Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

DM 509/99 DM 270/04 DDMM DM 386/07 DM 544/07 DD 61/08 DM 362/07
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Nuovi Regolamenti per la didattica in attesa dei nuovi Ordinamenti I compiti degli Atenei dopo la pubblicazione del D.M. 270/2004 GU 266 del 12 novembre.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani LAquila, novembre t.
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
A cura di L.Pagani - novembre FACOLTA DI SCIENZE MFN FOCUS SULLA RIFORMA: I REQUISITI DM 31/10/07 n. 544.
…CON QUALI FINALITA I correttivi apportati dalla nuova legge intendono: incrementare il numero dei laureati e ridurre gli abbandoni; favorire la mobilità
Le parole chiave della didattica lifelong
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
I corsi di Laurea e Laurea Magistrale del SUSS e AVA: rischio o opportunità? Dipartimento SUSS 29 gen 2013.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Corso di laurea magistrale in
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Materiale riservato e strettamente confidenziale Riconoscimento di conoscenze e competenze extrauniversitarie.
Dipartimento di studi economici e giuridici
Dipartimento di Giurisprudenza
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Il DM 22/9/2010 n. 17 1/23 Il D.M. 22/09/2010 n. 17 Requisiti necessari dei corsi di studio (Punti essenziali ed innovazioni rispetto al D.M. 544/2007)
Gli Istituti Professionali
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
Dottorato1 1 Questionari studenti a.a. 2001/02 (art. 1 l. 370/99) 1 A P C D C D V I N NUCLEO di V.I. UNIVERSITA’ di PISA 1 A P C D C D V I N IL DOTTORATO.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
AUTONOMIA DIDATTICA PROBLEMATICHE APPLICATIVE PERUGIA 21 febbraio 2006 Claudia Perini.
Gruppo di lavoro CO.IN.FO. - Università di Cagliari Regolamento in materia di Crediti Formativi Professionali del personale dell’Università a cura di Franco.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
IN CHE SITUAZIONE SEI ? 1 -Studente UniVR ancora iscritto (vedi casi da 1 a 3) -Laureato UniVR (vedi casi da 4 a 6) -Laureato UniVR ante DM 509/99 (vedi.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 Regolamento Didattico di Ateneo.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
1 Il Processo di Bologna e la progettazione di corsi di studio di qualità Maria Sticchi Damiani 28 maggio t.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream 1 / 24 Ordinamenti didattici e offerta formativa 1.Obiettivi della giornata.
Sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio 4 febbraio 2008 La riforma a Ca’ Foscari 1.Incontro con la Sezione –Offerta Formativa,
Giornata Annuale Erasmus 2015 Kick off meeting Attività Chiave 1 Roma 7- 8 luglio 2015.
Transcript della presentazione:

