Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s.2015-2016 cl.VB Antonio Leonardo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

DIALOGARE CON I FIGLI.
Liceo Statale “C. Montanari”
Laboratorio delle emozioni
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
Un luogo dove incontrare serenità, un luogo dove stare in pace.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Verso un utilizzo sicuro della rete
Progetto sicurezza in rete:
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
R O B.
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
In ricordo di tutti coloro che sono morti la mattina dell'11 Settembre 2001, i passeggeri e i piloti della United Air e della AA Flüge, gli impiegati del.
col mio affetto e la mia preghiera (particolarmente la Santa Messa),
Attenti al lupo! Ma il lupo chi è?.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Ecco un piccolo testo che ti farà pensare!
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
GLI AMICI Sono sempre con te quando stai male...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Ma chi è questo fratello
Le emozioni possono essere tante.
Molte persone attraverseranno la tua vita
Ciò che è necessario avere nella valigetta del PRONTO SOCCORSO:
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Basta un momento per imparare
Forse Dio vuole....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
IL SENSO DELLE REGOLE.
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
La solidarietà è: …………………………..
Donne e networking Il networking è donna
R O B.
Tu sei speciale ed unico
Preghiamo La via CRUCIS.
Per amicizia.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
Autore: J. SANTOS Musica: “The dark night of the soul” Traduzione dallo spagnolo: LULU.
Il 9 febbraio è il giorno del Safer internet Day e in classe abbiamo approfondito questo argomento con la visione di filmati e di fumetti messi a disposizione.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
BLOG EMOTICONS UPLOAD E DOWNLOAD MAILBOX CHAT LINK NETIQUETTE HACKER WEB QUEST NICKNAME E PASSWORD HOME PAGE SOCIAL NETWORK CODING.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
GENERAZIONI CONNESSE. NAVIGAZIONE SICURA Navighiamo in internet in modo più sicuro applicando le “regole d’oro”
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
T e d e s c h i R o s a l b a 2 C D o c e n t i : M a s c i a l e M a r i a R o s a ( D o c e n t e d i M a t e m a t i c a ) B o n v i n o M a r g h.
Ho imparato dalla vita.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
SAFETY INTERNET DAY. Prima di aprire LINK o ALLEGATI“misteriosi”accertati di conoscere il mittente: se si tratta di una persona che non conosci,
10 consigli per navigare Sicuri in rete
Scuole dell'infanzia – primaria – secondaria di I grado I.C. Castel Mella A.s Quale rapporto hanno i nostri alunni con la tecnologia? NATIVI.
Transcript della presentazione:

Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo

Sei mai stato su internet? Ci vai spesso? STAI ATTENTO! HAI…

I SUPER ERRORI Sette super errori da sconfiggere per sette comportamenti da non usare quando si naviga sul web.

Chat woman Questo è il campo della chattatrice seriale, chat woman, colei che consuma tastiere per emettere i propri giudizi universali. Invece, «siamo tutti diversi» e su internet queste diversità si evidenziano ancora di più. Impara a rispettare; non usare mai la rete per giudicare!

Silver selfie Silver selfie è sempre dietro l’angolo, pronto per postare su ogni bacheca virtuale foto di ogni tipo. In realtà, poiché comparire in una foto è qualcosa di personale. Sarebbe una buona cosa chiedere il permesso prima di condividere le informazioni altrui potrebbe creare problemi alle persone taggate

L'incredibile Url Dai il meglio di te. Comunicare con gli altri signifi-ca anche farli stare bene, regalare un pensiero gentile. Pensa a quello che scrivi e al loro contenuto. Fatti sentire anche offline,senza ridurti al solo mondo del web. Usa la rete per migliorarli. Non fare come l'incredibile Url.

L'uomo taggo L'uomo taggo è il contorsionista della rete, pronto con le sue dita lunghe e affusolate a invadere la privacy dei propri amici Comunicare in modo positivo, cercare sempre di prendere il meglio e aiutare gli altri a fare lo stesso: questo è il modo per sconfiggere il temibile super errore.

La ragazza visibile “pensa a cosa può succedere se condividi una foto troppo spinta”, come farebbe la ragazza visibile, il quinto super errore Che opinioni si possono fare di te? E anche se la cancelli qualcuno potrebbe farla girare ancora; mai giudicare un post, ma pensare sempre prima di postare!

La Tempestata La Tempestata con i nervi a fior di pelle non risparmia niente a nessuno. Non postare, chattare o inviare messaggi quando ti senti sotto pressione. Rischi di fare qualcosa di cui puoi pentirti, come ad esempio sostenere l'azione di un cyberbullo.

Il Postatore nero Il Postatore nero agisce nell'ombra. Su internet possiamo sentirci turbati per qualcosa che abbiamo visto o per una persona. Magari capiamo che è un problema ma pensiamo che possiamo e dobbiamo risolverlo da soli. Non è sempre così. Se sei in difficoltà chiedi consiglio ad un adulto. E non pensare che sia troppo tardi per tirarsi fuori da qualsiasi situazione

Sono tre, sono potentissime e puoi usarle in ogni momento per conquistare i super poteri di Internet.

1 Super intelligenza Prima di aprire un link, entrare in un app, scrivere qualcosa, giocare con qualcuno, pensaci bene. Chiediti: è Sicuro? È adatto a me? Qualcuno potrebbe offendersi? Sto dando troppe informazioni su di me? In una parola: tira fuori la super intelligenza!

2 Parole a raffica Su internet si incontrano cose bellissime. A volte però ci si imbatte in immagini, parole, video che turbano. Se qualcosa ti mette a disagio, parlane subito con i tuoi genitori o con un adulto di cui ti fidi. Ricorda non è mai troppo tardi per chiedere aiuto, qualsiasi problema può essere risolto con le parole!

3 Schermo protettivo Come nella vita, anche online ci sono brutte persone. Non condividere la tua password, non diffondere informazioni come il tuo indirizzo di casa.

FINE