©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL 28.03.2011 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura progettuale Vers. 20/10/2010
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Politiche di promozione turistica pubblica Processo di regolazione della politica di promozione turistica pubblica: ASSENZA DI UNA LOGICA PROGRAMMATORIA.
1 I percorsi verdi MERCATO DEI FIORI GIARDINI GALLEGGIANTI.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
Percorso Formativo Comunicare la salute Istituto Superiore di Sanità Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della salute (CNESPS)
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
I TEMI DI STUDIO E ANALISI
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Come si fa la custodia, la rete e il contratto di custodia Sergio Cannavò Vicepresidente Legambiente Lombardia Milano, 15 maggio 2010.
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
Associazione Terapia Cognitiva SEZIONE PROVINCIALE DI ROMA Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma Azioni di Sistema per promuovere la cooperazione.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Regione Basilicata – Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale della Città di Potenza – Rete Educativa REDUS - Comune di Potenza -U.D. Ambiente Energia.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
PIANO DI GESTIONE UNITARIO DEL PARCO FLUVIALE DELLA SARCA
1 the innovative digital platform #ELECTRIC MOBILITY - #SUSTAINABLE TOURISM - #SHARING ECONOMY.
Open day
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
LA RETE CICLABILE DELLA SARDEGNA
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
Turismo accessibile: un progetto per promuovere una cultura dell’accoglienza nell’Altopiano di Asiago Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali e della.
POAT “Per la Gioventù” Modalità di organizzazione e svolgimento dei focus group previsti nelle regioni Ob. Convergenza WEBINAR Roma, giovedì.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
La risorsa turistica dell’acqua: L’area del Sole per un Turismo “Healthy” Mara Manente, direttore CISET-Ca’ Foscari.
Progetto Educazione alimentare Istituto Pavoniano Artigianelli.
PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.
PRODOTTO: Mercati esteri primo incontro Gallipoli, 7 Aprile 2016.
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
Il Progetto All inclusive Sport Le finalità Creare le condizioni affinché le persone con disabilità possano praticare sport Promuovere contesti sportivi.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Progetto regionale “CONOSCERE PER PREVENIRE” Prevenzione dell’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) e delle mutilazione genitali femminili (MGF)
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
1 La logistica nello sviluppo immobiliare dell’ASI Salerno Progetto di Gemellaggio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Turismo, reti e sviluppo territoriale Di Aldo Finocchiaro.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Il seguente documento riporta gli esiti dell’incontro di Riva del Garda del  I contenuti sono stati rielaborati al fine di offrire ai partecipanti al tavolo di lavoro la possibilità di avere una lettura completa degli argomenti discussi.  I contenuti sono derivati dalla discussione condotta in aula e rielaborati in base alle schede compilate dai partecipanti.  Si è scelto di collocare nell’area ALTO GARDA tutti i contenuti riguardanti le condizioni generali della destinazione e di declinare nelle sezioni dei singoli prodotti gli interventi specifici: OUTDOOR, MICE, BEST AGER e ACTIVE FAMILY. Alto Garda | Tavolo Prodotto 2

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Destinazione ALTO GARDA Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 1 Preservare l’ambiente e riqualificare il territorio Effettuare un rigoroso controllo delle edificazioni. Limitare il traffico veicolare interno. Sviluppare azioni di sensibilizzazione sui temi ambientali che coinvolgano tutti gli attori del territorio. Monitoraggio e condivisione delle informazioni sulla qualità ambientale. Riqualificazione urbanistica dell’area (strutture ricettive e commerciali) e realizzazione di interventi mirati in località sensibili. Organizzare servizi di mobilità alternativa. Realizzare un Accordo di programma per la realizzazione di un piano di sviluppo di infrastrutture e sistemi di mobilità alternativa. ALTO GARDA 3

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Destinazione ALTO GARDA Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 2 Aumentare all’interno della destinazione la consapevolezza dell’importanza delle attività turistiche collegate all’ambiente Realizzare incontri di formazione per gli operatori, a fronte di un numero di presenze minime garantite: ogni operatore si impegna a portare almeno un collega. Realizzare “educational” sul territorio per gli amministratori locali. Realizzare un evento “open day” in cui viene coinvolta la comunità residente a partecipare gratuitamente alle attività sportive e turistiche. Realizzare percorsi di formazione one-to-one. Realizzare una campagna di sensibilizzazione che preveda workshop tra operatori turistici, associazioni locali, amministratori pubblici. ALTO GARDA 4

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Destinazione ALTO GARDA Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 3 Migliorare la comunicazione e l’offerta dell’Alto Garda Identificare l’Alto Garda con outdoor, salute e ambiente. Verificare la corrispondenza tra l’immagine offerta, le aspettative dei turista e l’offerta del territorio. Rivolgersi a target diversi con proposte di attività sportive e outdoor per tutti i livelli. Puntare a nuovi target con nuove forme di promozione. Implementare l’utilizzo delle nuove tecnologie. ALTO GARDA 5

