Visibilità della ricerca 2.0 OPAC, OA … e Obi-Wan Kenobi Chiara Carlucci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESPROPRIAZIONI Sia il codice civile che la costituzione determinano il contenuto del diritto di proprietà affermando che: “il proprietario ha diritto di.
Advertisements

L'adozione di una piattaforma in un Istituto di Ricerca e-learning e software libero: un rapporto sostenibile? Roma 5 dicembre 2003.
I LIBRI DI TESTO ITIS G. Galilei.
Procedura proposta prodotti per VQR
PGT – Piano di Governo del Territorio
Università di Milano Bicocca Presidente EASSW
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
VALUTAZIONE AMBIENTALE
RefWorks: lo strumento per gestire il proprio database di citazioni bibliografiche, ora anche per condividere le proprie ricerche.
T. PIGNATELLI Coordinamento Progtto MINNI, Marzo, 2010 Sviluppo GAINS_Italy – Stato di avanzamento.
Valutazione della ricerca nelle recenti proposte CUN Vincenzo Russo Seminario SIDEA – Roma
La prima prova.
R. Torlone, A. Calì, G. Lorenzo, G. Solazzo Profilo utente Milano – 17 Novembre 04.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Seminario Ciber – Amalfi 12 giugno 2008 LOpen Archive dellIstituto Superiore di Sanità Franco Toni.
La ricerca citazionale in Web of Science e Scopus
Open Access per una charity di ricerca biomedica: opportunità e oneri
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Incontro Nuclei di valutazione di facoltà 18 novembre 2008 MANUTENZIONE DEI DATA BASE BIBLIOMETRICI PER LA VALUTAZIONE DELLA RICERCA Estratto dalla Presentazione.
Scuole di dottorato di Agripolis 2012 Antonella De Robbio - CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche Università degli Studi di Padova Open Access e gestione.
LA FORMAZIONE ON-LINE IN AMBITO SANITARIO:MODELLO INTEGRATIVO PER LAGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. XXII CICLO DOTTORATO DI RICERCA IN: MEDICINA.
“Abilitazioni: realtà e leggende” Settori bibliometrici
Observa Progetto Paradys Partecipazione pubblica dei cittadini ai processi decisionali riguardanti gli ogm.
Open Knowledge: le potenzialità e i limiti della rete per il sapere Luciano Paccagnella Dipartimento di scienze sociali Università di Torino
Software per la valutazione dellinquinamento atmosferico Viganò Giulia A.A 2009/2010.
Problemi e prospettive in Italia di Anna Maria Tammaro Progetto realizzato dal Gruppo di lavoro Periodici elettronici.
La Lavagna Interattiva Multimediale
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Collegio Nazionale dei Professori Ordinari di Fisiologia ASSEMBLEA DEL COLLEGIO NAZIONALE DEI PROFESSORI ORDINARI DI FISIOLOGIA Portonovo (AN), sabato.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Anno Accademico Sistema informativo.
Le politiche preferenziali dell’Unione Europea: un’analisi degli effetti sui flussi commerciali tramite i modelli gravitazionali Impatto delle politiche.
H-Index: definizione e calcolo Carla Barbieri Elena Bernardini
Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.
Il testo espositivo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea In Ingegneria Informatica Anno Accademico Candidato: Paolo Alfonsi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA LA SAPIENZA Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea In Ingegneria Informatica Anno Accademico Candidato: Paolo Alfonsi.
PROBLEMATICHE OPEN ACCESS POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari DIFFICOLTA PROMOZIONE DELLOPEN ACCESS Rapidità obsolescenza dei risultati scientifici.
Biblioteche ed editoria periodica elettronica ad accesso aperto: servizi a valore aggiunto Elena Giglia – Marialaura Vignocchi Università di Torino Università.
EUGENIA SPINACI EUGENIA SPINACI.
introduzione alle metodologie ed esperienze
UN PERCORSO COMUNE Lezione di scienze in tedesco.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Tecnica di redazione degli atti L’atto di appello
Literature Review Academic Tip Sheet. Bergamo, 2015 Edith Cowan University Carmen di Stani Elena Rueda.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 Pagamento con modello F24 web.
L’USO DELLE RISORSE E DEI SERVIZI DIGITALI NELLA RICERCA BIBLIOGRAFICA A cura di Franco Bungaro, Viviana Mandrile, Maria Vittoria Muzzupapa Servizi bibliografici.
analisi bidimensionale #2
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo A cura di Maria Cristina Vettore.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
Promozione presso le Camere di Commercio dei servizi ICT avanzati resi disponibili dalla banda larga Camera di Commercio di Cosenza Ravenna.
EDITORIA ISFOL Pierangela Ghezzo Gruppo Editoria Servizio per la Comunicazione e la divulgazione scientifica Strumenti e metodi.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
La piattaforma digitale Open Monograph Press (OMP) per l’accesso aperto (open access) alle pubblicazioni FrancoAngeli.
La valutazione della ricerca scientifica: uno studio empirico nelle Scienze umane Candidato: Stefano Piazza Coordinatore: Prof. Giuliano Pancaldi Relatore:
How important is to publish in the right way and the bibliometric indexes Marco Schaerf Rome February 18th 2013 – Author Workshop.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
LA RICERCA DELLE FONTI Guida alla ricerca bibliografica 31 ottobre 2013.
Valutare la qualità della ricerca con la bibliometria Alberto Baccini (DEPS, Unisi; ROARS) Valutare la qualità della ricerca con la bibliometria: il caso.
le fonti di informazione scientifica
IL DIRITTO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
Monitoraggio trimestrale SUA e VQR
 Dati di qualità e dati aperti per un monitoraggio e una valutazione efficace Paola Galimberti Valutazione della ricerca e servizi di identificazione/citazione:
Transcript della presentazione:

Visibilità della ricerca 2.0 OPAC, OA … e Obi-Wan Kenobi Chiara Carlucci

2/142

Criticità - autori non sono obbligati al deposito - non notificano ciò che pubblicano - autori non dichiarano affiliazione - pubblicano in italiano - spesso monografie - spesso sono coautori 3/14

5/14

Strumenti per le metriche del Web Google Analytics Strumenti bibliometrici Google Scholar 6/14

Cosa viene valutato di un prodotto della ricerca? Qualità della ricerca: valore della ricerca, in termini di originalità di contenuto e di “robustezza” metodologica – Strumento: peer review – Limiti: soggettività del giudizio dei pari Impatto: valore attribuito dalla comunità dei pari mediante le citazioni – Strumento: calcolo delle citazioni/bibliometria – Limiti: i lavori su argomenti molto specifici, pur di qualità, soffrono di poca ricaduta in termini di impatto Importanza: capacità di “penetrazione” della ricerca nel lungo termine – Strumento: LCA – Limiti: OPAC sul web ma non nel web Visibilità della ricerca 2.0 9/14

10/10

1/10

14/14 APPROCCIO MISTO