Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un sistema di mobilità integrata ed eco-sostenibile
Advertisements

LA CICLABILE UNIVERSITARIA Proposta di collegamento tra corso Vittorio Emanuele II e corso Regina Margherita Torino, 22 dicembre 2009 ASSOCIAZIONE MUOVI.
Mobilità ECO sostenibile
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
La mobilità ciclistica nelle politiche del Comune di Genova
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
[ Gruppo Tematico A ] Mobilità Dolce :: Le proposte del Nuovo Piano :: Grosseto 25 novembre 2003.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
Soluzioni per la mobilità sostenibile Di Stabilito Stefano.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 Il Nuovo Avviso Pubblico della Provincia.
Ore Perse nel Traffico gli ingegneri avanzano proposte Napoli, 17/11/2008 Francesco Apperti – Bici a Napoli ed in Campania: una sfida possibile.
CARATTERISTICHE GENERALI
Fabio Mosconi – Servizio Parcheggi Sosta Vigilanza –
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
Progetto e-motion MOBILITA’ SOSTENIBILE
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE LA MOBILITA SOSTENIBILE.
METROPOLITANA DI PARMA
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
MOBILITÀ Fioretta Gualdi Programma mozione Casadei Emilia Romagna.
IL PIANO METROPOLITANO DELLA MOBILITA’ CICLISTICA
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
PROGETTO MOBILITA’: PERCHE’ Inquinamento dell’aria Traffico veicolare elevato Inquinamento acustico Stress Costi della mobilità a carico del cittadino.
Giochi in strada, restringimenti …. Bici sui mezzi pubblici … Qui sulla metropolitana di Berlino (idem sui tram e anche su molti autobus)
Smart Pisa Mobilità elettrica Dino Pinelli CIVINET Roma 20 Novembre 2012.
Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.
2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.
Scenari per le tecnologie al servizio della mobilità sostenibile prof. Maria Rosa Vittadini Seminario Innovazione tecnologica e mobilità Reggio Emilia.
Risorse pubbliche per il Trasporto Pubblico Locale e costi standard
Assessorato Mobilità Trasporti Ambiente Direzione Centrale Mobilità Trasporti Ambiente Settore Pianificazione Mobilità Trasporti Ambiente Assessorato Mobilità.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Una METROPOLITANA A PARMA?. 8 RISPOSTE ALTERNATIVE A DOMANDE GIÁ SENTITE.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
PIANO URBANO DEL TRAFFICO VERKEHRSPLAN n n Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo al contempo la mobilità degli stessi n n Pianificare.
16 Dicembre 2015 IL COMUNE DI BARI E ACI GLOBAL PRESENTANO LA GIORNATA INAUGURALE DE Bari.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Stazione ferroviaria di Mestre: Schemi della mobilità e temi di approfondimento.
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Il Biciplan e le prospettive di mobilità sostenibile del territorio.
Transcript della presentazione:

Udine sostenibile: il sistema ciclabile come alternativa concreta per muoversi in città Parma, 10 giugno 2016 dott. Enrico Pizza Assessore alla Mobilità e all’Ambiente

Il PUM: grande indagine su traffico e mobilità condotta a Udine e conurbazione Udine ≈ abitanti; Area Vasta 18 comuni ≈ abitanti) Lavoro sinergico durato tre anni - PUM (Piano urbano mobilità approvato nel dicembre 2011) - PRGC (Piano regolatore, approvato nel settembre 2012)

FLUSSI VIABILISTICI 2010 (scenario base) 2025 (previsione)

LA CITTA’ DI UDINE HA ELIMINATO M 2 DI VECCHIE PREVISIONI VIABILISTICHE 100 CAMPI DI CALCIO Difendiamo il nostro ambiente, senza costruire nuove strade. Abbiamo scelto di investire le risorse nelle manutenzioni della viabilità esistente. 100km di strade riasfaltate su una rete complessiva di 350km.

Il Sindaco Furio Honsell, matematico, “tutte le analisi dimostrano che le previsioni di nuove infrastrutture non risolvono il problema. Un nuovo approccio strategico e culturale che cambi il modal split”

Il Piano Urbano della Mobilità ha suddiviso l’area circostante Udine e la città in 178 aree di indagine. Si evidenzia un forte disequilibrio del modal split sulle auto private. Dobbiamo cambiare…

TARGET Auto-tpl-bici/piedi

2° VOLUME PUM ANALISI DEI DATI RACCOLTI Il 2° volume del piano (122 pagine, 1,160 pagine di dati, tabelle e grafici) descrive l’analisi dei dati raccolti nell’intera area interviste ad automobilisti, indagini manuali e automatiche, analisi degli incidenti e dei black points Mobilità privata Domanda di parcheggio Percorsi ciclabili Trasporto pubblico Trasporto pubblico hinterland Strade ferrate Analisi incidenti

