VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO 2013-2014 Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
REFERENDUM COMUNALE Lo strumento del Referendum comunale è uno degli strumenti principali per lattuazione della Democrazia Diretta. Durante ogni turnata.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Le elezioni avvengono tutte nel giro di un anno(per tutte le istituzioni, a partire dai Consigli Comunali al Governo) e avvengono ogni 5 anni. Unica eccezione.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Le forme di governo Un primo test: Quali le definizioni possibili?
Consiglio Comunale Junior
Elezioni Consiglio comunale SI DA IL VIA AL PROGETTO…
La responsabilità della guida di una sezione Avis Laura Bruno/Franco Cavalli.
Assessore Ambiente e Partecipazione
LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Forme di Stato e di governo
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Governo Formazione e struttura
Le elezioni.
Università di Pavia LA COMMISSIONE ORGANO DI INDIVIDUI FACILITA LE NEGOZIAZIONI TRA STATI E OFFRE A QUESTI UNA VISIONE COMUNE E UNA PROSPETTIVA DI LUNGO.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
GLI ENTI LOCALI.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Gli Enti Locali Le Province Cenni Storici Le Regioni I Comuni
PROVA TEST ARGOMENTI: Il Governo; Il procedimento amministrativo;
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
IL COMUNE …… L’ENTE LOCALE per eccellenza Avv. Elena Bernardini
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
La presentazione delle candidature per l’elezione diretta del Sindaco
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Approfondimento diritto
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
GLI ORGANI COLLEGIALI DELLA SCUOLA
Popolazione: n° Abitanti
Di alcuni “svolgimenti” della forma di governo parlamentare in Italia A) la funzione parlamentare di “controllo”sul Governo: - interpellanze (anche urgenti),
Diritto Stato, servizi, imprese.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
LA SLOVENIA.
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Unità n° 3 e 4 A cura delle prof.ssa Rosa Amato
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Gli organi di governo Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
ITALICUM La nuova legge elettorale della Camera
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
SISTEMA ELETTORALE COMUNI
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Le Istituzioni dell’Unione Europea Capitali e Palazzi istituzionali eTwinning Project - Parliamentary Landmarks and Citizenship.
LA RIFORMA COSTITUZIONALE del 2016
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Forme di governo e sistemi elettorali I modelli. Qualche premessa Sistema elettorale: Meccanismo di trasformazione dei voti espressi dagli elettori in.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
Forma di Governo Regionale (Reg. ord.) Organi Regionali ( ex Costituzione + Statuti r. ) 1)Consiglio r. {Legislativo reg.} 2) Presidente della Giunta r.
GLI ORGANI COLLEGIALI Gli Organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
CONSULTA PROVINCIALE degli STUDENTI di BRESCIA.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
Transcript della presentazione:

VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’ di Lodi I Incontro Lodi, Aula consiliare del Municipio Martedì 4 febbraio 2014, ore 10.30

Interventi Saluti iniziali G. Paolo Colizzi, Presidente Consiglio comunale di Lodi Prof. Massimo Negri, Vicepreside I.T.E. ‘Bassi’ a seguire: dr. Andrea Bruni, resp. Progetti di educazione civica - Comune di Lodi Francesco Milanesi, Vicepresidente Consiglio comunale

Progetto sperimentale Formazione e svolgimento di una seduta di consiglio degli studenti Obiettivi Con questo percorso la scuola e il comune vogliono…. Aiutare gli studenti a conoscere e sperimentare dal vivo le regole principali che stanno alla base della partecipazione civica e della democrazia Favorire un incontro tra la scuola e l’amministrazione pubblica Stimolare gli studenti a ‘giocare’, mettendosi in gioco in prima persona Dare e ricevere consigli sulle buone azioni da compiersi in una città

Partenza: il Consiglio comunale degli adulti Per arrivare a formare e far funzionare il Consiglio degli studenti… partiamo dalla conoscenza del Consiglio comunale della nostra città Premessa: come si forma? IL SISTEMA ELETTORALE DEI COMUNI IN ITALIA Comuni con popolazione < di abitanti: - Sistema maggioritario a turno unico; - Vince chi prende più voti (anche in caso fossero sotto il 50% dei votanti); - Le liste collegate al sindaco vincente ottengono i 2/3 dei seggi Comuni con popolazione > di abitanti: - Sistema elettorale è maggioritario; - Se nessuno supera la soglia del 50% dei votanti si va al turno di ballottaggio tra i primi due schieramenti usciti dalle urne; - Chi vince al ballottaggio, ottiene il 60% dei seggi in consiglio comunale; - I seggi sono divisi in proporzione ai voti di lista ed entra chi ha più preferenze; - Esiste una soglia di sbarramento del 3%, sotto la quale non si entra in Consiglio.

