PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA PRIMARIA DI ARGENTA
Advertisements

Coltivazione in vaso di fiori primaverili
Classe seconda scuola primaria di Tassullo
PROGETTO INTERDISCIPLINARE
I giorni 7-8 e 9 Gennaio, la nostra classe 2L del T. P. dellI.C. V. Ormea, va deciso di migliorare il giardino della scuola, levando qualche erbaccia e.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
PIEGARE UN FOGLIO... COME FARE A PIEGARE UN FOGLIO A META’?
DOCUMENTAZIONE del progetto bambini di anni tre - classe 4°primaria
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
SCUOLA F.LLI GRIMM 1° CIRCOLO SPINEA _ INS. SIMIONATO CRISTINA_
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Il libro... una finestra sul mondo
CLASSE III C PLESSO “IDA DEL VECCHIO” Anno Scolastico 2006/07
Dai semi all’orto.
Si compra direttamente dal produttore locale, scegliendo prodotti biologici ed ecologici. Si riducono così linquinamento per il trasporto delle merci.
Le proprietà dell' acqua
Il ciclo dell’acqua e l’energia
Dal seme alla piantina Scuola primaria “ G. Giusti” S. Anna Lucca
le parole della scienza
Gli alunni delle classi II D, II E e II G all’Azienda Agricola Zerbi
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
Concorso “Cucina senza rifiuti”: consapevole, sana ed economica”.
“Mercoledì 4 aprile siamo andati a Venasca,…
ARCHEOLOGI PER UN GIORNO. DIARIO DI UNA MATTINA AL POLO ARCHEOLOGICO DELLA SCUOLA CECCONI.
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
I BAMBINI E LE BAMBINE DELLA CLASSE GIALLA DELLA SCUOLA MONDOLFI RACCONTANO LA STORIA DI DROP Oggi è venuto Stefano e ci ha raccontato la storia di Drop.
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
LAMEZIA TERME 26 APRILE COME NASCE IL PROGETTO D.O.R.A. nasce dalla collaborazione tra le tre organizzazioni del territorio lamentino D.O.R.A. nasce.
LA SEMINA di PRIMAVERA.
VISITA ALLISTITUTO TECNICO AGRARIO Duca degli Abruzzi Classe 1^ B (2008/09) Istituto secondario di primo grado Elmas Proff. Arisci C.,Collu M.T., Derosas.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
Elio Vittorini presentano. Lo spazio è situato nella parte posteriore della scuola.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
LA VITA DELLE FARFALLE Scuola primaria “Edmondo De Amicis” di Latisana
I.C. “Marco Polo”- Fabriano ovest Progetto “ Le parole della scienza” Cambiamenti e trasformazioni acqua-ghiaccio i biscotti della befana dove sono.
Dal seme alla pianta.
Sq. Lupi Fr4 rip. Altair Attività Pratica.
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
Classe Terza Ho recitato Mi sono divertito Ho fatto Ho imparato
Il mio ArtBox in EdMondo di Marco Cammarelle Marco Cammarelle.
DIARIO DEL NOSTRO ORTO A. S CLASSE 2^ B
Siamo gli alunni della 1^ A della Scuola Primaria del plesso Marconi. Nel nostro plesso scolastico abbiamo individuato un piccolo spazio dove poter impiantare.
Laboratorio di scienze
" l'arte incontra la natura "
SCUOLA ELEMENTARE DI SANTA CATERINA
ANNO SCOLASTICO , A CURA DELLE CLASSI 2A-2E.
Mino, il semino che non voleva crescere
VIAGGIO NELLE SCIENZE: GLI ANIMALI. Martedì: Attività a gruppi.
Cosa o fatto 1 maggio Il 30 aprile all' 1 di notte siamo partiti per andare ad assisi e a cascia allora io mamma papa abbiamo portato le valigie in macchina.
IN UNA SCUOLA PULITA È PIÙ BELLA LA VITA
Simmetria in III F Siamo andati alla mostra sulla Simmetria al Dipartimento di Matematica ed abbiamo imparato molte cose giocando con la simmetria, cioè.
Piantumazione di piante e fiori nel giardino della scuola
LABORATORIO SUL PANE.
Orto a scuola Chiara P. Angela, Chiara V. e Simone Ca.
Visto da Michelangelo .S
Progetto “Maestra Natura”
L’ORTO VA A SCUOLA Progetto svolto dalle classi della scuola Primaria via Cornelia Nell’ambito del programma “Frutta nelle scuole”
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
Scuola primaria “ G. Falcone”
l’ autunno, i colori e sapori; l’ inverno, le percezioni tattili;
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nell’esplorare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi” M. Proust 29 aprile 2016 visita guidata classi IC e IH.
I SEMI I SEMI.
Transcript della presentazione:

