STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato
STATISTICA “È LA SCIENZA CHE STUDIA CON METODI MATEMATICI, FONDATI SUL CALCOLO DELLE PROBABILITÀ, FENOMENI COLLETTIVI E DI MASSA”.
OBIETTIVO VALUTARE CORRETTAMENTE L’ATTENDIBILITÀ DEI DATI OTTENUTI CORRETTA INTERPRETAZIONE DEI DATI (SENZA MANIPOLAZIONI)
TIPOLOGIA DELLA DISCIPLINA STATISTICA DESCRITTIVA STATISTICA INFERENZIALE
STATISTICA DESCRITTIVA PERMETTE DI RAPPRESENTARE, MEDIANTE DATI, LE CARATTERISTICHE DELL’OGGETTO IN ESAME. ES. CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE: PER CONOSCERE ALCUNE CARATTERISTICHE CHE LA COMPONGONO (ETÀ, SESSO, NUCLEO FAMILIARE, TITOLO DI STUDIO, GRUPPO SANGUIGNO, ECC.)
STATISTICA INFERENZIALE CONSENTE DI RICAVARE LE PECULIARITÀ DELL’UNIVERSO STATISTICO ( LA TOTALITÀ DEGLI ELEMENTI DELLA POPOLAZIONE ) SULLA BASE DI DATI RICAVATI DA UN CAMPIONE ( UNA PARTE RAPPRESENTATIVA DELLA POPOLAZIONE )
CONCETTO STATISTICO È CIÒ CHE SI RIFERISCE ALLA PROPRIETÀ DI QUALCOSA QUANDO QUESTA VIENE RAPPRESENTATA IN TERMINI DI FREQUENZA NELLA POPOLAZIONE, ES. L’ETÀ.
LA VARIABILE COSTITUISCE UNO DEGLI ELEMENTI FONDAMENTALI DELLA STATISTICA È IL VALORE CHE PUÒ ASSUMERE UN CONCETTO NELL’AMBITO DI UN CONTINUUM. ES. L’ETÀ COSTITUISCE UN CONCETTO CHE RAPPRESENTA MOLTI VALORI IN CONTINUUN; I DIVERSI VALORI RAPPRESENTANO LE VARIABILI.
MODALITÀ LE VARIABILI POSSONO ESSERE PRESENTI, NELL’AMBITO DI UN CONCETTO, CON UNA DATA MODALITÀ. ES. L’ETÀ: LA MODALITÀ SPECIFICA PER CIASCUN INDIVIDUO È IL PROPRIO ANNO DI NASCITA.
CORRELAZIONE È LA PRESENZA DI RELAZIONE FRA DUE VARIABILI: X E Y SONO IN RELAZIONE TRA LORO (=CORRELAZIONE) QUANDO AD UNA VARIAZIONE DI X CORRISPONDE UNA VARIAZIONE DI Y E VICEVERSA.
DATI DATI ELEMENTARI IL DATO È UNA DESCRIZIONE ORIGINARIA E NON INTERPRETATA DI UN EVENTO IL DATO È LA MATERIA PRIMA DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE DELLE INFORMAZIONI IL DATO È COSTITUITO DA GRUPPI DI SIMBOLI (LETTERE, NUMERI, CARATTERI SPECIALI CHE RAPPRESENTANO QUANTITÀ, AZIONI, COSE) IL DATO INIZIALE O ELEMENTARE È LA RAPPRESENTAZIONE OGGETTIVA DI FENOMENI O EVENTI REALI.
DATI DATI SINTETICI I DATI SINTETICI SI POSSONO CONSIDERARE EQUIVALENTI AD UN “PRODOTTO SEMILAVORATO INTERMEDIO” DI UN PROCESSO PRODUTTIVO IL PROCESSO DI SINTESI CHE PERMETTE DI GENERARE UN DATO SINTETICO A PARTIRE DA PIÙ DATI ELEMENTARI RIDUCE IL POTENZIALE INFORMATIVO INIZIALE.
PROPRIETÀ FORMALE DEI DATI RELAZIONE DI EQUIVALENZA ( =, ≠ ) I MEMBRI DI UNA STESSA SOTTOCLASSE DEVONO ESSERE EQUIVALENTI RISPETTO ALLA PROPRIETÀ MISURATA RELAZIONE DI POSIZIONE ( ) LA FUNZIONE DI CLASSIFICAZIONE ORDINA I SOGGETTI RELAZIONI ARITMETICHE ( +, -, *, / ) SONO DEFINITE LE DISTANZE RELATIVE ( +, - ) ED I RAPPORTI TRA LE OSSERVAZIONI (*, /)
TIPOLOGIE DEI DATI CATEGORICI BINOMIALI CATEGORICI NOMINALICATEGORICI ORDINALI RELAZIONE DI EQUIVALENZA ( =, ≠ ) RELAZIONE DI POSIZIONE ( ) SESSO M/F MALATTIA SI/NO EVENTO VERO/FALSO SCOMMESSA VINTA /PERSA LAVORO MEDICO AVVOCATO ECC. GRUPPO SANGUIGNO 0, A, B, AB NAZIONALITà ITALIANA FRANCESE ECC. STATO CIVILE LIBERO CONIUGATO ECC. PATOLOGIA CODICI STANDARD TITOLO DI STUDIO ELEMENTARI MEDIE ECC. GRAVITÀ STADI TUMORALI CLASSI DI ESPOSIZIONE NON FUMATORE LIEVE FUMATORE MEDIO FUMATORE FORTE FUMATORE
NUMERICI CONTINUI NUMERICI DISCRETI RELAZIONI ARITMETICHE ( +, -, *, /) CONTE DI EVENTI NUMERI DECESSI NUMERO FIGLI NUMERO ABITANTI NUMERO ESAMI SVOLTI NUMERO PIASTRINE L’UNITÀ DI MISURA NON È FRAZIONABILE L’UNITÀ DI MISURA È FRAZIONABILE MISURE TECNICHE TEMPERATURA ALTEZZA LUNGHEZZA PESO DURATA NEL TEMPO TIPOLOGIE DEI DATI
COLLETTIVO STATISTICO DEFINIZIONE DEL FENOMENO INTERVENTI CHIRURGICI DI CATARATTA COLLETTIVO STATISTICO POPOLAZIONE OSPEDALIERA ANNO 2002 UNITÀ STATISTICA COMPOSTA RICOVERATI NEI REPARTI SEMPLICI SINGOLO RICOVERATO CARATTERE QUALITATIVO QUANTITATIVO ORDINABILE LIVELLO D’ISTRUZIONE RISCHIO OPERATOPRIO SCONNESSO SESSO G. S. TIPO DI INTERVENTO CONTINUO ALTEZZA P.A. LIVELLO DI HB NEL SANGUE DISCRETO POSTI LETTO PER REPARTO GIORNI DI DEGENZA