CONSIGLIO COMUNALE 32 membri se la popolazione è > ab. o se si tratta di capoluogo di provincia 24 membri se la popolazione è > ab. e < ab. 20 membri se > membri se > I consiglieri comunali restano in carica per 5 anni Funzione di... indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. E’ paragonabile come tipo di organo, al Parlamento a livello nazionale. Le Materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali troviamo: l’approvazione dello Statuto dell'ente, il Bilancio comunale e il conto consuntivo, il Piano urbanistico comunale(P.G.T.), il Piano delle opere pubbliche. Cos’è il consiglio comunale? L’Assemblea elettiva e rappresentativa dei cittadini

ORGANIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Presidente: ha autonomi poteri di direzione dei lavori e delle attività del Consiglio, nonché di convocazione del medesimo. È eletto, tra i consiglieri di maggioranza, alla prima seduta del Consiglio. Vice Presidente: collabora con il presidente e lo sostituisce in caso di assenza. E’ eletto da tutti i consiglieri, di norma tra i consiglieri di opposizione. Insieme ai dipendenti comunali preposti e al presidente stesso forma l'Ufficio di presidenza. Commissioni consiliari: hanno funzioni consultive, o di controllo, di indagine o conoscitive. Gruppi Consiliari: sono i gruppi composti da consiglieri di uno stesso orientamento politico. Conferenza dei capigruppo: costituita dai rappresentanti dei vari gruppi consiliari, è presieduta dal Presidente. Ha lo scopo di coordinare e programmare in anticipo, preparando la seduta, i lavori del Consiglio.

IL SINDACO E’ l’organo monocratico posto al vertice del Comune. E’ l’organo di governo, insieme alla Giunta e al Consiglio comunale Il Sindaco resta in carica 5 anni E’ membro di diritto del Consiglio comunale E’ eleggibile per al massimo due mandati consecutivi Nell'esercizio delle sue funzioni il sindaco adotta provvedimenti amministrativi, solitamente in forma di ordinanza o di decreto. Va tuttavia rammentato che, in virtù del principio di separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e di gestione, i provvedimenti del sindaco, come quelli degli altri organi politici, non possono invadere l'ambito delle funzioni di gestione, riservate ai dirigenti

ASSESSORI E GIUNTA COMUNALE La Giunta è l’organo di governo collegiale composto da Sindaco e assessori da lui nominati. Il sindaco ha la più ampia discrezionalità nella nomina e revoca degli stessi; nella pratica, però, deve tenere conto delle indicazioni delle forze politiche che lo sostengono.. Collabora con il sindaco nel governo del comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali. Per legge gli assessori possono essere in numero massimo di 12 unità, in base al numero dei consiglieri. Nel comune di Lodi sono 8. Ad ogni assessore è affidata una o più deleghe in funzione delle materie di competenza comunale. OGGI IN COMUNE… Sindaco: Simone Uggetti Assessori: Pozzoli (vicesindaco, istruzione e cultura) – Bonaldi (servizi al cittadino, pèrtecipazione, politiche per la casa) – Bressani (Bilancio, pari opportunità e innovazione) – Brunetti (lavori pubblici e patrimonio) – Cesani (Politiche sociali, familiari e coesione sociale) – Ferrari (Ambiente, Attività produttive, turismo) – Piacentini (Urbanistica, Polizia locale e protezione civile) – Premoli (Viabilità, sport, legalità, politiche giovanili)

I DIRIGENTI E I DIPENDENTI COMUNALI Assunti tramite concorso pubblico ed assegnati nei vari settori in cui opera il comune: ambiente, viabilità, opere pubbliche, polizia locale, commercio, comunicazione… NB: Il sindaco, gli assessori e i consiglieri comunali non sono dirigenti né dipendenti del comune, ma sono cittadini eletti dal corpo elettorale quali rappresentanti politici che devono governare per 5 anni l’ente comunale

Buon inizio a tutti