Processo di valutazione anno 2013 Servizio Organizzazione e innovazione
Processo di valutazione dei comportamenti organizzativi Indennità mensile accessoria (IMA)Tutto il personale di cat. B, C e D Retribuzione di risultatoPersonale con incarico di responsabilità (cat. D e EP) Per tutte le categorie di personale, è prevista la valutazione dei comportamenti organizzativi, che concorre a diverso titolo nella valutazione complessiva del dipendente come da piano performance Cosa valutare comportamenti organizzativi I comportamenti organizzativi sono le azioni e gli atteggiamenti degli individui l’uno verso l’altro e verso l’organizzazione nel suo complesso. Esse riguardano tutti gli aspetti che accomunano tutti, a prescindere dalle competenze tecniche, ed esprimono la qualità del lavoro svolto Chi sono i valutati
Le posizioni organizzative 5 posizioni organizzative Il modello organizzativo dell’Ateneo identifica 5 posizioni organizzative :
I ruoli organizzativi quattro processi accorpati in due Ogni posizione è stata ulteriormente declinata sulla base di quattro processi, successivamente accorpati in due in base alla caratterizzazione e differenziazione dei ruoli organizzativi e alle finalità operative: Integrazione e amministrazione Relazioni interne e processi primari 10 ruoli professionali... Combinando le 5 posizioni con i 2 processi si ottengono 10 ruoli professionali... …nella realtà del nostro Ateneo, sono individuabili 8 ruoli.
n.RuoloProcessoEsempio 1 Operatore Addetto ai servizi generali (Integrazione) Addetto posta, custode, giardiniere 2 Impiegato Addetto ad attività amministrative o tecniche senza incarico di responsabilità su attività o processi Integrazione e amministrazione Addetto contabile, impiegato amministrativo, etc. Processi primari e relazioni esterne Operatore di orientamento, Addetto biblioteca 3 Impiegato 4 Specialist Responsabile di attività amministrative o tecniche con incarico di responsabilità su attività o processi Integrazione e amministrazione Responsabile della formazione, Responsabile affari istituzionali e contenzioso di Ateneo, 5 Specialist Processi primari e relazioni esterne Responsabile biblioteca area medica Responsabile del laboratorio semplice (senza gestione di collaboratori) 6 Professional Responsabile di attività tecniche con incarico di responsabilità sull'attività e gestione di collaboratori (Processi primari) Responsabile del laboratorio complesso (con gestione di collaboratori) 7 Responsabile gestionale Responsabile di attività e processi tecnici o amministrativi con incarico di responsabilità sulla struttura e gestione dei collaboratori Integrazione e amministrazione Caposervizio Gestione trattamento economico e previdenziale, Segretari di coordinamento 8 Responsabile gestionale Processi primari e relazioni esterne Caposervizio Biblioteche I ruoli organizzativi
Chi sono i valutatori VALUTATOVALUTATORECO-VALUTATORE Amm. CentraleDirigenteDG Amm. CentraleCaposervizioDirigente Amm. CentralePersonale Amm. C. con e senza incarico Caposervizio Amm. CentraleCoordinatore didattico Caposervizio Progr. didattica DipartimentiSegretario di dipartimento Direttore di DipDG DipartimentiPersonale area amministrativa Direttore di DipSegretario DipartimentiPersonale area tecnicaDirettore di Dip.Docente di riferimento Dipartimenti/Personale supporto didattica Direttore di DipCoordinatore did. CentriDirettore PTA Presidente di CentroDirettore di Centro
Le schede di valutazione Per ogni ruolo è stata realizzata un’apposita scheda di valutazione. Le 8 schede pertanto corrispondono agli 8 ruoli individuati. Ogni scheda è stata pensata in modo che i contenuti siano differenziati in relazione al maggior grado di responsabilità riconosciuta al ruolo del dipendente: RuoloProcessoN° item 1 Operatore (Integrazione)11 2 Impiegato Integrazione e amministrazione15 3Processi primari e relazioni esterne15 4 Specialist Integrazione e amministrazione16 5Processi primari e relazioni esterne16 6 Professional (Processi primari)16 7 Responsabile gestionale Integrazione e amministrazione19 8Processi primari e relazioni esterne19
Le schede di valutazione Schede composte da numero variabile di item, basate su un massimo di 9 macro-capacità: Capacità logico-deduttive Problem solving complessoPSC Problem solving operativoPSO InnovazioneINN Capacità realizzative RealizzazioneREA DecisioneDEC OrganizzazioneORG Capacità relazionaliGestione collaboratoriGES Relazione esternaREE Relazione internaREI Aggiunte competenze trasversali per tutti i ruoli
Le schede di valutazione Scala a 4 punti: es non valutabile il dipendente NON svolge le attività assegnate nei tempi e nelle modalità previste - 2 – sotto al target: il dipendente svolge LA MAGGIOR PARTE delle attività nei tempi e nelle modalità previste - 3 – target: il dipendente svolge tutte le attività assegnate nei tempi e nelle modalità previste - 4 – sopra il target: il dipendente svolge CON ECCELLENZA tutte le attività nei tempi e nelle modalità previste
La commissione di valutazione DEVE: - esperire un tentativo di conciliazione in tutti i casi di incomprensione, disaccordo, divergenza o conflitto tra valutatore e valutato - procedere alla disamina delle situazioni anomale (eccesso di valutazioni positive o negative). PUO’: - chiedere ulteriore documentazione, rispetto a quella trasmessa dall’Amministrazione - procedere ad un colloquio con il valutatore, con il soggetto valutato ovvero con entrambi con l’eventuale assistenza di un rappresentante sindacale. NON PUO’: - modificare unilateralmente la valutazione espressa dal valutatore.
La commissione di valutazione COMPOSIZIONE Dott. Davide BARBIERI Dott.ssa Federica CORANA Dott.ssa Samantha BISIO Sig. Giuseppe DE PAOLIS Sig. Barbara ZANONI In seguito all’intervento della Commissione, il valutatore avrà la possibilità di confermare la valutazione oppure modificare i punteggi. Contro la decisione espressa dalla Commissione, il soggetto valutato potrà rivolgersi al Direttore Generale, il quale riesaminerà il caso di specie, assumendo una decisione finale insindacabile. Per ulteriori dettagli, consultare il Manuale Operativo