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream La riforma dei corsi di studio Argomenti Le innovazioni introdotte dal 509/99 –Struttura dei corsi: cfu, classi, settori, ambiti –Istituzione dei corsi: banca dati RAD –Attivazione dei corsi: offerta formativa e requisiti minimi La riforma del 270/04 –Le nuove norme: dopo il 270/04 –Linee guida e obiettivi della riforma –Le caratteristiche dei nuovi corsi –Requisiti necessari, di qualità e trasparenza Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Struttura dei corsi – i CFU I crediti formativi universitari “Il Credito Formativo Universitario (CFU) è “la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata preparazione iniziale per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio;” “Al credito formativo universitario [...] corrispondono 25 ore di impegno complessivo per studente” “La quantità media di impegno complessivo di apprendimento svolto in un anno da uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti.” “I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto” I crediti ECTS Il credito ECTS è” basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi formativi di un corso di studio, obiettivi preferibilmente espressi come risultati di apprendimento previsti e competenze da acquisire”. Il carico di lavoro include il tempo dedicato a tutte le attività di apprendimento. (ECTS Key features). Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Struttura dei corsi – le classi Le classi dei corsi di studio Legge 127/97: “L'ordinamento degli studi dei corsi … è disciplinato dagli atenei … in conformità a criteri generali definiti … con uno o più decreti del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica” DM 509/99, art. 4: “1. I corsi di studio dello stesso livello, comunque denominati dagli atenei, aventi gli stessi obiettivi formativi qualificanti e le conseguenti attività formative indispensabili... sono raggruppati in classi di appartenenza 2. Le classi sono individuate da uno o più decreti ministeriali. 3. I titoli conseguiti al termine dei corsi di studio dello stesso livello, appartenenti alla stessa classe, hanno identico valore legale ” Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Struttura dei corsi – le classi Per ogni classe sono determinati: gli obiettivi formativi qualificanti… Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari L-18 Classe delle lauree in SCIENZE DELL'ECONOMIA E DELLA GESTIONE AZIENDALE Obiettivi formativi qualificanti I laureati nei corsi di laurea della classe devono: - possedere conoscenze di metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche di azienda, mediante l'acquisizione delle necessarie competenze in più aree disciplinari economiche, aziendali, giuridiche e quantitative; - possedere un'adeguata conoscenza delle discipline aziendali, che rappresentano il nucleo fondamentale, declinate sia per aree funzionali (la gestione, l'organizzazione, la rilevazione), sia per classi di aziende dei vari settori (manifatturiero, commerciale, dei servizi, della pubblica amministrazione); Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dai corsi di laurea sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell'area economica. Ai fini indicati, i curricula dei corsi di laurea della classe: - comprendono in ogni caso la necessaria acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell'economia e della gestione delle aziende, nonché i metodi e le tecniche della matematica finanziaria e attuariale, della matematica per le applicazioni eco …

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Struttura dei corsi – le classi …le attività formative indispensabili: –di base –caratterizzanti raggruppate per ambiti (“insiemi di settori scientifico-disciplinari... affini”) e il relativo numero minimo di CFU Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari Attività formative indispensabili Attività formativeAmbiti disciplinariSettori scientifico-disciplinariCFUTot. CFU Di baseEconomico SECS-P/01 - Economia politica828 SECS-P/02 - Politica economica SECS-P/12 - Storia economica AziendaleSECS-P/07 - Economia aziendale8 SECS-P/08 - Economia e gestione delle imprese SECS-P/11 - Economia degli intermediari finanziari Statistico- matematico SECS-S/01 - Statistica6 SECS-S/03 - Statistica economica SECS-S/06 - Metodi matematici dell'economia … GiuridicoIUS/01 - Diritto privato6 IUS/04 - Diritto commerciale IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico Caratterizzanti………62 Totale90

