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Lo sviluppo economico moderno
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Crescita, i fatti principali
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
La Cina e l'India appartengono tuttora al gruppo dei PAESI IN VIA DI SVILUPPO
Verso un conto del capitale umano Cos’è il capitale umano
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
Capitolo 1 Introduzione
Istituzioni di Economia M-Z prof. L. Ditta
Macroeconomia PIL cenni.
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
Un continente in crisi? Collegio Europeo Parma 17 Marzo 2006.
Crescita Economica e Risparmio
Progresso Tecnologico e Crescita
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Capitolo 4: Crescita e politica economica
Istruzione, formazione e mercato del lavoro
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
CONGIUNTURA SENZA LUCI? Le Previsioni Macroeconomiche per il 2004 Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL Ottobre 2003.
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
Beni culturali: produttività, domanda di lavoro e valore economico
Beni culturali: produttività, intervento pubblico e valore economico.
Crescita i fatti principali
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
LO STATO E L’ECONOMIA.
MODELLI TEORICI FASE D’ AVVIO APPROCCIO ECONOMICO NEOCLASSICO
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
L’Italia verso il 2020 Lorenzo Bini Smaghi
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Recenti tendenze dei consumi STATI GENERALI DEL VENDING MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 novembre 2012 Tutte le elaborazioni.
Accumulazione di capitale e crescita
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
Misurare l’attività economica: PIL e disoccupazione
I principali temi della macroeconomia
Istituzioni di Economia M-Z prof. Leonardo Ditta
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
La grande divergenza.
Corso di Macroeconomia
IL MERCATO DEL LAVORO.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
32 La ridistribuzione fiscale L’argomento: imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito imposte, trasferimenti e ridistribuzione del reddito Oggi.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Ufficio Studi ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO LAZIO Il quadro economico congiunturale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 7 maggio 2014.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
Gruppo 12 Angelo De Rosa Francesco Paolo Desgro Alfonso De Simone Giuseppe Izzo Maria Ilaria Tremolizzo
1 L’EQUILIBRIO MACROECONOMICO. 2 OCCUPAZIONE E PRODUZIONE TASSO DI DISOCCUPAZIONE NATURALE EQUILIBRIO TRA DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO LIVELLO DI OCCUPAZIONE.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom CRESCITA,
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile conferenza stampa VENEZIA 15 novembre 2013 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Transcript della presentazione:

Capitale umano e istruzione La teoria del capitale umano vede l’istruzione come un investimento che migliora l’efficienza della forza lavoro Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro Salario di una persona che comincia a lavorare all’età minima senza istruzione (ignoriamo avanzamenti di carriera e anzianità) W(0) redditi età

Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro W(0) redditi età Costo dell’investimento in istruzione (C(H) per H anni di istruzione Guadagno nel corso della vita attiva di una persona che studia H anni W(1)

Età legale per lavorare Età di ritiro dal mercato del lavoro W(0) redditi età T H

Quali evidenze abbiamo sulla rilevanza del capitale umano? Lo sviluppo economico è associato ad un aumento della scolarizzazione

Relazione tra il PIL pro capite e i tassi di iscrizione alla scuola secondaria (2005)

?

W i = controlli +  h i +  e i + residuo Sono effetti lordi!

L’istruzione dopo la scuola…. Nel capitale umano conta anche il learning by doing

Fattori che spiegano i differenziali salariali nei paesi europei Intorno 1995 (vedi appunti dalle lezioni) “Capitale umano”: istruzione più esperienza

Fonti della crescita 84 paesi, La produttività è la “produttività totale dei fattori” Fonte: Banca Mondiale (2006).

Quanto importante è il capitale umano per la crescita? 1) Negli Stati Uniti è diminuita drasticamente la dispersione nei tassi di scolarizzazione, è aumentata molto negli ultimi anni la dispersione nei redditi E. Wolff, Does education really help?, 2006

2) Dopo il 1975 i redditi reali si sono fermati, mentre la produttività è andata avanti

Stati Uniti, Aumento dell’”efficienza” media nell’uso di tutti i fattori

Aumento continuo degli skills dei lavoratori Aumenta il grado di istruzione della forza lavoro e diminuisce drasticamente la frazione di occupati con meno di quattro anni discolarizzazione La teoria del capitale prevede che il miglioramento della qualità della forza lavoro si traduca in redditi individuali più elevati: questo non è avvenuto negli USA

Retribuzioni reali e laureati Italia Fonte: Istat

La produttività è aumentata più dei salari in molti paesi (non in Cina!)

1=massima ineguaglianza 0 = minima ineguaglianza

Fonte: Banca Mondiale Se non consideriamo la Cina, anche la diseguaglianza internazionale è aumentata negli ultimi 30 anni La Cina fa diminuire la diseguaglianza internazionale

Perché i legami tra crescita e istruzione possono essere deboli? Problemi di misura L'istruzione come meccanismo di scrematura della forza lavoro L'istruzione come dispositivo per acquisire posizioni di rendita Impiego dei lavoratori qualificati in settori a bassa produttività L’istruzione come bene di consumo Correlazione spuria tra istruzione e produttività Rendimenti decrescenti

L’importanza dell’investimento nella prima infanzia è maggiore nelle famiglie povere

Diseguaglianza dei redditi ed “effetto scrematura”