Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecnologie Internet di comunicazione
Advertisements

Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
CSN1 2 Aprile 2003 P. Morettini 1 Relazione sulla CCR La riunione di Commissione Calcolo e Reti del 6 Marzo è stata in parte dedicata alla discussione.
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Martedi 5 Dicembre 2006 Telefonia su Internet ( VoIP: Voice over Internet Protocol )
ADSL VOIP Voice Over IP.
Grid Computing Sergio Andreozzi. Chi è interessato ad analizzare i dati generati da LHC? Circa 5,000 scienziati –distribuiti nel mondo –appartenenti ad.
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare Roma,12 febbraio 2001 Netgroup meeting Situazione attuale e attivita futura - R.Gomezel 1 Netgroup meeting Situazione.
Progetto Videoconferenze relazione dei referees Luciano Barone Stefano Belforte Roberto Stroili Commissione Calcolo - 16 Maggio 2000.
Gruppo Directory Services Rapporto dell'attivita' svolta - Marzo 2000.
Realizzate da : S.Ten G. Calogero RIORGANIZZAZIONE INFORMATICA E TELEFONICA Chianciano Terme, 23/10/20007.
Progetto Arbitrato nel Lavoro Pubblico Centro Congressi Conte di Cavour Roma, 26 ottobre 2005 Convegno Larbitrato nelle controversie di lavoro: prospettive.
Infracom for you il portale a servizio dei partner
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
gruppo scuola digitale
Gruppo Videoconferenze e Gruppo Multimediale Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Ottobre 2005.
Gruppo Videoconferenze e Gruppo Multimediale Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Marzo 2006.
M. Morandin 1 CCR – 20/10/05 Introduzione. M. Morandin 2 CCR – 20/10/05 Sommario ● Mandato della CCR ● Missione principale ● Funzionamento ● Riunioni.
Situazione RedHat R. Gomezel Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN Maggio 2004 Sant' Elmo Beach Hotel, Castiadas (CA)
Assemblea dei Delegati Approvazione spese per la gestione amministrativa 2015 e determinazione della misura della quota associativa per l’anno 2015 Roma,
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Rete Telematica del CNR Tante cose. Rete Telematica del CNR Collegamenti in fibra spenta, reti MPLS, ponti radio HIPERLAN, ADSL ed alcune CDN. Iren Energia,
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Sistemi di Teleconferenza e piattaforme di E-Learnig Report sui sistemi di collaborazione remota in uso all’INFN e considerazioni sulle possibili evoluzioni.
Tool di Audio/Video collaborazione ed attività multimediali (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Workshop Genova,
Contratti nazionali hw e sw G. Vita Finzi Commissione Calcolo e Reti Roma, 10 ottobre 2013.
“Imagination is more important than knowledge” (Albert Einstein)
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
Tavola Rotonda VOIP INFN - Padova michele.michelotto at pd.infn.it Workshop CCR Maggio 20111michele michelotto - INFN.
Progetti 2007 gruppo MAIL Commissione Calcolo e Reti INFN O. Pinazza 12 dicembre 2006.
Servizi Nazionali Stefano Longo (CNAF) Massimo Pistoni (LNF) WS CCR maggio 2016.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Centralizzazione del servizio di posta elettronica per l’INFN ─ INTEGRAZIONE ─ Ombretta Pinazza Per il Gruppo Mailing CCR, Marzo 2008.
Claudio Grandi Workshop CCR 2015 Claudio Grandi INFN Bologna.
CCR – 9 Settembre 2014 R.Fantechi, M.Gulmini, S.Parlati.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
Firewall Next Steps Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, 14 Settembre 2015 Credit: Stephen Sauer 1.
(possibili scenari) Gruppo Multimedia Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Dicembre 2007.
Referaggio apparati di rete 2014 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani CNAF, CCR 1-2 aprile 2014.
INFN-AAI stato e prospettive Workshop CCR La Biodola Isola d’Elba 17 maggio 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo aai-wg) 1.
FORMAZIONE CCR ANNO 2016 Commissione Calcolo e Reti Trento 16 marzo 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo di lavoro, composto anche da Luciano Gaido e Roberto.
Referaggio delle richieste dei gruppi di lavoro G. Ambrosi, R. Fantechi, M. Gulmini, O. Pinazza Commissione Calcolo e Reti, LNF, 5-7 Ottobre 2011.
Aggiornamento sulle attività del Gruppo Multimediale CCR LNF, Stefano Zani (INFN CNAF)
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, 29/9 – 1/ /9/2009S.Zani.
Progressi AAI. Agenda Report da WorkingGroup e WorkShop GARR AAI Stato avanzamento lavori Lavori in corso To Do List.
Uso della rete geografica e richieste di upgrade CCR 31/3/2015 (Roma) S.Zani.
Massimo Valiante WORKSHOP GARR_08 GARR-X: il futuro della Rete _ Milano 1-4 aprile 2008 PROGETTO V.O.C.I. Voice Over Consortium Infrastructure.
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
Discussione sul dimensionamento dei collegamenti per conferenze. R. Gomezel, R. Veraldi, S. Zani Commissione Calcolo e Reti Frascati, 31 Maggio 2007.
Tool di Audio/Video collaborazione ed attività multimediali (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre.
Netgroup (Rapporto di aggiornamento alla Commissione) Stefano Zani (INFN CNAF) CCR Roma, Ottobre 2013.
Referaggio apparati di rete 2013 Seconde priorità Gruppo referee rete Fulvia Costa Paolo Lo Re Enrico Mazzoni Stefano Zani Referaggi aprile 2013.
1 ENUM “fai da te” Ottavo workshop GARR Milano, 1-4 aprile 2008 Marco Sommani CNR Ist. Informatica e Telamatica - Pisa
P. Morettini. Organizzazione della CCR Le principali attività della CCR consistono da un lato nell’assegnazione di fondi per le infrastrutture di rete.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF CCR
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Frascati, Marzo /3/2009S.Zani.
Formazione CCR per 2015 DISCUSSIONE Silvia, Roberto, Luciano CCR Roma 10 settembre 2014.
Silvia Arezzini 2 luglio 2014 Consiglio di Sezione per Preventivi.
Attività Gruppo Virtualizzazione Andrea Chierici CNAF Riunione CCR
NUOVO SITO WEB DELLA CCR / Sostituisce il sito attualmente in uso:
Multimedia Rapporto di attività Stefano Zani (INFN CNAF) Frascati 5-7 Ottobre 2011.
Stefano Zani (INFN CNAF)
Transcript della presentazione:

Gruppo Multimedia CCR Aggiornamento sui servizi di Teleconferenza Stefano Zani (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, 3-5 Ottobre 2007

Consolidamento del Servizio di Audio Conferenza Il servizio e’ in produzione ( minuti di utilizzo medio al mese). 1 server di produzione (Finanziato da CCR) +1 server di Backup sul quale facciamo test e proviamo le nuove “release” software. L’interfacciamento fra il sistema Asterisk e la MCU (Audio/Video) Codian e’ riuscito ed e’ stato testato (Vi si accede da asterisk con il codice 2005). I numeri VoIP sulle città di presenza dell’INFN sono finalmente stati consegnati. Le linee sono state provate in questi giorni. I nuovi numeri verranno resi pubblici a giorni. I vecchi numeri rimarranno in funzione per un mese dalla pubblicazione dei nuovi. SIP (Video) H SIP CODIAN “2005” “ #”

Sviluppi futuri Attivazione numeri di accesso all’estero –Per il CERN abbiamo già una quotazione (150 CHF) –Per gli altri siti di interesse (Fermilab, SLAC, Desy, ecc.. Stiamo cercando soluzioni) Attivazione funzionalità Dial-Out –Attivabile dal gruppo di gestione del sistema Già realizzata (In fase di test) Per estendere questo test dovremo “Caricare” un po di credito su di una nostra utenza. –Attivabile da “alcuni” referenti di virtual room (preventivamente autorizzati). –Attivabile da tutti i gestori di virtual room ?? (Controllo della spesa??)  Accounting Possibilità di registrazione dei meeting con invio della registrazione in formato MP3 al referente della virtual room (In fase avanzata di test).

Gli strumenti di base per la realizzazione del nostro sistema di audio conferenze sono gli stessi che vengono impiegati per la realizzazione di grandi infrastrutture VoIP. Si possono realizzare servizi evoluti tipo il “Follow Me” del Numero di telefono anche quando si e’ all’estero o collegati da casa (..Ma è veramente una “Feature?” ;-) ) Il sistema di numerazine ENUM (Electronic Numbering RFC 3761) rappresenta una novià importante.. –Permette di utilizzare i DNS per la risoluzione dei numeri VoIP. Per ora la delega per l’Italia (9.3.e164.arpa.) e’ stata data all’Istituto Superiore per le Comunicazioni ma tutto e’ fermo in quanto mancano le normative per la distribuizone delle deleghe. Il GARR, comunque, si sta muovendo con le altre reti della ricerca e si e’ fatto assegnare il 9.3.nrenum.net Si potrebbero realizzare risparmi sulle telefonate all’interno degli Istituti in nrenum ed instradando opportunamente il traffico in modo da utilizzare sempre il provider più conveniente in base alla destinazione che si vuole raggiungere. VoIP nell’INFN?

Pare che vi sia nella bozza della finanziaria 2008 anche un accenno ad una forte spinta per l’utilizzo della tecnologia VoIP nella Pubblica Amministrazione….. In seno a questa Commissione è già stata valutata in passato la opportunità dell’implementazione di una struttura VoIP a livello nazinale per l’INFN con esito negativo. Se si vuole riconsiderare questa opportunità alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove “Tendenze”, occorre effettuare uno studio approfondito dei “requirement” per la realizzazione di tale struttura e dei benefici, nonchè produrre un ipotetico piano operativo per la sua realizzazione.