Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016
Obiettivi del corso Proporre profondi cambiamenti nella concezione e nella pratica dell’insegnamento attraverso il riordino e la rubricazione delle competenze Passare da una scuola incentrata sull’insegnamento e sulla trasmissione dei saperi ad una scuola focalizzata sugli apprendimenti e sull’attivazione di competenze intese come “saper agito” che non possono essere attribuite ad un’unica disciplina ma che le coinvolgono tutte in modo trasversale
Contrastare la decadenza didattica “separata” per discipline Sollecitare e sostenere i docenti nella ricerca e nello sviluppo di competenze relazionali attraverso il dialogo, il confronto al fine di promuovere un’azione professionale comune e sinergica che esuli dall’isolamento, dall’episodicità e dall’estemporaneità e sia più rispondente ai bisogni di “persone che apprendono”.
Articolazione del corso e durata Percorso teorico con proposte, confronti e sistemazione rispetto al quadro teorico n. 14 ore Lavori di gruppi su consegna con finalità di sollecitare una dimensione professionale collettiva e realizzare proposte e prodotti per l’attività quotidiana. n. 08 ore
Intergruppo per scambiare esperienze, socializzare i processi e i prodotti realizzati nei lavori di gruppo n. 04 ore Conclusione n. 02 ore
Impostazione dell’impianto di valutazione Ex ante: compilazione di un questionario d’ingresso In itinere: scheda per accertare il gradimento dei contenuti e della relativa metodologia Ex post: scheda per accertare il conseguimento degli obiettivi sottesi alle finalità della presente formazione
Proposta formativa (vedi allegato con relativo calendario) Questionario in ingresso
AttivitàtematicheMeseDataOre Accoglienza Presentazione del corso: 1.Obiettivi 2.Durata ed articolazione 3.Impostazione dell’impianto di valutazione 4.Proposta formativa e formazione dei gruppi 5.Questionario in ingresso febbraiogiovedì – 20.30
Attività formativa 1.Quale rapporto tra obiettivi – traguardi - competenze 2.rilevazione delle problematiche connesse alla progettazione per competenze 3.Modello di certificazione delle competenze (MIUR 2015) Marzomartedì – Lavoro di gruppo ( gruppi per aree disciplinari) Declinazione delle competenze nei vari ambiti disciplinari – 20.30
Suddivisione dei docenti in gruppi distinti per aree GRUPPO 1 AREA della Comunicazione Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineLingua italiana1^ e 2^ lingua comunitaria Campi di esperienzaI discorsi e le parole Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere
GRUPPO 2 AREA Espressiva Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado Discipline Musica – arte - scienze motorie - strumento Tecnologia - informatica Campi di esperienza Il corpo e il movimento - immagini – suoni - colori Immagini – suoni - colori Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Consapevolezza ed espressione culturale Competenze digitali
GRUPPO 3 AREA Storico - sociale Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineStoria – geografia – R.C. Cittadinanza e costituzione Campi di esperienzaIl sé e l’altro Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche
GRUPPO 4 AREA matematico/scientifica Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineMatematica Scienze e tecnologia Campi di esperienza La conoscenza del mondo: numero e spazio La conoscenza del mondo: oggetti, fenomeni, viventi Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Competenze in matematica Competenze di base in scienze e tecnologia
GRUPPO 5 AREA trasversale Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineTutte Campi di esperienzaTutti i campi Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Imparare ad imparare Spirito di iniziativa e imprenditorialità