Datemi un punto di appoggio e solleverò il mondo! (Archimede)
COS’È UNA LEVA La leva è un’asta rigida libera di ruotare intorno a un punto fisso, detto fulcro (F) A un’estremità dell’asta si mette un peso (resistenza R) che deve essere vinto da una forza posta all’altra estremità (potenza P).
COS’È UNA LEVA La distanza della resistenza dal fulcro si chiama braccio della resistenza e la distanza della potenza dal fulcro è detta braccio della potenza.
La legge delle leve P x bP = R x bR Una leva è in equilibrio quando il prodotto della resistenza per il suo braccio (momento della resistenza) è uguale al prodotto della potenza per il suo braccio (momento della potenza). P x bP = R x bR
Leva vantaggiosa o svantaggiosa Per vantaggio di una leva si intende la possibilità di vincere una grande resistenza con una piccola potenza, ovvero con una potenza minore della resistenza. Esempio: il signore alza un grosso peso con un piccolo sforzo, perché il braccio della potenza è molto più lungo del braccio della resistenza.
Leva vantaggiosa o svantaggiosa Leva indifferente Leva svantaggiosa
Leva di primo genere In queste leve il fulcro si trova tra potenza e resistenza. Può essere vantaggiosa, svantaggiosa o indifferente. Sono leve di primo genere: le forbici, l’altalena, le braccia, le tenaglie, ecc.
Leva di secondo genere In queste leve la resistenza si trova tra fulcro e potenza. È sempre vantaggiosa. Sono leve di secondo genere: lo schiaccianoci, il remo, la carriola, ecc.
Leva di terzo genere In queste leve la potenza si trova tra fulcro e resistenza. È sempre svantaggiosa. Sono leve di terzo genere: le pinzette per le ciglia, la canna da pesca, ecc.