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Destinazione ALTO GARDA Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 4 Migliorare la comunicazione interna tra gli operatori Elaborare e condividere dati su clienti, mercati e competitor. Aggiornare il database contatti degli operatori con l’inserimento dei recapiti telefonici per invio sms. Implementare i contenuti delle newsletter. Adeguare e uniformare tra i comuni i sistemi per l’organizzazione degli eventi. ALTO GARDA 6

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto OUTDOOR Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 1 Preservare l’ambiente Realizzare azioni di sensibilizzazione rivolte ad operatori e residenti ma anche ai turisti. 2 Migliorare le infrastrutture e consolidare gli interventi programmati Confermare il gruppo di lavoro Outdoor Park che coinvolge il settore pubblico, le associazioni e gli operatori turistici. Confermare gli impegni presi in relazione ai progetti di mobilità, servizi di trasporto alternativi e parcheggi. Uniformazione sul territorio della segnaletica e dei percorsi. Realizzare un piano di mobilità e parcheggi dedicati. Organizzare un servizio di mobilità con bici elettrica. Implementare la rete infrastrutturale con piste ciclabili. Definire un ente di ambito territoriale per la manutenzione. OUTDOOR 7

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto OUTDOOR Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 2 Migliorare l’informazione interna ed esterna Realizzare corsi di formazione e aggiornamento per gli operatori. Produrre materiale informativo integrato. Uniformazione sul territorio della segnaletica e dei percorsi. 3 Promuovere il territorio attraverso gli eventi Puntare sui grandi eventi sportivi internazionali. Collocare gli eventi o parti di essi all’interno dei centri cittadini, in modo da coinvolgere tutti gli attori locali. OUTDOOR 8

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto OUTDOOR Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 4 Valorizzare il territorio Realizzare itinerari che privilegiano la scoperta del territorio nelle sue componenti culturali ed enogastronomiche. 5 Identificare nuovi target Rivolgere e potenziare l’offerta dedicata a nuovi target : iniziazione - medio livello - famiglie - best ager. OUTDOOR 9

©4T2011 Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 1 Ridurre il gap di percezione di distanza dall’aeroporto alla destinazione Organizzare transfert gratuiti per gli ospiti italiani, a fronte di una durata minima dell’evento. Puntare ad ospitare eventi internazionali. Sviluppare forme alternative di mobilità da e per l’aeroporto e interne all’area (walking distance). 2 Promuovere una nuova immagine della destinazione Promuovere gli spetti ambientali nella comunicazione della destinazione. Promuovere l’Alto Garda come destinazione “Green Meeting”. MICEPensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto MICE 10

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto MICE Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 3 Migliorare la qualità dell’offerta Rendere più rigidi gli standard e le modalità di adesione dei Club di Prodotto. Realizzare azioni di Mistery Client. Comunicare meglio i servizi a disposizione (ad esempio il wi-fi free). Creare nuovi prodotti incentive Realizzare un nuovo centro congressi 4 Migliorare il calendario eventi Aggiornare il database di contatti degli operatori. Definire i periodi di apertura e chiusura degli esercizi ricettivi. MICE 11

©4T2011 Pensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto BEST AGER Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 1 Migliorare l’immagine della destinazione Promuovere il messaggio “clima- ambiente- benessere”. Rafforzare il messaggio originario del turismo gardesano. 2 Migliorare le infrastrutture Rendere le risorse del territorio accessibili a tutti i livelli di pratica. Limitare il traffico. Organizzare un servizio di mobilità alternativa (“elettrica”). 3 Migliorare l’offerta Realizzare attività di animazione e intrattenimento. Promuovere la conoscenza dei prodotti culturali ed enogastronomici del’area. BEST AGER 12

©4T2011 Alto Garda | Tavolo Prodotto ObiettiviAzioni breve periodoAzioni medio periodoAzioni lungo periodo 1 Potenziare i servizi dedicati alla famiglia Realizzare presso le strutture ricettive bacheche con informazioni sui servizi utili alla famiglia. Implementare i servizi di intrattenimento (cinema, animazione in spiaggia, sport dedicati). Realizzare attività che coinvolgono genitori e figli. Offrire servizi di supporto ai genitori (es. babysitter) Offrire servizi in lingua straniera. 2 Destagionalizza re le attività Realizzare infrastrutture per la pratica indoor degli sport. ACTIVE FAMILYPensare insieme il futuro del Garda Trentino Prodotto ACTIVE FAMILY 13

©4T Alto Garda | Tavolo Prodotto La proprietà ed i diritti relativi al presente documento, ai sensi della Legge nr.518/1992 in materia di “Diritti d’Autore”, sono in via esclusiva di Four Tourism. Nessuna parte di questa presentazione può essere riprodotta e l’eventuale utilizzo della stessa da parte di terzi deve essere preventivamente autorizzato da Four Tourism.