Il silenzio -La solitudine – la sofferenza! Alcuni ragazzi della Comunità di recupero“ Il Faro”, hanno fatto pervenire alcuni scritti su tre tematiche : “ Il silenzio”, “ La solitudine”, “ La sofferenza”! Autori : Fabio e Francesco
Il silenzio! Il mio silenzio prende voce Con il maestoso flusso delle onde del mare Che da un tempo in considerevole enorme Conosce la terra che Dio ha creato. Io cerco un messaggio Da ascoltare con le orecchie Ma con esse trasmetterle al cuore Per fargli sprigionare la parola del Divino Amore! (Fabio)
La Solitudine! Non è un sentimento Non è una virtù, ma è la realtà che viviamo ogni giorno il senso di appartenenza ad una società dove regna il consumismo ed il capitalismo e che, a tal senso, ti fa sentir partecipe, soltanto perché si è circondati per vari motivi da milioni di persone che affollano le metropoli! ( Francesco )
La Solitudine! Per tanti è intimità, per molti è un modo di vita, ma per tanti altri è frustrazione, depressione, ghettizzazione, che, col passar del tempo diventa anche suicidio! ( Francesco )
La Solitudine! E’ nascosta E molti non sanno di viverla, solo perché sono circondati dalle tecnologie, che l’evoluzione del pianeta ci offre giornalmente, ma è sempre in agguato come un virus, una malattia, che ad ogni opportunità cognitiva si fa presente, scatenando le proprie reazioni e mietendo le proprie vittime. ( Francesco )
La Solitudine! Si presenta alle prime luci dell’alba e si fa sentire al calar del tramonto, ma per tanti altri ha già bussato alla sua porta, stanchi dal conviverci si sono arresi inconsciamente alla sua buia e oscura presenza, lasciandosi trasportare dall’innesco delle sue torbide e assopite reazioni! ( Francesco )
La sofferenza! La incontriamo tutti i giorni, Sin dal mattino, Quando apriamo la porta Vivendo le ingiustizie quotidiane, Le insoddisfazioni della vita, La mancanza di affetto, Di risorse economiche E quand’altro ci riserva la vita. Ma se ci voltiamo, Guardando alle nostre spalle, Ci rendiamo conto Che ancora oggi Ci sono popoli sottosviluppati Che non hanno neanche Il minimo indispensabile Per poter sopravvivere E che per molti di noi C’è la possibilità di proiettarci In un futuro migliore, Per loro no! Questa è La solitudine e la Sofferenza! ( Francesco )
La sofferenza La sofferenza! Che cos’è? Per qualcuno sarà dolore, per altri sarà rassegnazione, aspettando che faccia il suo decorso e conviverci fino alla fine. Per qualcun altro sarà un segno di crescita, di maturazione, per insegnarci che anche da lei si può apprendere qualcosa e farne tesoro per le nostre vite! ( Francesco )
La sofferenza ! E’ un dato di fatto! La nascondiamo, La mascheriamo, L’accantoniamo. Ahimè! Purtroppo esiste e lascia i segni! A volte ci cerca, Trovandoci, Investendoci come un uragano, Come una tempesta, Facendo scempio delle nostre vite E di tutto ciò che ci appartiene E che è importante e caro Nella nostra pura e innocua esistenza. A volte, invece, la cerchiamo, La sfidiamo come per gioco, Ci vestiamo di quella stupida E coraggiosa corazza di onnipotenza infantile, Ma, quando lei si presenta, Ci rendiamo conto Che non c’è alcun rifugio da essa E nessuna arma per poterla combattere, Così diventiamo inermi E neutrali, Aspettando la sconfitta Ancor prima che essa prenda Il sopravvento su di noi. ( Francesco )