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Struttura dei corsi Nel rispetto di quanto previsto dalla classe i corsi di studio devono indicare: gli obiettivi formativi specifici del corso i risultati di apprendimento attesi le conoscenze richieste per l’accesso gli sbocchi occupazionali previsti i CFU e i settori scientifico-disciplinari previsti per: –le attività di base –le attività caratterizzanti oltre a queste, i corsi devono prevedere: –attività affini e integrative –attività autonomamente scelte dallo studente –attività per la prova finale –attività per ulteriori conoscenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Istituzione e attivazione Istituzione dei corsi (RAD) –inserimento degli ordinamenti nella banca dati –parere delle: Facoltà, Parti sociali, Nucleo, Studenti, Senato, Comitato regionale di coordinamento –invio al MiUR (entro il 31 gennaio) –parere CUN (30 aprile – a regime:15 marzo) –istituzione con Decreto rettorale Attivazione dei corsi (Off.f) –inserimento dell’offerta formativa nella banca dati: annuale e per coorte –definizione dei Curricula e dei settori attivati –verifica dei requisiti minimi ex ante (15 maggio – a regime: 15 aprile) –referenti, recapiti, sedi di attivazione, modalità di accesso, servizi per gli studenti … –chiusura Off.f (30 maggio) Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Istituzione dei corsi di studio L’insieme degli ordinamenti didattici dei corsi di studio corrisponde a una sorta di “offerta formativa “potenziale” dell’Ateneo Ordinamenti didattici dei corsi di studio Banca dati “RAD” Non tutti i corsi istituiti vengono attivati! Non si vuole Non si può! Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Attivazione dei corsi di studio Off.f 2005/06 Off.f 2006/07 Off.f 2007/08 Offerte formative per anno accademico corsi attivati Funzioni delle banche dati: informativa: favorire la scelta e la mobilità degli studenti giuridica: solo i corsi inseriti nel RAD e in possesso dei requisiti possono essere attivati! Ordinamenti didattici dei corsi di studio Banca dati “RAD” corsi istituiti Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream I requisiti minimi Requisiti minimi per l’attivazione: “Le università attivano i corsi di studio nel rispetto dei requisiti strutturali, organizzativi e di qualificazione dei docenti” (DM 270/04) –Quantitativi (numero dei docenti rispetto ai corsi da attivare): 4 docenti per anno di corso (con eccezioni e riduzioni) –Qualitativi (qualificazione dei docenti rispetto ai SSD di base e caratterizzanti): copertura del 50% dei settori –Ex ante: perché calcolati su dati stimati –Vincolanti: perché non si possono attivare i corsi se non si è in possesso dei requisiti minimi Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Dal DM 270 ad oggi Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari D.M. 22 ottobre 2004 n.270: Regolamento sull’autonomia didattica DD.MM. 16 marzo 2007: Definizione delle Classi di Laurea e Laurea magistrale D.M. 26 luglio 2007 n.386: Linee guida per la progettazione dei nuovi corsi D.M. 31 ottobre 2007 n.544: Requisiti necessari D.M. 3 luglio 2007 n.362 Programmazione D.M. 18 ottobre 2007 n.506 Gli indicatori della valutazione

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Gli obiettivi della riforma D.M. 26 luglio 2007, n migliorare l'efficacia, la qualità e la coerenza dei corsi di studio (Processo di Bologna) 2.correggere alcune tendenze negative registrate nella prima applicazione della riforma 3.favorire una effettiva mobilità degli studenti e altre azioni di miglioramento del sistema 4.innescare una diversa dinamica nella competizione fra gli atenei Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Gli obiettivi della riforma D.M. 26 luglio 2007, n. 386 Correggere le tendenze negative: –riduzione del numero di corsi –realistica definizione degli obiettivi formativi di ciascun corso  Descrittori di Dublino –collaborazione con il mondo del lavoro e delle professioni –evitare la ripetizione delle medesime attività formative nel I e II livello –forme organizzative della didattica più compatte –riconoscimento delle abilità professionali solo in termini rigorosamente individuali Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Gli obiettivi della riforma D.M. 26 luglio 2007, n Mobilità e altre azioni rivolte agli studenti: –riconoscimento dei CFU nei passaggi fra corsi di studio nella misura maggiore possibile –requisiti per l'iscrizione al II livello: evitare che l'ammissione sia riservata a chi proviene da una specifica classe o addirittura corso –“Carta dei diritti e doveri degli studenti” 4.Spostare la competizione dalla quantità alla qualità –maggiore autonomia nel definire i percorsi –maggiori vincoli sull’attivazione e sulla valutazione dei risultati Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Caratteristiche dei nuovi corsi Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari Prima applicazione della riforma (DM 509/99) Riforma 2008 (DM 270/04) Eccessivo numero di corsi di laurea minor numero di corsi di laurea con contenuto meglio definito frammentazione degli insegnamenti ed eccessivo numero di esami numero di esami prefissato: non più di 20 per la Laurea non più di 12 per la Magistrale presenza non sempre adeguata di docenza di ruolo maggiore presenza di docenza di ruolo (almeno il 50% degli insegnamenti devono essere erogati da docenti di ruolo) frequente ricorso al "numero chiuso" "numero chiuso" solo su approvazione ministeriale

