FIORI DI BACH Floriterapia Clinica Dott.ssa Ferrari Chiaristella.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

Fitness e Wellness Introduzione:
M I N D BENVENUTI.
LA SALUTE.
Luigi Resegotti.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Love addiction: quando l’amore diventa dipendenza
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Scopriamo la forza che è in noi
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
Dalla comunicazione alla relazione
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
La gestione dei conflitti docente: Dorella Cuomo
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Zarepta di Sidone Onlus
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
CI IMPEGNIAMO NOI E NON GL I ALTRI
Percorso di preparazione al matrimonio. L’amore
I SEI PUNTI DELL‘ ATTEGGIAMENTO
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
La mia autostima.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
COSTRUIRE BUONE RELAZIONI CON I CLIENTI
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
L’ARTE DI NON AMMALARSI
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un.
Affermazioni 1.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Per far scorrere le slide Clicca con il tasto destro del Mouse.
Per far scorrere le slide Clicca con il tasto destro del Mouse.
Per far scorrere le slide Clicca con il tasto destro del Mouse.
Per far scorrere le slide Clicca con il tasto destro del Mouse
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Le teoriche del nursing
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Riflessioni sulla preghiera
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
EDUCARE ALLA FEDE.
Dimmi come parli La comunicazione nella malattia AREZZO 21 marzo 2015 Biblioteca Ospedale S. Donato Ginetta Matracchi Psicologa Psicoterapeuta 1.
Parola di Vita Giugno 2006 Chiara Lubich.
Briciole di pane i miei pensieri. Acini d’umanità. Prima di Te Come corre il tempo e dove…
Udire le voci ed eventi di vita: conseguenze nella pratica clinica Prof. Marius Romme.
La depressione nell’adolescenza
In dialogo con Santa Teresa.
INTRODUZIONE ALL’OMEOPATIA
La gioia di amare.
Sperimentazione classi seconde a.s. 2015/2016. Riflessioni e stimoli per educatori in crescita.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Saggezza di un Santo - GIOVANNI PAOLO II - Possano i ricchi e i poveri del mondo riconoscere che siamo tutti fratelli e sorelle.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
L’importanza delle emozioni nel rapporto educativo : Crescere sereni Diventare resilienti.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

FIORI DI BACH Floriterapia Clinica Dott.ssa Ferrari Chiaristella

Terapia con i Fiori di Bach I Fiori di Bach hanno un effetto molto sottile sugli stati mentali, inevitabilmente agiscono sul soma, per questo il cambiamento è profondo e tangibile.

Terapia con i Fiori di Bach Il metodo di guarigione di Bach utilizza le forze naturali di alcune varietà di fiori selvatici ed innocui; secondo Bach, i rimedi floreali, adoperati da soli o insieme ad altre terapie, contribuiscono a modificare, riequilibrandoli, gli stati d’animo disarmonici. Bach riteneva che la malattia fosse la concretizzazione di un atteggiamento mentale modificando quest'ultimo, riusciamo ad incidere sulle cause e sul decorso della malattia.

EDWARD BACH "Non tenete alcun conto della malattia. Pensate soltanto alla prospettiva che ha della vita colui che ne è afflitto", sono queste le parole del medico Edward Bach, batteriologo inglese, nell'introduzione del libro che scrisse nel 1930 per presentare il suo metodo di cura.

Cambiare gli stati mentali negativi Ansia, Paure e Stati Depressivi Sfiducia in sé stessi, Solitudine, Insufficiente interesse per il presente Ipersensibilità alle influenze e alle idee Scoraggiamento e Disperazione Preoccupazione eccessiva per il benessere altrui Tortura mentale e sofferenza psichica Indifferenza

Sondare il profondo Spesso negli esseri umani si creano delle disarmonie tra le scelte compiute dalla mente e i desideri di una natura profonda e autentica chiamata Anima Le qualità dell’anima

LA TERAPIA NEL CONCRETO Chiunque può assumere i Fiori di Bach: si presentano come gocce insapori, inodori. Si utilizzano anche in bambini di pochi mesi. Adatti a chi sta assumendo farmaci. Non hanno tossicità. Non creano abitudine e assuefazione. E’ una terapia armonizzante dell’essere umano. Vengono scelti tra 38 rimedi dopo un accurata indagine condotta attraverso un colloquio.

Chicory per esempio…

Chicory Aiuta a sviluppare la vera indipendenza emotiva aiutandoci ad amare gli altri per quello che sono, senza pretendere che ci gratifichino con le loro attenzioni. Potrebbe chiamarsi il fiore dell’amore adulto. Chicory conquista gli altri perché dà l’impressione di una persona capace di dirigere al meglio le situazioni anche se cerca di manipolare gli altri, spesso è generoso ma si aspetta qualcosa in cambio, amore affetto o riconoscimento. Vive nell’equivoco che l’amore si possa prevedere, contenere, contabilizzare se non addirittura possedere. L’egoismo mascherato da altruismo e amore.

Il concetto di analogia Il fiore della cicoria selvatica ha un colore decisamente accattivante che richiama l’emotività È un fiore che piace e vuole piacere ma cresce in luoghi aridi e incolti, terreni poveri dai quali sembra non essere possibile trovare nutrimento a sufficienza ( contrapposizione) trabocca, i petali sono numerosi e sovrapposti ma sotto nasconde amara radice