Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Le Nuove Indicazioni alla prova
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
PROGETTARE LINSEGNAMENTO Piano di accompagnamento all'attuazione dell'obbligo di istruzione COLLEGIO DOCENTI 29 MARZO 2010.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Il percorso di sperimentazione delle Indicazioni Irc nel Secondo Ciclo Diocesi di Mazara del Vallo 3 settembre 2011 Giordana Cavicchi.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
per la costruzione di un Curricolo Verticale di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
P.O.N. 3.2B STRATEGIE EDUCATIVE PER CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Asse scientifico-tecnologico
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Tempi per l’informazione e la formazione
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Progetti Europei in Umbria a.s
F.I.S.M. - Federazione Provinciale Scuole Materne - Siracusa
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dal profilo educativo culturale professionale indicazioni nazionali
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Scuola Primaria.
COME  Realizzazione di una BOZZA minima del curricolo attraverso:  Individuazione COMPETENZE prioritarie disciplinari e trasversali  ASSI CULTURALI.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Progetto C&C Legalità e cittadinanza Centro di promozione della legalita’ e Rete provinciale AMBITO TERRITORIALE – VARESE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTARE, REALIZZARE E VALUTARE U.d.A (Unità di Apprendimento)
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
La certificazione delle competenze aggiunge informazioni utili in senso qualitativo al documento di valutazione degli apprendimenti, poiché descrive i.
“Una questione di competenza» a.s a cura di Stefania Mazza 6 aprile –
Transcript della presentazione:

Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016

Obiettivi del corso  Proporre profondi cambiamenti nella concezione e nella pratica dell’insegnamento attraverso il riordino e la rubricazione delle competenze  Passare da una scuola incentrata sull’insegnamento e sulla trasmissione dei saperi ad una scuola focalizzata sugli apprendimenti e sull’attivazione di competenze intese come “saper agito” che non possono essere attribuite ad un’unica disciplina ma che le coinvolgono tutte in modo trasversale

 Contrastare la decadenza didattica “separata” per discipline  Sollecitare e sostenere i docenti nella ricerca e nello sviluppo di competenze relazionali attraverso il dialogo, il confronto al fine di promuovere un’azione professionale comune e sinergica che esuli dall’isolamento, dall’episodicità e dall’estemporaneità e sia più rispondente ai bisogni di “persone che apprendono”.

Articolazione del corso e durata  Percorso teorico con proposte, confronti e sistemazione rispetto al quadro teorico n. 14 ore  Lavori di gruppi su consegna con finalità di sollecitare una dimensione professionale collettiva e realizzare proposte e prodotti per l’attività quotidiana. n. 08 ore

 Intergruppo per scambiare esperienze, socializzare i processi e i prodotti realizzati nei lavori di gruppo n. 04 ore  Conclusione n. 02 ore

Impostazione dell’impianto di valutazione  Ex ante: compilazione di un questionario d’ingresso  In itinere: scheda per accertare il gradimento dei contenuti e della relativa metodologia  Ex post: scheda per accertare il conseguimento degli obiettivi sottesi alle finalità della presente formazione

Proposta formativa (vedi allegato con relativo calendario) Questionario in ingresso

AttivitàtematicheMeseDataOre Accoglienza Presentazione del corso: 1.Obiettivi 2.Durata ed articolazione 3.Impostazione dell’impianto di valutazione 4.Proposta formativa e formazione dei gruppi 5.Questionario in ingresso febbraiogiovedì – 20.30

Attività formativa 1.Quale rapporto tra obiettivi – traguardi - competenze 2.rilevazione delle problematiche connesse alla progettazione per competenze 3.Modello di certificazione delle competenze (MIUR 2015) Marzomartedì – Lavoro di gruppo ( gruppi per aree disciplinari) Declinazione delle competenze nei vari ambiti disciplinari – 20.30

Suddivisione dei docenti in gruppi distinti per aree GRUPPO 1 AREA della Comunicazione Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineLingua italiana1^ e 2^ lingua comunitaria Campi di esperienzaI discorsi e le parole Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere

GRUPPO 2 AREA Espressiva Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado Discipline Musica – arte - scienze motorie - strumento Tecnologia - informatica Campi di esperienza Il corpo e il movimento - immagini – suoni - colori Immagini – suoni - colori Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Consapevolezza ed espressione culturale Competenze digitali

GRUPPO 3 AREA Storico - sociale Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineStoria – geografia – R.C. Cittadinanza e costituzione Campi di esperienzaIl sé e l’altro Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Consapevolezza ed espressione culturale Competenze sociali e civiche

GRUPPO 4 AREA matematico/scientifica Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineMatematica Scienze e tecnologia Campi di esperienza La conoscenza del mondo: numero e spazio La conoscenza del mondo: oggetti, fenomeni, viventi Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Competenze in matematica Competenze di base in scienze e tecnologia

GRUPPO 5 AREA trasversale Docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado DisciplineTutte Campi di esperienzaTutti i campi Otto competenze chiave per l’apprendimento permanente Imparare ad imparare Spirito di iniziativa e imprenditorialità