Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Peer Review: risultati e prospettive
IL PROGETTO CAMPUSONE E L’ATENEO DI TRIESTE
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Piazza Rondanini, Roma Tel fax CampusOne: Il modello di valutazione, i primi.
Supporto all’attività didattica
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Unimol verso laccreditamento: linternazionalizzazione Relazione del Rapporteur Antonio Minguzzi.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
La documentazione e i requisiti per la qualità dei corsi di studio:
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Lauree triennali e professionalizzazione allUniversità di Torino: il ruolo della Direttiva Lauree della Regione Piemonte Venerdì 19 Dicembre 2003 Aula.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
per l’apprendimento permanente: modelli e strumenti
Le attività della Cabina di Regia
Scheda di rendicontazione delle attività del Manager Didattico anno 2006 Martedì 30 novembre 2006.
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.
MOBILITA E RICONOSCIMENTO ACCADEMICO: PROCEDURE ECTS t.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Corso di studi Facoltà Tutte le università Ateneo Dipartimento/Istituto Nuclei 2001 Schema generale per la organizzazione dei dati.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE COMPONENTE GENITORI – CLASSI PRIME.
Il Progetto VAI – Didattica: l’applicazione di una metodologia valutativa basata su CampusOne CampusOne Carlo Bruni, Sauretta.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
Appunti per una didattica per competenze
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
SERVIZIO ORIENTAMENTO FUNZIONI E ATTIVITA’. ATTIVITA’ DEL SERVIZIO ORIENTAMENTO Il Servizio Orientamento dell’Ateneo di Bologna svolge attività di sostegno.
Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO Antonio Gugliotta Dalla Scuola Superiore Secondaria all’Ingegneria.
NATURA & AMBIENTE Corso per Manager di Supporto alla Valutazione d’Impatto Ambientale e alla Valutazione d’Incidenza – ID 5380 Modulo: Presentazione del.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA’ DI BOLOGNA Aspetti organizzativi e formazione del personale T.A. a supporto della Quality Assurance dei Corsi di Studio.
Dott. Francesca Cantone Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Il Tirocinio Nel corso della sua attività di Tirocinio,lo studente deve attenersi al progetto formativo, adeguandosi ai regolamenti, norme e procedure.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Tecnologie Fisiche Innovative Sistemi di Qualità, collaudi e controlli Prof. Eliana Grossi.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
COMITATO PER LA VALUTAZIONE DEI DOCENTI Il comma 129 inserisce il bonus, somma di retribuzione accessoria destinata alla valorizzazione del merito del.
Transcript della presentazione:

Progetto Campus Campania Diffusione del Modello di Valutazione Campus CRUI * WP 2,4,4 responsabile : silvana saiello collaborazione : giovanni torrese Perché uno STUDENTE dovrebbe essere interessato alla gestione del Corso di Laurea con criteri di QUALITA’ * Conferenza dei Rettori delle Università Italiane

Un Corso di Laurea che opera in qualità rendendo disponibili a tutti gli interessati informazioni… complete aggiornate facilmente reperibili su obiettivi da raggiungere (ruoli, figure professionali) attività formative risorse utilizzate risultati … mantenendo le promesse fatte su progettazione didattica orari delle lezioni calendario degli esami modalità d’esame tempi di conseguimento della Laurea

Allineamento dei comportamenti Convinzione Coinvolgimento di tutti Impegno gravoso TEMPOSOSTEGNO Competenze diffuse nell’Ateneo Supporti operativi Risultati trasferibili Monitoraggio continuo

La creazione di competenze in tutte le Facoltà dell’Ateneo 30 docenti autovalutatori hanno partecipato ad un corso della durata di 5 giorni tenuto da membri della Cabina di Regia della Struttura di Valutazione e Certificazione della Fondazione CRUI Il trasferimento delle competenze ai Gruppi di AutoValutazione dei Corsi di Laurea 40 docenti hanno realizzato l’autovalutazione di 11CdL documentata in 11 Rapporti di AutoValutazione L’analisi dei Rapporti di AutoValutazione da parte di un membro della Cabina di Regia della Fondazione CRUI 11 Rapporti sono stati sottoposti ad una lettura critica documentata in 11 Quaderni di Valutazione LLLLa realizzazione di visite esterne di Valutazione e Certificazione CRUI di alcuni CdL Certificazione CRUI per il primo Corso di Laurea: “Controllo di Qualità” della Facoltà di Farmacia …competenze diffuse nell’Ateneo…

LLLL’aggiornamento dei 13 “Manager” Didattici (MD) delle 13 Facoltà dell’Ateneo sui temi della Valutazione ed in particolare sui temi dalla Raccolta ed Analisi dei Risultati del CdL La realizzazione, insieme al Centro Servizi Informatici dell’Ateneo, una Procedura Automatica di Raccolta ed Analisi dei Dati utili a valutare i Risultati del Corso di Laurea. La redazione e la presentazione del “Manuale d’uso” della Procedura La sperimentazione del funzionamento dello Strumento Informatico presso le Presidenze di tutte le Facoltà …supporti operativi…

…risultati trasferibili… Il Nucleo di Valutazione di Ateneo ha proposto a tutti i Corsi di Laurea dell’Ateneo [che hanno redatto un Rapporto di autovalutazione] di utilizzare, per l’Analisi dei Risultati, la Procedura Automatica di Raccolta di Dati e Indicatori