PIANTE OFFICINALI 2D Un mese fa ci è stato proposto il progetto «PIANTE OFFICINALI» e così abbiamo iniziato a lavorare a questo progetto.

Per iniziare la Professoressa Viglino ci ha spiegato in cosa consisteva questo progetto,come comportarci e come fare per iniziare: 1)Essere ordinati,rimettere tutto a posto come abbiamo trovato. 2)Fare le ricerche sulle varie proprietà officinali delle piante. 3)Piantarle per poi metterle sui vasi. 4)Fare le schede con le proprietà delle varie piante. 5)Fare il cartellone con tutte le schede. 6)Portare le piante da casa o comprarle.

Dopo la spiegazione siamo andati nella stanza dedicata alle attività laboratoriali a prendere tutti i vari materiali (zappa,pala,telo,bastoni di legno,bustine dei semi delle piante e innaffiatoio) e siamo andati fuori. Abbiamo riquadrato con dei bastoni un pezzo di terra e ci abbiamo posizionato sopra un pezzo di telo per evitare che l’erba intralciasse la crescita delle piante;fatto questo ci abbiamo messo la terra,abbiamo diviso lo spazio e poi abbiamo piantato i semi di lavanda e borragine su cui avevamo fatto le ricerche.

da quel mercoledì nelle ore di scienze con la Professoressa Rossini ci siamo dedicati sempre a questo progetto: -abbiamo portato le piante da casa e le abbiamo messe nei vasi(aloe,rosmarino ornamentale,timo…)

-abbiamo messo da parte i soldi per comprare dei semi da piantare fuori e nei vasi(camomilla,valerina,prezzemolo,basilico…)

E cos ì abbiamo continuato a prenderci cura delle nostre piante decidendo dei turni per chi doveva andare ad annaffiarle

Oltre che fuori abbiamo lavorato anche dentro facendo le schede delle piante, il cartellone che poi abbiamo attaccato in classe e piantato le piante

Commento personale Questo progetto ci è piaciuto ed è stato interessante perché con la Professoressa Rossini ci siamo divertiti a fare un attività manuale e anche utile per la nostra conoscenza,visto che abbiamo imparato le varie proprietà delle piante coltivate.

Le proprietà delle piante che abbiamo coltivato La Valeriana ha proprietà antipasmodiche,toniche, rilassanti,sedative, cura il nervosismo e l’ansia.

La camomilla ha proprietà miorilassanti,antispastiche e antinfiammatorie. La calendula ha proprietà calmanti,antinfiammatorie,antibatteriche, antivirali,cicatrizzanti,immunostimolanti.

La borragine ha proprietà antipiretiche,espettoranti,utile contro la tosse secca e grassa. La melissa cura l’insonnia,la nausea e la flatulenza,i disturbi digestivi,mal di testa,depressione,spossatezza.

La lavanda ha proprietà analgesiche,antibatteriche, antispasmodiche,balsamiche tranquillizzanti. La ruta ha proprietà digestive,vermifughe,sedative, Emmenagoghe.

L’ALOE ha proprietà depuranti,antitumorali, lentive, coagulanti,cura i denti,i capelli e la pelle. IL TIMO ha proprietà disinfettanti e antinfiammatorie.

Il cardo benedetto ha proprietà stimolanti,digestive,astringenti, diuretiche,toniche e emmenagoghe