Visibilità della ricerca 2.0 OPAC, OA … e Obi-Wan Kenobi Chiara Carlucci
2/142
Criticità - autori non sono obbligati al deposito - non notificano ciò che pubblicano - autori non dichiarano affiliazione - pubblicano in italiano - spesso monografie - spesso sono coautori 3/14
5/14
Strumenti per le metriche del Web Google Analytics Strumenti bibliometrici Google Scholar 6/14
Cosa viene valutato di un prodotto della ricerca? Qualità della ricerca: valore della ricerca, in termini di originalità di contenuto e di “robustezza” metodologica – Strumento: peer review – Limiti: soggettività del giudizio dei pari Impatto: valore attribuito dalla comunità dei pari mediante le citazioni – Strumento: calcolo delle citazioni/bibliometria – Limiti: i lavori su argomenti molto specifici, pur di qualità, soffrono di poca ricaduta in termini di impatto Importanza: capacità di “penetrazione” della ricerca nel lungo termine – Strumento: LCA – Limiti: OPAC sul web ma non nel web Visibilità della ricerca 2.0 9/14
10/10
1/10
14/14 APPROCCIO MISTO