Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APPLICATIVO PER LA GESTIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE E DELLE CERTIFICAZIONI RELATIVE
Advertisements

Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti
Applicazioni didattiche su cartografia disponibile in rete: una analisi della via Emilia attraverso GoogleMaps Francesco Casadei, Aldopaolo Palareti Didamatica.
Università degli Studi di Catania Dott.ssa Desirée Santonocito
La cooperazione Catasto enti locali
La Direttiva Europea 2007/02/EC
Esperienze in corso e prospettive di sviluppo
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
Concetti fondamentali dei Sistemi Informativi Geografici (GIS)
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Sistemi Informativi Territoriali
Ordine degli Ingegneri di Ferrara IL GIS Sistema Informativo Geografico per un miglior uso del territorio Il GIS della provincia di Ferrara: Applicazioni.
27/2/2006 Sistemi Informativi Geografici 1 I sistemi G.I.S. Una breve panoramica.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
L’UTILIZZO INTEGRATO DEL GEODATABASE E DI ARCPAD
Linformazione territoriale nel Comune di Ferrara A. Barillari, 17 novembre 2004.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
La Carta Geografica Unica in Internet
LINTESA GIS Obiettivi Realizzare una Infrastruttura Geografica Nazionale individuando i dati geografici di comune interesse attraverso: la definizione.
SPA/AQUADRO DI RIFERIMENTO PROGRAMMATICO INQUADRAMENTO TERRITORIALE DELLINTERVENTO SPA/A.1.1 COROGRAFIA – SISTEMA DELLA TANGENZIALE DI ALTOPASCIO SPA/A.1.2.
Settimo Torinese con lopen source ottimizza la conoscenza del territorio GFOSS DAY 2012 Quinta conferenza italiana sul software geografico e sui dati geografici.
IL PIANO REGOLATORE DELL’ILLUMINAZIONE COMUNALE
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Dai Controlli Al Governo Del Territorio
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Censimento Informatizzato del Verde di Piove di Sacco
I Sistemi Informativi Geografici e l’ Analisi Ambientale
LA RELAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA
Il Sistema Informativo Territoriale del Comune di Bologna
Progetto Inserimento Pozzi Sulla base delle informazioni contenute nelle pratiche di denuncia ai sensi dell’art. 10 del Decreto Legislativo 275/93 è in.
La Carta Geografica Unica
Attività del Centro Servizi Provinciale Provincia di Ferrara - Ufficio Sistemi Informativi Geografici C.so Isonzo, 26 – FERRARA – Fax.
La Carta Geografica Unica adesso è online!
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
CMS per la scuola con JOOMLA
carta di rischio archeologico
Cartografia e Internet L’esperienza di AGSM Verona
OBIETTIVO trasparenza
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
LABORATORIO T.U. Anno ITER PROGETTUALE E ELABORATI – Quadro Normativo – Quadro Storico – Quadro Conoscitivo – Abachi – Quadro Valutativo – Quadro.
ATLA URB ATLANTE COMUNALE PER LA PIANIFICAZIONE URBANISTICA Amministrazione Provinciale di Piacenza, 5 giugno 2015.
Progetto SIT - Cartografia in Rete Obiettivo: Informatizzazione strutturata del Sistema Informativo Territoriale della Provincia al fine di innalzare lo.
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Premessa 1 Eurovita è una compagnia di bancassicurazione, piattaforma aperta, indipendente e specializzata nella distribuzione di polizze tramite.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
CulturaOnLine la cultura in un clic Sistema di integrazione e consultazione online di banche dati georiferite sui beni culturali Ministero per i Beni e.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo – L’accesso tramite i servizi dell’Infrastruttura.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Rilievo in campo Catasto Strade e buche stradali della Provincia di Salerno.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LA CONOSCENZA DEL TERRITORIO STRUTTURA DEI GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
IL DBTR Il DBT − Caratteristiche generali  Requisiti generali  Distinzione tra Contenuto informativo Particolari cartografici (gli elaborati cartografici.
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
CHE COS’È LA PRIVACY?. Per privacy si intende la situazione giuridica che disciplina il modo in cui una persona vive in società nei confronti delle altre.
Transcript della presentazione:

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1 I NUOVI STRUMENTI DI PIANIFICAZIONE: Consultazione del sito e Tavola dei vincoli Centro Congressi SGR 26 maggio 2016

Cosa è un GIS? E’ un Sistema Informativo in grado di trattare anche la componente geografica dell’informazione (cioè la sua collocazione sul territorio) QUINDI costituisce uno strumento più efficace per descrivere e studiare il mondo in cui viviamo Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

Cosa è un GIS? Il SIT permette di integrare informazioni diverse (informazione geografica e non) e di trovare relazioni tra di esse altrimenti invisibili. Tutto questo permette di conoscere meglio il mondo in cui operiamo e quindi di prendere decisioni più consapevoli Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

Cosa è un GIS? GIS E CAD DUE TECNOLOGIE SPESSO ASSOCIATE MA PROFONDAMENTE DIVERSE CAD strumento per automatizzare l’attività di disegno. GIS sistema informativo basato su un database geografico per cui il disegno è solo un particolare tipo di output. Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

