La parola greca tradotta variamente come “immagine, effigie, impronta” nella maggior parte delle versioni italiane della Bibbia è eikon, dalla quale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
Advertisements

Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
Verso le altezze della mistica paolina
Mamma, quante volte ho invocato il tuo nome
( quarta e ultima parte)
VENIAMO ALLA TUA CENA L’ULTIMA CHE HAI FATTO IN MEZZO A NOI QUANDO GIUDA LA TUA VITA L’AVEVA GIA’ VENDUTA UN AMORE FORTE COSI’ UMILIATO DA TUTTI NOI NON.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Parrocchia di Volargne
Con il tuo denaro puoi comprare…
Con il tuo denaro puoi comprare…
MARIA: la donna del “SI”
Un gruppo di venditori furono ad un Convegno di Vendita. Tutti avevano promesso alle proprie spose che sarebbero arrivati in tempo per la cena il venerdi.
G I O R N D N A T L E.
Uscire con un altra donna
Scelti e amati dall’ eternità in Gesù Cristo.
Pensa a qualcosa di grande . . .
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Quando Dio creò la natura nella Madre Terra, chiese alle piante che creassero i fiori migliori per affidarli al mondo e che ognuna di loro si scegliesse.
LETTERA DA UN AMICO… Consegna speciale.
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
C'era là un uomo infermo da trentotto anni.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
6 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Io sono con voi!.
Inno alla carità (S. Paolo) - Ciò che conta è amare (C. Carretto)
Chiesa Neo-Apostolica in Italia
Pensieri sparsi su Dio.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
E’ CARICATO DELLA CROCE
(Annuncio: Costanza V. 5°) 11° QUADRO GESU’ E IL BUON LADRONE.
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
L’ANNUNCIAZIONE DELL’ANGELO A MARIA
Prelevato da
Ho sognato d’intervistare Dio
Mese della Vergine Maria
SEI FELICE COSI’?.
CON SUOR CONSOLATA BETRONE LA PREGHIERA DEL CUORE
Un gruppo di venditori americani furono invitati ad un Convegno.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
La consegna del Padre Nostro
Veglia Pasquale.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
terminó un pò più tardi del previsto,
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Pietà.
SAN MATTEO.
6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù come il lebbroso, perché ci guarisca. Regina.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
Gesù inizia la predicazione invitando tutti a pentirsi dei propri peccati. “Convertiteti e credete al Vangelo”
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Per persone come te.
Quando mi corico la sera
Atto di fede Mio Dio, perché sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la tua santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te,
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“Benedetto il frutto del tuo grembo!”: fu il grido di Elisabetta, appena ti vide arrivare.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
Transcript della presentazione:

La parola greca tradotta variamente come “immagine, effigie, impronta” nella maggior parte delle versioni italiane della Bibbia è eikon, dalla quale deriva la parola “icona”. Essa è usata nella Bibbia sia letteralmente, come quando Gesù chiese di chi fosse l’immagine sulla moneta romana, sia in modo figurato come quando l’apostolo Paolo dice che Gesù è l’immagine stessa del Dio invisibile. La Septuaginta, che fu la prima traduzione standard del Vecchio Testamento dall’Ebraico al Greco, chiamava Adamo l’”icona” (eikon) di Dio.

Le sculture, le pitture e i bassorilievi nelle chiese ortodosse sono chiamate icone, termine derivato da eikones.

Lo stesso termine si applica alle persone che godono di grande ammirazione o considerazione, stelle dello spettacolo e dello sport, imprenditori, ecc., tanto da diventare praticamente sinonimi dell’attività che svolgono.

Avevano appena inventato gli schermi per computer che già cominciarono ad essere affollati di disegnini chiamati icone. Alcuni hanno anche assunto una vita propria, come le faccette gialle col sorriso e tutti i loro derivati, che sono chiamati “emoticon”.

Madre Teresa portò quel concetto un passo più avanti. “Io vedo Gesù in ogni essere umano”, disse. “Dico a me stessa: Questo è Gesù affamato.

Pochi di noi potranno mai raggiungere il livello di amore per il prossimo che Madre Teresa arrivò a rappresentare, ma possiamo sforzarci di essere il più possibile come Gesù. Possiamo farlo trascorrendo del tempo con Gesù, imparando a conoscere Lui e la sua Parola e mettendo in pratica ciò che Lui visse e predicò.

Tale trasformazione comincia nel momento in cui ricevi Gesù come tuo Salvatore e lo inviti ad entrare nella tua vita. Se non lo hai già fatto, puoi farlo ora mediante questa preghiera: Caro Gesù, ti ringrazio di essere venuto a morire per me, per perdonare i miei peccati, farmi sentire il tuo amore fin d’adesso e garantirmi la promessa della vita eterna in Paradiso. Apro il mio cuore a Te e ti invito ad entrare. Amen.