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Caratteristiche dei nuovi corsi Nuove regole... nuove ambiguità DM 270/04, art.11: “Tutti gli iscritti ai corsi di laurea, afferenti alla medesima classe o gruppi affini di essi... condividono le stesse attività formative di base e caratterizzanti comuni per un minimo di 60 crediti” (percorso a Y?) “Gli studenti vengono immatricolati a corsi di base comuni” (??) DDMM 16/3/07: Qualora l’ordinamento didattico di un corso di laurea (magistrale) soddisfi i requisiti di due classi differenti, l’università può istituire il corso di laurea (magistrale) come appartenente ad ambedue le classi ciascuno studente indica al momento dell’immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio. Lo studente può comunque modificare la sua scelta, purché questa diventi definitiva al momento dell’iscrizione al terzo (secondo) anno. Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Caratteristiche dei nuovi corsi Lauree specialistiche vs Lauree magistrali DM 509/99, art. 7, c. 2: “Per conseguire la laurea specialistica lo studente deve aver acquisito 300 crediti, ivi compresi quelli già acquisiti dallo studente e riconosciuti validi per il relativo corso di laurea specialistica.” DM 270/04, art. 7, c. 2: “Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve aver acquisito 120 crediti.” DM 509/99, art. 7, c. 2: “Una università può istituire un corso di laurea specialistica a condizione di aver attivato un corso di laurea comprendente almeno un curriculum i cui crediti formativi universitari siano integralmente riconosciuti per il corso di laurea specialistica,“ DM 270/04, art. 7, c. 2: “ ” Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Caratteristiche dei nuovi corsi Nuove regole per l’accesso ai corsi DM 270/04: “Per essere ammessi ad un corso di laurea... i regolamenti didattici di ateneo... richiedono... il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale... Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi da soddisfare nel primo anno di corso.” DM 270/04: “Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale... prevedono il possesso di requisiti curriculari e l'adeguatezza della personale preparazione verificata dagli atenei.” DM 16/3/07: “Eventuali integrazioni curricolari in termini di crediti formativi universitari devono essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale” Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Caratteristiche dei nuovi corsi Riconoscimento di crediti formativi DDMM 16/3/07: “Nel caso in cui il trasferimento dello studente sia effettuato tra corsi di laurea (magistrale) appartenenti alla medesima classe, la quota di crediti relativi al medesimo settore scientifico-disciplinare direttamente riconosciuti allo studente non può essere inferiore al 50% di quelli già maturati.” DDMM 16/3/07: “Gli Atenei possono riconoscere... le conoscenze e le abilità professionali.. nonché le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello postsecondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso. Il numero massimo di crediti formativi universitari riconoscibili... non può comunque essere superiore a 60 (40 per le magistrali). Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream I requisiti necessari DM 544 del 31 ottobre 2007 requisiti di trasparenza requisiti di qualità requisiti di strutture e di docenza di ruolo regole dimensionali requisiti qualificanti Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari

sezione offerta formativa segreterie studenti e diritto allo studio, post lauream Caratteristiche dei nuovi corsi Struttura dei corsi Istituzione e attivazione Dopo il 270/04 Linee guida e obiettivi Caratteristiche dei corsi Requisiti necessari “Il successo sarà conseguito se nel tempo si affermerà l'autonomia degli atenei nel proporre la propria offerta formativa agli studenti e al mondo del lavoro e, contemporaneamente, si sarà in grado di valutare la positività o la negatività dei risultati raggiunti in termini di qualità della formazione impartita ai laureati.” “La nuova progettazione dei corsi di studio... rappresenta un passaggio e un ulteriore avanzamento verso un sistema più libero e meno burocratizzato, dove le regole riguardanti le tabelle nazionali delle “classi”, con gli elenchi di settori scientificodisciplinari e di attività formative potranno essere in futuro superate.” Linee guida (DM 26 luglio 2007)