GIS INFORMAZIONE TERRITORIALE INFORMAZIONE TERRITORIALE COMPONENTE SPAZIALE COMPONENTE SPAZIALE ATTRIBUTI DB unico RDBMS COMMERCIALE DB unico RDBMS COMMERCIALE Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi sicurezza, back-up, recovery

Gli elementi del GIS HARDWARE SOFTWARE TOOLS GEOGRAPHIC DATABASE UTENTE MONDO Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi HARDWARE SOFTWARE APPLICAZIONI DATI CARTOGRAFICI UTILIZZATORI

intranet Internet Dato Meta data Dato Meta data Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi Browser Client Lato server

Modelli spaziali e primitive MODELLAZIONE VECTOR MODELLAZIONE VECTOR MODELLAZIONE RASTER MODELLAZIONE RASTER Punti Linee Aree Pixel

Gli strati informativi Via D. Campana Strade Provincia Sede HERA Edifici pubblici LINEA 32 LINEA 2 Linee autobus Sezioni di censimento Strati informativi L’informazione territoriale è organizzata in STRATI o LIVELLI Integrazione

Cosa fa un GIS? ESEMPI DI OPERAZIONI SPAZIALI Quali insediamenti urbani si trovano a meno di 5 Km di distanza dal tracciato previsto di un’autostrada? Qual è il percorso più breve tra due punti di una città? Quali sono le provincie attraversate da un fiume? Quali proprietà rientrano in una zonizzazione urbanistica? Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

Il Software Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi ArcINFO 10.3 ArcSDE 10.3 ArcGISserver 10.3 ArcIMS 9.3

Le mappe interattive Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi Cartografia interattiva in rete (Web-GIS) Le Motivazioni Migliorare l’efficacia ed efficienza (nessun costo per licenze) del lavoro nell’Ente (intranet) Raggiungere una vasta platea di utenti (Internet)

Il Web-GIS Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi Le mappe interattive sono la sezione del sito internet dalla quale è possibile accedere al Web – GIS

Web-GIS intranet Accesso con autenticazione Internet Accesso con autenticazione Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi Cartografia interattiva in rete (Web-GIS) Profili utente

Il sito Internet

Il sito Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

Accesso alle mappe interattive Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

Elenco mappe disponibili Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi

Le mappe interattive Elenco dei dati rappresentati in mappa

Il PSC on –line. Gli strumenti di navigazione Strumenti di navigazione: Zoom Pan Strumenti di navigazione: Zoom Pan

Il PSC on –line. Le utility Utility

Il PSC on–line. Le chiavi di ricerca Ricerca per: Via Via e Numero civico Estremi catastali Ricerca per: Via Via e Numero civico Estremi catastali

Il Psc on–line. L’interrogazione

Il sito Internet

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale 1. Tutele ambientali e paesaggistiche SCHEDA n. 3 Alberature di pregio SCHEDA n. 9 Strade panoramiche SCHEDA n. 10 Crinali SCHEDA n. 11 Paleofalesia SCHEDA n. 15 Punti panoramici e visuali di interesse 2. Tutele storico archeologiche SCHEDA n. 16 Tracciato delle ex ferrovie Rn-Rsm e Rn-Novafeltria SCHEDA n. 17 Canali storici SCHEDA n. 18 Viabilità storica 3. Tutele relative alla vulnerabilità e alla sicurezza del territorio SCHEDA n. 29 Reticolo idrografico minore SCHEDA n. 30 Scoli consorziali (a cielo aperti o tombinati) SCHEDA n. 34 Aree esondabili - tempi di ritorno fino a 500 anni SCHEDA n. 39 e 40 in parte Pozzi tutela assoluta e zone di rispetto SCHEDA n. 42 e 43 in parte Sorgenti tutela assoluta e zone di rispetto SCHEDA n. 50 Scarpate 4. Vincoli infrastrutturali, attrezzature, impianti tecnologici, servizi militari e civili SCHEDA n. 51 Fasce di rispetto stradali SCHEDA n Metanodotti e oleodotti SCHEDA n. 57 Demaniali marittimi SCHEDA n. 59 Acquedotto di Romagna SCHEDA n. 60 Condotta adduzione acque reflue Santa Giustina SCHEDA n. 62 in parte Elettrodotti e relative distanze di rispetto SCHEDA n. 63 in parte Impianti fissi per l'emittenza radio-televisiva SCHEDA n. 66 in parte Canale Emiliano-Romagnolo Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi Tutele non evidenziate dal report relativo alle Analisi urbanistiche

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi 1.Tutele ambientali e paesaggistiche Linee ideogrammatiche

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi 1. Tutele ambientali e paesaggistiche Art. 5.3 c. 12 – nelle zone di tutela ( Zone di particolare interesse paesaggistico ambientale) che interessano la paleofalesia nel sistema costiero sono escluse tutte le movimentazioni di terreno che portino alla modifica dell’andamento del piano altimetrico rilevabile dal piano di campagna

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi 2. Tutele storiche archeologiche Linee ideogrammatiche

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi 3. Tutele relative alla vulnerabilità e alla sicurezza del territorio

Comune di Rimini Direzione Pianificazione e Gestione Territoriale Geol. Giuseppe Fuschillo Arch. Alberto Fattori Arch. Lorenzo Turchi Geom. Gabriele Ghelfi 3. Tutele relative alla vulnerabilità e alla sicurezza del territorio Dati provenienti da Autorità di bacino