Impianti Elettrici per Tier LNF Ing. Ruggero Ricci Resp. Servizio Impianti Elettrici DTSG - LNF 20 giugno 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E835 & Hera-B Concezio Pisa, 21/12/2004. E835 (aka Jet-FNAL) timeline dell'esperimento –Presa dati conclusa nel Alcune analisi tuttora in corso.
Advertisements

Ansaldo STS & Ingegneria Elettrica Una sinergia vincente
BERTINO ALDO Impianti elettrici e automazioni CEVA (CN)
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Enrico Malusardi Professore a contratto, Politecnico di Milano
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Ampliamento dellinfrastruttura del CNAF/T1 Referee meeting 28/8/2008.
Protezioni I corto circuiti provocano aumenti di corrente e diminuzioni di tensione. Tali fenomeni sono dannosi per: le sollecitazioni elettrodinamiche.
Previsione del carico Quando si parla di previsione del carico si intende il fabbisogno futuro di energia (e di potenza) dell’utenza finale. Il fabbisogno.
di sicurezza e di riserva
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Reti elettriche: teoria e applicazioni.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Autorità per l’energia elettrica e il gas
I primi risultati del monitoraggio
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Aggiornamento normativo e tecnico per il personale operativo impiegato in attività di esercizio e manutenzione di impianti industriali di media e bassa.
SEDE, DATA E COSTO DEL CORSO
Parchi Eolici onshore e offshore
I PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO
COMANDO DEMERGENZA di S. Granata & F. Damiano. COMANDO DEMERGENZA A cosa serve? E un comando che deve essere presente per arrestare lalimentazione ed.
Definizioni Direttive CE 2003
TESINA TRASFORMATORI CERA-SORBARA 5^AE.
Suddivisione di uno Schema Elettrico:
CORSO SULLA PROTEZIONE DELLE CONDUTTURE CONTRO LE SOVRACORRENTI
– – – ENERGY MANAGER NEL.
Sistemi elettrici di potenza
Tier-2 ATLAS Tier-2 Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 10 Ottobre 2005.
I NUOVI TRASFORMATORI MT/BT
Realizzato da: Fabrizio Morlacchi
Ing. Giovanni B. Barone Convegno PON RECAS - Napoli, 16 dicembre 2014 ReCaS Napoli.
Acea Distribuzione è il secondo operatore nazionale nella distribuzione di elettricità. Nella capitale gestisce la rete elettrica servendo 2,7 milioni.
SERVER FARM. Server Farm 800 mq di spazio suddiviso in 10 locali tecnici Sala di controllo per il monitoraggio delle reti e dei sistemi Sale tecniche.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
Efficienza energetica e continuità di servizio nei centri di calcolo Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF.
Consiglio di Sezione giugno 2014 Resoconto mandato /06/2014 Autori: Riccardo de Asmundis, Luigi Mea1.
Consiglio di Sezione 3 giugno 2015 Resoconto mandato /06/2015 Riccardo de Asmundis1.
The INFN Tier-1:stato progetti di ampliamento Cristina Vistoli – INFN CNAF.
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Impianti ausiliari Dafne-Sparc
Tier-2 Legnaro-Padova Massimo Sgaravatto (INFN Padova) On behalf of the Legnaro-Padova T2 team Tier-2 Legnaro-Padova 1.
26 Giugno 2007CSN1 - Frascati1 Temi di attualità nella CCR Accanto alla tradizionale attività di controllo dei finanziamenti per le infrastrutture di calcolo.
Efficienza energetica nei centri di calcolo LNF primo passo: misure Ing. Ruggero Ricci INFN-LNF WS CCR 2009 Roma 18/6/2009.
Referaggio sigla CALCOLO Gianpaolo Carlino Antonio Budano Michele Michelotto* Ruggero Ricci CCR – Roma Settembre 2015.
Affidabilità e continuità degli impianti elettrici per i centri di calcolo Ruggero Ricci - Servizio Impianti Elettrici LNF Workshop.
Divisione Tecnica e dei Servizi Generali Claudio Sanelli Preventivi 2013 – LNF 3 Luglio 2012.
Review Attività LNS Divisione tecnica. Supporto alla Ricerca Progetti di ricerca nei LNS Divisione Acceleratori dei LNS Divisione Ricerca dei LNS Divisione.
Impianti elettrici e Sistemi Ausiliari di Dafne Ruggero Ricci – Serv. impianti elettrici LNF Introduzione all’operazione degli Acceleratori LNF Frascati,
FESR Consorzio COMETA - Progetto PI2S2 Il Tier-2 di ALICE a Catania Roberto Barbera Università di Catania e INFN Visita Referee.
Venerdì 18 aprile 2008 ore 9.00 Sala convegni ARSSA I Gas dalla vigna alla cantina Bilancio termico ed economico della refrigerazione del pigiato con CO2.
Referaggio sigla CALCOLO D. Bonacorsi, G. Carlino, P. Morettini CCR – Roma 9 Settembre 2014.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
TIER1 infrastructure status Bologna, 28/11/2008 Andrea Ferraro - Cristina Vistoli INFN-CNAF 28/11/
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
17 GennaioTier2 Milano G. Costa 1 17-Gennaio-2006.
Sistema di monitoraggio integrato Introduzione a cura di P. Mastroserio Servizio Calcolo & Reti Infn-Napoli P. Mastroserio Workshop CCR - INFN Grid Acireale.
Aggiornamento sui lavori di ampliamento degli impianti infrastrutturali del TIER1 e stato delle risorse Cristina Vistoli – Massimiliano Fiore INFN-CNAF.
1 ALICE I ITER2 DI ALICE IN ITALIA Bologna, 6 marzo 2007 M. Masera
Referaggio TIER2 di Pisa 30 giugno 2006 Silvia Arezzini (Servizio Calcolo e Reti)
TIER-2: Risorse e tabella di marcia M.L. Ferrer. 5/12/2005 M.L. Ferrer Referaggio TIER-2 LNF 2 Presenti Calcolo: Massimo Pistoni Claudio Soprano Dael.
« Non si può gestire ciò che non si può misurare » ) (Kaplan R.S. e NortonD.P., 1996)
IMPIANTI TECNOLOGICI E INFRASTRUTTURA Attività 2010 e accenno di sviluppi futuri A.Ferraro CNAF 3/12/2010.
G. Maggi 24/1/2006 Il Progetto del TIER2 di Bari Giorgio Maggi.
The INFN Tier-1: progetto di ampliamento Cristina Vistoli – INFN CNAF Referee Meeting Sep
Verardo Torri - Milano 17/01/2006
Tier 2 dell’esperimento Atlas ai LNF
Impiantistica elettrica sui centri di calcolo
Transcript della presentazione:

