La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, 1916 - San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Salve Signor Rutherford, le spiace se le porgo qualche domanda sulla sua vita? Buon giorno, non vedo un buon motivo per il quale io debba raccontare della.
Advertisements

Il favoloso viaggio alla scoperta del DNA
Liceo Scientifico-Classico
DNA --> RNA --> Proteine
Un passo indietro… Johan Friedrich Miescher (1844 – 1895) è stato un biologo svizzero, che isolò per la prima volta gli acidi nucleici. Egli evidenziò.
Edwin Chargaff Scopre che la quantità di DNA varia da un organismo allaltro ma……… RESTA COSTANTE IL RAPPORTO: ADENINA – TIMINA CITOSINA - GUANINA.
Rosalind Franklin Progetto di Biologia Sulle pari opportunità Di
Rosalind Franklin Un Nobel rubato.
Rosalind Franklin Abete Francesca Giribaldi Letizia
Rosalind Franklin Il Nobel rubato.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LA GENETICA.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
Il modello a doppia elica di Crick e Watson suggerisce un meccanismo di replicazione.
L’ORIGINE DELLE SPECIE
Quinta conferenza mondiale THE FUTURE OF SCIENCE The Dna Revolution Venezia, settembre 2009.
Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 La replicazione del DNA La struttura a doppia elica, con 2 filamenti.
La Scoperta del DNA La scoperta di Watson e Crick che ha rivoluzionato il mondo delle scienze.
La storia del DNA.
IL DNA Acido Desossiribonucleico I.C. «CAPPONI» SCUOLA MEDIA
ROSALIND FRANKLIN VITA : nasce il 25 luglio 1920 a Londra da una famiglia di banchieri di origine anglo-ebraica. nasce il 25 luglio 1920 a.
Io Il computer Internet.
DNA AD ELICA QUADRUPLA.
Donne e scienza Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca dAosta The pink side of Science A cura delle classi 4BPNI 4DPNI donne e scienza report sondaggio.
MATEMATICHE ELEMENTARI DA UN PUNTO DI VISTA SUPERIORE
Istituto Professionale “L. Einaudi – Lodi”
Watson e Crick alla danza del DNA
Barbara Mc Clintock Donne e scienza
Funzione, struttura e replicazione del DNA
D N A Prof. Pianese Mariarosaria – Scuola Media Statale “N.Martoglio” – Anno Scolastico 2006/2007.
Filmato? Liceo Classico G.B.Morgagni
Organismi Geneticamente Modificati
La vita in codice Prof.ssa Carmela Allocca.
Introduzione storica del secondo volume delle International Tables for X-ray Crystallography, pubblicate dalla International Union of Crystallography L’introduzione.
la materia vista sotto "una luce diversa"
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
DNA STRUTTURA E FUNZIONI
1 IL DNA.
Il DNA Cicchitto e De Mattia.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
Il DNA.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Genomi degli organelli DNA circolare Copie multiple del genoma in ogni organello Dimensioni variabili.
DNA.
Sulle tracce del DNA Le tappe che hanno portato a identificare nel DNA il materiale ereditario FilmatoDownloads\James Watson racconta Watson e Crick -
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Scienze : La genetica : Le mutazioni e la clonazione
La struttura del DNA.
Pagina web
IL DNA E L’RNA.
LA DONNA DEL ‘900 NELLA SCIENZA
Enzimi di restrizione La scoperta degli enzimi di restrizione è dovuta a Werner Arber, microbiologo svizzero, insieme a Daniel Nathans e Hamilton Smith.
Alla scoperta del DNA... Storico Federico Lombardo.
UD 3 ACIDI NUCLEICI Zuccheri, basi azotate e loro suddivisione nel DNA ed RNA Fase I.
Acidi Nucleici.
Rosalind Franklin.
La struttura chimica del DNA
Lezione del 23 marzo 2017 Struttura e caratteristiche del DNA, duplicazione del DNA, reazione di PCR, elettroforesi del DNA su gel di agarosio, analisi.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
La ricerca del materiale genetico
“Controversa Storia della Doppia Elica”
Il DNA e l’RNA, gli acidi nucleici, sono polimeri di nucleotidi
Transcript della presentazione:

La maggiore scoperta di Francis Harry Compton Crick (Northampton, Inghilterra, San Diego, California, 2004), effettuata in collaborazione con James Watson, è la struttura a doppia elica dell'acido deossiribonucleico (DNA), per la quale entrambi i ricercatori ricevettero il premio Nobel per la medicina nel Ne l 1951 si conobbero e si accorsero di avere lo stesso interesse per la genetica e per il DNA in particolare e, assieme a Rosalind Franklin e a Maurice Frederick Wilkins. Ma Rosalind Franklin non partecipò all’ assegnazione del premio Nobel poiché morì poco tempo prima per cancro a soli 37 anni.

Si dice che il 28 febbraio del 1953, quando entrò nel Eagle Pub a Cambridge, Francis Crick abbia esclamato: “Abbiamo trovato il segreto della vita!”. O almeno questo è quello che Watson si ricorda, mentre la memoria di Crick è differente. Non sono importanti le parole esatte che sono state dette, perché il fatto rimane che l’hanno scoperto. Prima in quel giorno, i due scienziati hanno risolto i pezzi di un problema che scienziati in tutto il mondo cercavano freneticamente di risolvere. Hanno costruito un modello dell’acido deossiribonucleico (DNA) che dimostrava dalla sua struttura come il DNA poteva essere tutto quello che credevano, il portatore dei codici genetici ed inoltre la chiave molecolare dell’eredità, della biologia dello sviluppo e dell’evoluzione. Watson e Crick non erano necessariamente i scienziati più intelligenti in questa competizione (sebbene intelligenti abbastanza). Non erano i più esperti e il loro curriculum nella scienza era più o meno inesistente. Non avevano l’attrezzatura migliore e non sapevano così tanto della biochimica.