PRINCIPALI RICHIESTE AL TRASPORTO PUBBLICO REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Gara regionale per il trasporto pubblico scaduta nel 2010 (attualmente in corso). Le linee sono vecchie di 20 anni Connessioni con l’hinterland Navette dai sobborghi più vicini alla città ogni 20/40 minuti Linee urbane cadenzate a 10, 20, 40 minuti Bus ridotte dimensioni a servizio del centro storico Pianificazione di un asse principale nord/sud per il trasporto pubblico Park&ride

CICLOTURISMO La ciclabile del Danubio è il percorso più popolare in Europa per i cicloturisti e l’Austria ricava circa 70 milioni di euro all’anno In Friuli Venezia Giulia siamo ora connessi alla rete austriaca e slovena per raggiungere il mare (Grado) Negli ultimi due anni il fenomeno del cicloturismo è visibile ai nostri concittadini, perché la ciclabile attraversa Udine.

Principali percorsi ciclabili

Ciclabile “Alpe-Adria”

Treno + bus + bici Da aprile a settembre ciclabile FVG1: Villach-Udine Grado Treno FUC con posti bici Villach-Udine Bus SAF con carrello bici Udine-Grado

La città di Udine ha un raggio di circa 4 km 15 minuti in bici… è gratis ed è salutare! In 2015 network ciclabile km 67,8 Al 2025 sono pianificati 100 km

UDINE – mappa percorsi ciclabili

SLOW TOWN NETWORK Nuovo stile di vita e approccio innovativo per la governance delle città Aumento della sicurezza e della qualità degli spazi urbani come risposta ai bisogni delle utenze deboli Ripensare la realizzazione delle piste ciclabili (in zona 30 non servono) Rafforzare le relazioni tra rete ciclabile e sviluppo turistico Città promotrici della Rete Slow Town agli Stati Generali della Mobilità Nuova (Reggio Emilia, ottobre 2012): Bologna, Ferrara, Milano, Napoli, Pesaro, Reggio Emilia, Trieste, Udine.

UDINE SLOW TOWN -L’80% delle strade residenziali può rientrare nelle zone 30 -In centro città questa percentuale sale al 90

ZONE 30 esempi classici: non solo segnaletica!

INCIDENTI A UDINE decremento in 5 anni: -10,0% decremento feriti: - 19,8%

Bike sharing Udine nel 2009 è stata la prima città del Nordest con un sistema moderno di bike sharing Un primo nucleo di ciclostazioni: parcheggi in struttura, stazione, autostazione, ospedale, teatro, centro pedonale Abbonamento gratuito e gratis la prima mezz’ora 750 utenti attivi, 1700 utilizzi mensili Come ce lo paghiamo? con gli introiti dei parcheggi auto!

Bike sharing 2016: le stazioni sono salite da 13 a 24 grazie a fondi comunali, regionali, europei Udine 2^ città in Italia per stazioni/abitante (Le nuove ciclostazioni: sedi universitarie e centri studi, piazze principali)

Car Sharing a Udine 2016/ € (fondi Europei, Ministero Ambiente, Regionali) In 7 parcheggi cittadini, 17 colonnine, 34 punti di ricarica, 2 pensiline fotovoltaiche (2016) 7 city car elettriche per sistema car sharing (2017)

intermodalità Il 18,7% dei prelievi del bike sharing avviene alla stazione ferroviaria 1 iscritto su 2 al BS è pendolare I 7 parcheggi in struttura sono dotati di una stazione di bike e una di car sharing

PERCORSO CICLABILE FVG1 Dalla teoria alla pratica: 1 km di ciclabile “low cost” Approfittando della riasfaltatura, con segnaletica e piccoli interventi Abbiamo visto dove i ciclisti andavano, anche contromano, non abbiamo fatto la ciclabile dove noi vorremmo che andassero

PISTA CICLABILE VIA COSATTINI: Lo spazio permetteva di parchegiare in doppia fila… abbiamo usato la prima fila auto per proteggere i ciclisti

PISTA CICLABILE DI VIA ZANON togliendo meno di venti posti auto abbiamo creato la ciclabile più frequentata della città, con fioriere al posto di lamiere…

OCCORRE ESSERE DETERMINATI Lapide comparsa durante i lavori per le ciclabili “qui giace la viabilità cittadina”

Abbiamo smesso di contare le bici, ma soprattutto per fare il secondo asse ciclabile del centro… non ci sono state lapidi dedicate all’assessore ;-) Dopo un anno … Dopo 3 anni: sestuplicate…