Impianti Elettrici per Tier LNF Ing. Ruggero Ricci Resp. Servizio Impianti Elettrici DTSG - LNF 20 giugno 2011

La sala calcolo attuale CED LNF realizzato nel In 15 anni di servizio non sono stati fatti investimenti rilevanti sugli impianti. Alimentazione elettrica Distribuzione in Blindo con alimentazione di riserva – Potenza disponibile: 66kW, di cui 35kW con alimentazione ridondanta da linea normale – Utilizzati 50 kW Condizionamento: plenum con contenimento del corridoio freddo e rack tradizionali – Potenza disponibile: 60 kW quasi del tutto utilizzati 2LNF - 20/06/2011

3 Progetto per l’upgrade del CED LNF 2009: Studio per la razionalizzazione delle risorse destinate al calcolo nei LNF con lo scopo di realizzare una sola sala calcolo con un panorama temporale di una decina di anni. Un gruppo di lavoro ha raccolto le esigenze di calcolo attuali e prevedibili nel medio periodo sia per i servizi centrali che per gli esperimenti -> R. De Sangro et al.“Feasibility Study for the Realization of a Scientific Computing Service at the Laboratori Nazionali di Frascati of INFN”, INFN-Laboratori Nazionali di Frascati Internal Report: LNF-10-5(IR)Feasibility Study for the Realization of a Scientific Computing Service at the Laboratori Nazionali di Frascati of INFN Obiettivo: incremento della potenza installabile e della continuità di servizio 2010: Avvio del progetto della parte elettrica, di condizionamento e edilizia Impianti elettrici: 55 k€ in corso Edilizia (rimozione tramezzature):pronti, in attesa degli ultimi traslochi. Impianti a fluido:230 k€ a base d’asta Progetto approvato, richiesta di indizione di gara

4 La sala calcolo dopo i lavori infrastrutturali LNF - 20/06/2011 P el = 66 (35) P cdz = 100 P el = 120 (66) P cdz = 115 P el = 66 (35) P cdz = 40 P cdz = 6 P cdz = 11 P cdz = 10

5LNF - 20/06/2011 Alimentazione del centro di calcolo LNF (dopo i lavori = autunno 2011) - LNF alimentati in Alta Tensione -> Disponibilità della rete >> alimentazione MT - CED alimentato da cabina con 4 trasformatori, e 3 linee separate. Tipologia di interruzioneFrequenza storica interruzioni non programmate dell’alimentazione dalla rete Enel per guasti 1 evento su quindici anni interruzioni non programmate dovute a guasti interni alla rete LNF o errate manovre, fino all’intervento dell’operatore 1 evento ogni 2 anni interruzioni programmate sulla rete ENEL o sugli impianti LNF per manutenzione in media meno di una volta l’anno per alcune ore 250 kVA di alimentazione di riserva (GE) centralizzata, UPS da 160 kVA espandibile a 200, in ambiente dedicato e climatizzato Alimentazione condizionamento: Chiller di backup alimentato da GE Pompe, ventilazione e ausiliari con GE Pompe e utenze ridondate con linee di alimentazione separate

Guasti tollerati senza interruzione di servizio: -mancanza di rete ENEL, perché intervengono l’UPS e il gruppo elettrogeno; - avaria dell’UPS in caso di normale funzionamento della rete, perché in tal caso le CPU continuano ad essere alimentate dalla linea normale; - disservizio di uno dei due trasformatori che alimentano il CED, perché le due linee, normale (alimentata da TRB) e privilegiata (alimentata da TRD) sono alimentate del trasformatori diversi; - scatto di uno dei due interruttori MT in cabina; - guasto su uno dei due circuiti di distribuzione (normale o UPS). Fault non tollerati: evento contemporaneo di mancanza di rete ENEL (o fuori servizio completo della cab. 11) e mancato avviamento del gruppo elettrogeno o guasto dell’UPS -Distribuzione con blindosbarre estremamente flessibile -Secondo circuito di alimentazione da rete normale protetta da trasformatore BT/BT -Massima selettività delle protezioni

Sistema di condizionamento per Tier LNF Ing. Ugo Rotundo Resp. Servizio Impianti a Fluido DTSG - LNF 20 giugno 2011

Stato Attuale

Ampliamento Sistema di CDZ

Distribuzione della potenza - Ridondanze

Sistema di rinnovo dell’aria

Stato Presente Valutato esigenze e richieste delle macchine di calcolo Valutata soluzione di espansione dell’attuale sistema CDZ (affidabilità, disponibilità) Validazione del Progetto Esecutivo Prossimo passo: gara