Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Advertisements

LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
Il bambino il pediatra la scuola Genova 24 marzo 2007 Il sistema di sorveglianza delle malattie infettive nellASL3 Genovese Il bambino il pediatra la scuola.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Pag. 1 Milano Sicura – Infomobilità Una proposta di progetto Alessandro Massolo Vodafone Omnitel N.V Gruppo Merceologico Servizi TLC - Assolombarda.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Definizione degli strumenti necessari per sviluppare il sistema di georeferenziazione.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Modulo 1 Sorveglianza degli incidenti stradali e domestici attraverso i dati PS LAquila, 20 Aprile 2007.
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Interventi di prevenzione
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
Il Sistema informativo della Provincia di Varese La gestione delle informazioni territoriali per il governo del territorio Tra norma e pratica Il Sistema.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
La Carta Geografica Unica nella Provincia di Ferrara
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Etica e dimensione economica nelle politiche per i policy makers Elio Borgonovi 24 giugno 2013.
LA DISTRIBUZIONE ENTRA NEL SISTEMA RAEE
Progetto 118 sordi Diapositiva introduttiva.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
La Rilevazione Istat degli Incidenti stradali con lesioni a persone: il Protocollo di intesa nazionale e i nuovi modelli organizzativi Silvia Bruzzone.
Art. 3 – PROTOCOLLO DINTESA IN MATERIA DI SICUREZZA LOCALE E DI POLITICHE INTEGRATE PER LA SICUREZZA TRA IL MINISTERO DELLINTERNO E LA REGIONE MARCHE PROTOCOLLO.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
LEGGI REGIONALI A CONFRONTO E PROTOCOLLI DI RETE NELLA REALTÀ DELLEMILIA-ROMAGNA: VERSO UN PIANO DAZIONE REGIONALE Monia Giovannetti Maria Merelli LeNove.
Dai Programmi di attuazione del Piano nazionale al nuovo Piano orizzonte 2020 Valentino Iurato.
Observatory for Road Safety PROGETTO R8 - B Osservatorio per la Sicurezza Stradale OROS è 1 dei 6 progetti finanziati nel 2004 dalla Unione Europea.
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
Ing. Augusto Burchi INFORMATICA SICUREZZA STRADALE, SISTEMI DI RILEVAZIONE, STRUMENTI DI RILEVAZIONE WORKSHOP SUL TEMA DELL'INCIDENTALITÀ.
Manuale utente – Parte N.1 In collaborazione con: Settembre 2013 Per ricevere la Parte N.2 del Manuale Utente, scrivere a
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Progetto per la realizzazione della RETE DI SENSORI REAL-TIME e per lo SCAMBIO DATI a servizio del CSR-TOC regionale Protocollo di intesa Regione - Province.
Paragraph or quotation text with perspective
L’Aquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Sviluppo e gestione delle attività SVILUPPO E GESTIONE DELLE ATTIVITA’ - TRACCIA.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
ISTITUTO NAZIONALE PER L'ASSICURAZIONE CONTRO GLI INFORTUNI SUL LAVORO Milano, 19 marzo 2015 CONVEGNO DI STUDIO E APPROFONDIMENTO HR &SAFETY AT WORK Un.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Progetto Condono Web Regione Autonoma della Sardegna Roma 14/05/2004 Il nuovo Catasto e Cartografia intelligente: l’integrazione e la cooperazione applicativa.
Lo sviluppo della società dell’informazione in Emilia-Romagna: i risultati del benchmarking Gaudenzio Garavini Direttore Generale Organizzazione, Sistemi.
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
LA PREVENZIONE DELLE INFILTRAZIONI MAFIOSE NELL’ECONOMIA LEGALE Piano “EXPO 2015 – mafia free” Milena Antonella Rizzi Viceprefetto presso il Gabinetto.
Alessandro Beltrami Milano, 14 luglio 2009 art. 77 ter, comma 11, DL 112/ Primo approccio “… la regione, sulla base di criteri stabiliti in sede.
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Relazione del Presidente dell’Upi Achille Variati.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
CAMPIONATI SCI CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO TAVOLA ROTONDA “ GPL: innovazione e sicurezza nel rispetto dell’ambiente” POZZA DI FASSA, Venerdì 21 gennaio.
Lo sviluppo della statistica comunale tra censimento ed integrazione delle fonti amministrative La statistica comunale fra passato, presente e futuro Milvia.
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti 6 febbraio 2014 D.G. Infrastrutture e Mobilità Struttura Programma mobilità e trasporti e analisi economico.
1 Progetto RILFEDEUR RILevazione FEnomeni di DEgrado URbano Sintesi del Progetto.
Prefettura di Teramo Ufficio territoriale del Governo PROVINCIA DI TERAMO VI SETTORE Comitato Operativo per la Sicurezza Stradale C.O.S.S. Report n. 1.
S ISTEMA INFORMATIVO W EB GIS PER IL MONITORAGGIO AMBIENTALE : MODALITÀ DI ELABORAZIONE DEI DATI E RESTITUZIONE DELLE INFORMAZIONI Roma, 13 Giugno 2013.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Il sistema di rilevazioni per guadagnare salute: PASSI, OKkio, HBSC Conferenza Stampa 31 maggio 2011 C. Melani Osservatorio Epidemiologico.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
OSSERVATORIO PER IL MONITORAGGIO DELL’INCIDENTALITA’ E PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CONTRASTO Relatore: D.ssa Alessandra BUCCI Primo Dirigente della Polizia.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Transcript della presentazione:

Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale Centro Regionale Monitoraggio Analisi Incidenti Stradali Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale 1 Dott.ssa Maria Franca Tomassi Servizio Statistica Regione Liguria

Sicurezza stradale - il contesto 2 Mondiale : Organizzazione Mondiale della Sanità,(2009) : «Global status report on road Safety: Time for action» Europeo : Towards a European road safety area: policy orientations on road safety COM(2010) 389 Italiano : Piano Nazionale Sicurezza Stradale (PNSS) - Orizzonte 2020

Sicurezza stradale Obiettivi 3 Generali : riduzione del 50 % della mortalità rispetto al valore 2010; Specifici per fasce deboli:  Bambini (0 -14) : - 100%  2 ruote : -50%  Ciclisti : - 60%  Pedoni : - 60%

Il Protocollo di intesa per il coordinamento delle attività inerenti la rilevazione statistica sull’incidentalità stradale ISTAT ANCI Regioni Italiane Ministero Interno Ministero Trasporti Ministero Difesa UPI 4

Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale La risposta della Liguria 5 adesione ai protocolli di intesa Istat - ministeri trasporto, difesa, interni - regioni, province, comuni (dgr 95/2012, 2015 in corso di formalizzazione) istituzione Centro regionale di monitoraggio incidenti stradali - CRMAIS 2013 (dgr 1485/2012 e aggiornamento 2015, in corso di formaliz.); piano regionale di prevenzione (dgr 730/2015);

CRMAIS - Raccolta dati - Finalità Le caratteristiche significative degli incidenti stradali La distribuzione geografica degli incidenti L’evoluzione dell’incidentalità Strumento di conoscenza del fenomeno Regione (infrastrutture, salute) Comuni, province Prefetture, organi di polizia Strumento di supporto alle decisioni per gli Enti competenti Report ed elaborazioni Studio e valutazione dei costi sociali Strumento il monitoraggio degli esiti degli interventi per la stima dei costi Progetto CRMAIS Finalità 6

7 Progetto CRMAIS Ruoli e flusso dei dati Polizia Stradale Carabinieri Polizia Municipale Autenticazione/profilatura Interfaccia web Import-export dati Interfaccia web Data-entry Consultazione reportistica Interfaccia web Informazioni al pubblico Banca Dati Regionale della Sicurezza Stradale Istat Cittadini

Acquisizione incidenti dagli organi rilevatori ; Supporto agli organi di rilevazione (inclusa fornitura di sw); Analisi di qualità e completezza dei dati; Invio ad ISTAT dei dati raccolti; Georeferenziazione puntuale dell’incidente stradale; Costituzione di una basi di dati unica con le informazioni degli incidenti avvenuti nel territorio di competenza; Incrocio con altre banche dati : ricoveri sanitari, parco veicoli, ecc.; Disponibilità per gli operatori di strumenti per analisi sui dati; Produzione di cartografia dedicata; Diffusione di reports, tavole e informazioni georiferite 8 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS Funzioni

CRMAIS – La procedura INCIWEB La procedura INCIWEB messa a disposizione gratuitamente agli Enti locali, fornisce uno strumento facile ed evoluto per l’inserimento e gestione dei dati via WEB del modello ISTAT CTT/INC, senza alcuna installazione di software aggiuntivo, ma solo con una richiesta di accesso al sistema. 9 Progetto CRMAIS Supporto alla rilevazione degli incidenti

Nel 2014 gli incidenti rilevati in Liguria :  40 % riportano la coordinata geografica;  44 % sono geolocalizzabili  16 % NON sono geolocalizzabili CRMAIS  Controlla e completa la Georeferenziazione degli incidenti  Produce cartine  Produce files visualizzabili su google earth 10 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS La georeferenziazione

CRMAIS - Raccolta dati - Finalità Progetto CRMAIS La georeferenziazione 11

12 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS La georeferenziazione I sopralluoghi virtuali…..

13 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS Reports ed elaborazioni

14 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS Il Monitoraggio degli interventi Conoscere per monitorare l’efficacia degli interventi programmati

15 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale I costi sociali Incrocio con i dati di accesso in pronto soccorso e ricoveri Il fenomeno dell’incidentalità è più esteso di quello rilevato dagli organi di polizia Necessità di basare le politiche distinguendo degli incidenti per livello di gravità

16 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale I costi sociali – qualche numero Raffronto dati Incidentalità stradale DWH Sanità - Regione Liguria e Istat - Regione Liguria anni * ANNO ACCESSI AL PRONTO SOCCORSO CON CAUSA INCIDENTE STRADALE DATI INCIDENTALITA' STRADALE FONTE ISTAT RICOVERATIDECEDUTI DIMESSI ALLONTANATI O ALTRE CAUSE TOTALE FERITIDECEDUTITOTALE * Totale Nota: per l'anno 2015 i dati si riferiscono ai primi 6 mesi Fonte: DWH Sanitario Regione Liguria - Istat Secondo stime del Ministero dei trasporti il costo sociale nel 2010 per l’Italia è stato di 21,25 Miliardi di Euro Applicando gli stessi criteri i costi sociali per Liguria nel solo 2013 ammontano a circa 300 milioni di euro

17 Progetto CRMAIS per il miglioramento della sicurezza stradale – Ruoli CRMAIS Conclusioni Il Centro Regionale è a disposizione di tutti gli Enti del territorio ligure GLI INCIDENTI SONO EVITABILI Imprescindibile la collaborazione interistituzionale per affrontare il fenomeno GRAZIE