Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Advertisements

Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Corrente continua
Elettricità. Statica E' ferma Ad esempio: Quando ti spazzoli i capelli Corrente elettrica Fluisce in un circuito Ad esempio: Quando accendi la luce L'elettricità
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
Leffetto Edison e il diodo Lezione del corso di Storia della Tecnologia 18/04/2008 Filippo Nieddu.
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
L’Elettricità.
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
L’elettricità Capobianco Salvatore Avanti Classe 3° D
Elettricità e magnetismo
Scuola media “A. Mendola” – Favara – Classe 3° D Casà Maria Chiara
Corrente elettrica Si consideri una sezione A di un conduttore e sia dq la carica elettrica totale che attraversa la sezione A in un intervallo di tempo.
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
dell’Istituto Comprensivo di San Ginesio MC in
Elettricità e magnetismo.
Elettrochimica Trasformazione di energia chimica in energia elettrica: generatori (pile, accumulatori, fuel cells) Trasformazione di energia elettrica.
Circuito elettrico Cos’è un circuito? Che cosa scorre dentro il filo?
L’elettricità.
I circuiti elettrici Un circuito elettrico è formato da un generatore di tensione (es:una batteria) e da un utilizzatore (es:una lampadina). Possono essere.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Gli Alunni della Classe 3° I
Per bambini scuola elementare
Che cos’è la corrente elettrica?
La carica elettrica.
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Prof. Francesco Zampieri
Per scuola elementare ESEMPIO PER APPLICARE METODO SPERIMENTALE OSSERVAZIONE-REGISTRAZIONE DATI-INTERPRETAZIONE Isolanti e conduttori elettroliti e non.
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Atomo L‘ATOMO è una piccola parte delle molecole.
Per comprendere questa distinzione occorre tornare alla natura della materia, ossia agli atomi da cui è composta: esistono atomi i cui nuclei trattengono.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
I legami chimici Umberto Ardizzone & Filippo Ciaccio 1^ B - Anno scolastico 2004/2005.
La corrente elettrica Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
L’elettricità.
La chimica dei materiali
L’ENERGIA PIU’ USATA NELLA VITA QUOTIDIANA
L'ELETTRICITA'.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ecc.) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica netta, cioè essi acquistano.
Tutti i corpi sono fatti di materia.
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce un flusso di particelle cariche, cioè una corrente elettrica. Per convenzione,
DENTRO LA MATERIA MATERIALI = MISCUGLI SOSTANZE= MOLECOLE
La corrente elettrica.
I circuiti elettrici Il circuito elettrico e’ un percorso chiuso in cui circola corrente ,perche’ fra le sue estremita’ e’ presente una differenza di potenziale.
L'Energia Elettrica.
3. Energia, lavoro e calore
La corrente elettrica continua
Cap. 9 L’elettricità.
I Meccanismi Della Conduzione: Soluzioni, Gas, Semiconduttori
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Elettrostatica.
Energia elettrica Si fonda sulla costituzione dell’atomo che è costituito da particelle più piccole : neutroni (carica neutra) e protoni (carica +) che.
La pila a secco (zinco-carbone)
La struttura dell’atomo ed i legami chimici
Elettricità Prof.ssa Angela Grassi
Elettricità, elettrotecnica, elettronica
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
In un conduttore sono presenti degli elettroni liberi di muoversi al suo interno. Tale movimento è dovuto all’agitazione termica delle particelle. Se.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
LA CHIMICA DELLA VITA. Atomi Unità submicroscopiche di materia Materia: tutto ciò che occupa uno spazio e ha una massa Sono le unità più piccole della.
LA CORRENTE ELETTRICA NEI METALLI. LA CORRENTE ELETTRICA Una corrente elettrica è un movimento ordinato di particelle dotate di carica elettrica. Nei.
Transcript della presentazione:

Elettricità e corrente elettrica Progetto “Diritti a Scuola” Anno scolastico 2011/2012 Doventi: Mara Favilla Silvia Caterina Marzella

Tutti i corpi in natura sono formati da atomi. L’atomo è costituito da due particelle, con carica elettrica opposta, in equilibrio tra loro: i protoni e gli elettroni Stato neutro di un corpo In particolari circostanze l’equilibrio delle cariche elettriche può essere alterato, di conseguenza il corpo acquista “elettricità” Stato elettrico di un corpo Elettricità corrente elettrica Le cariche elettriche, non più in equilibrio tendono a spostarsi generando un flusso che prende il nome di corrente elettrica.

La corrente elettrica Flusso di particelle cariche (elettroni) che si spostano da una zona in cui sono più concentrate verso una zona dove sono meno concentrate Polo negativoPolo positivo Flusso di elettroni elettrone e – (Cariche elettriche)

Circuito elettrico E’ un percorso chiuso entro cui avviene il passaggio della corrente elettrica conduttore (filo metallico) utilizzatore (lampadina) interruttore generatore di corrente (pila)

accumula gli elettroni nel polo negativo, generando così l’energia necessaria al movimento di cariche elettriche Polo negativo Polo positivo Generatore di corrente Conduttore permette il libero movimento degli elettroni metalliesseri viventi acqua