GLI STRUMENTI SICILIANI
Tamburello Friscalettu Marranzano Mandolino Quartara Chitarra
FRISCALETTU Strumento musicale della famiglia degli aerofoni,dal timbro robusto e brillante,è costituito da un cilindro cavo di canna, viene costruito solitamente nelle tonalità di DO-SOL-LA.
MARRANZANO Strumento musicale della famiglia degli idiofoni a pizzico. Numerose sono le sue varianti fonetiche in Sicilia.
TAMBURELLO Strumento musicale appartenente alla classe dei membranofoni. E’ formato da una membrana di pelle tesa su di un cerchio di legno,alto pochi centimetri che reca entro apposite fenditure,un certo numero di piccole piastre metalliche accoppiate,girevoli su un filo di ferro.
QUARTARA Fa parte integrale dei complessi folklorici.Viene suonata soffiando all’interno in un modo particolare e caratteristico che ne determina un suono da basso.Può essere classificata nella famiglia degli aerofoni.
CHITARRA Fa parte della famiglia dei cordofoni,è costituita da sei corde che possono essere pizzicate sia con le dita sia con il plettro e producono un suono delicato e suggestivo.
MANDOLINO Strumento musicale appartenente alla famiglia dei cordofoni che si suona pizzicando le corde con il plettro,una piccola lamina di plastica,le corde sono quattro,ma raddoppiate:sono cioè due per ognuna delle quattro note d’impianto MI,LA,RE,SOL.
Ornamenti per Carretti Siciliani
Le Marionette Siciliane (I PUPI)
Il carretto Siciliano
COSTUMI TRADIZIONALI
Cunsolo Dora,Taschetta Noemi, Pulvirenti Giorgia e Abbamonte Antonina. FINE La classe 2D Realizzato da : Deborah Di Vita , Jessen Coodien, Lorenzo Bono, Federico Riccioli, Cunsolo Dora,Taschetta Noemi, Pulvirenti Giorgia e Abbamonte Antonina. PROF: SALVATORE FAMIANI