IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Fare impresa: dall’idea ai fatti
Concetto di patrimonio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
L’analisi di bilancio Classe V ITT a.s. 2009/2010.
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
1 SE LO PERCORREREMO INSIEME APPRODERAI FACILMENTE A NUOVE CONOSCENZE. SEI PRONTO? VIA! CLICCA ALLA FINE DEL PONTE E VEDRAI…
In azienda.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Dipartimento di Economia aziendale IPSSCT “CECI” - Cupra Marittima
La gestione economica e il reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Breve introduzione al controllo dei costi
Il sistema azienda e la sua organizzazione
IPSSCT “Ceci” - Cupra Marittima
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Governo e gestione delle aziende
Il Conto Economico Il Conto Economico è il prospetto che presenta la sintesi dei: FLUSSI di NATURA ECONOMICA Fenomeni, fatti, flussi, diritti e obblighi.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVITA INVESTIMENTI MATERIALI Beni materiali dalla vita relativamente lunga INVESTIMENTI IMMATERIALI Beni che non hanno consistenza.
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
Benvenuti alla presentazione della Gold Par, attraverso questo programma vi spiegheremo come lavora unazienda tessile sul mercato di oggi. Classe: 1ªB.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Tecnica Amministrativa
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Il metodo per commesse o diretto
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Il patrimonio aziendale
dell’attività aziendale
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio”
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Sostituzione Anticipata. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima degli impianti.
Sostituzione Anticipata Degli Impianti. Eccesso di Capacità Produttiva Natura degli Impianti –Impianti divisibili –Impianti Indivisibili Dimensione minima.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Il patrimonio e il reddito
Economia aziendale 1 biennio
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
1 LA NOZIONE di Riclassificazione “La riclassificazione è l’operazione di predisposizione o ristrutturazione dei dati di bilancio per l’analisi economico-finanziario-patrimoniale.
Il regolamento delle operazioni di scambio. 2 Agenda 1 1 Il regolamento delle operazioni di acquisto e vendita L’assegno bancario 2 2 L’assegno circolare.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
Bilancio e analisi di bilancio delle PMI modulo 4 Michele Pisani Il Capitale Circolante Netto commerciale.
LA LASARTA. OGGI CI RIUNIAMO TUTTI IN SALONE… E’ ARRIVATO IL PULMINO DI MARTINO…
Definizione Un’Azienda è un insieme di Persone Infrastrutture Attività produttive Attività accessorie L’interazione tra questi elementi costituisce un.
Economia Aziendale 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte II.
Corso Economia Aziendale-Lez.04 1 Economia Aziendale – 2008/09 il capitale : il capitale : criteri di analisi e classificazione degli investimenti Oggetto.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
IL PATRIMONIO AZIENDALE
Transcript della presentazione:

IL PATRIMONIO AZIENDALE

COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP

COME LAVORANO LE AZIENDE? IL PATRIMONIO PER FARE TUTTO QUESTO LE AZIENDE HANNO BISOGNO DI UN PATRIMONIO. 1) L’AZIENDA CERCA IL DENARO DI CUI HA BISOGNO: SI FINANZIA 2) L’AZIENDA ACQUISTA DAI FORNITORI QUELLO CHE SERVE PER PRODURRE: INVESTE 3) L’AZIENDA PRODUCE, CIOÈ TRASFORMA CIO’ CHE HA ACQUISTATO 4) L’AZIENDA VENDE I PROPRI PRODOTTI AI CLIENTI CHE LA PAGANO POI VEDIAMO UN ESEMPIO!

A COSA SERVE IL PATRIMONIO? IL PATRIMONIO È NECESSARIO ALLE AZIENDE PER SVOLGERE LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE: LE AZIENDE PRODUCONO, MA PER PRODURRE HANNO BISOGNO DEL PATRIMONIO. IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE È FORMATO DA  ATTIVITÀ  PASSIVITÀ E CAPITALE PROPRIO IL PATRIMONIO

UN ESEMPIO FANNO PARTE DEL PATRIMONIO DI UN’AZIENDA CHE PRODUCE ABITI:  I MACCHINARI PER CUCIRE  IL CAPANNONE DOVE SI CUCIONO GLI ABITI (SI DICE “FABBRICATO”)  IL CAMION USATO PER I TRASPORTI….  LE FORBICI  LE STOFFE, I FILI, I BOTTONI… CIOE’ LE MATERIE CHE SONO DISPONIBILI PER PRODURRE GLI ABITI  I COMPUTER, I TELEFONI E LE CALCOLATRICI USATE DALLE SEGRETARIE TUTTI QUESTI BENI SONO INVESTIMENTI E VENGONO CHIAMATI “ATTIVITÀ”. IL PATRIMONIO

COSA SONO LE ATTIVITÀ? SONO I BENI CHE SERVONO ALL’AZIENDA PER LAVORARE. L’AZIENDA HA INVESTITO I PROPRI SOLDI: L’AZIENDA HA USATO I PROPRI SOLDI PER ACQUISTARE I BENI CHE LE SERVONO. IL PATRIMONIO FATTORI PRODUTTIVI: ATTIVITA’ COMPUTERMACCHINARIMATERIE SENZA QUESTI BENI L’AZIENDA NON PUÒ FARE NULLA. I BENI SERVONO PER PRODURRE. SONO CHIAMATI FATTORI PRODUTTIVI.

QUANTE VOLTE SI USANO LE ATTIVITÀ? ALCUNI BENI DELLE ATTIVITÀ SONO USATI TANTI ANNI:  IL CAPANNONE  IL CAMIONCINO  I MACCHINARI PER LA PRODUZIONE IL PATRIMONIO

ALCUNE ATTIVITÀ VENGONO USATE UNA SOLA VOLTA. LE STOFFE, I FILI E I BOTTONI VENGONO USATI UNA SOLA VOLTA PER OGNI VESTITO. IL PATRIMONIO SI, QUANDO PAGO CON UNA BANCONOTA NON C’È PIÙ PER FARE UN NUOVO VESTITO USO ALTRA STOFFA, NUOVI FILI E NUOVI BOTTONI ANCHE IL DENARO VIENE USATO UNA SOLA VOLTA. SE CONSEGNO OGGI AL CLIENTE IL VESTITO E LUI ME LO PAGHERA’ TRA UN MESE, SI DICE CHE HO UN CREDITO VERSO IL CLIENTE SE CONSEGNO OGGI AL CLIENTE IL VESTITO E LUI ME LO PAGHERA’ TRA UN MESE, SI DICE CHE HO UN CREDITO VERSO IL CLIENTE E SONO ATTIVITÀ ANCHE I CREDITI VERSO I CLIENTI. QUANTE VOLTE SI USANO LE ATTIVITÀ?

COME SI CLASSIFICANO LE ATTIVITÀ? LE ATTIVITÀ USATE TANTE VOLTE SONO DETTE IMMOBILIZZAZIONI. ABBIAMO DETTO CHE SONO:  IL CAPANNONE  IL CAMIONCINO  I MACCHINARI PER LA PRODUZIONE  I COMPUTER IL PATRIMONIO

LE ATTIVITÀ USATE UNA SOLA VOLTA SONO DETTE ATTIVO CIRCOLANTE. ABBIAMO FATTO L’ESEMPIO DI:  LE STOFFE  I FILI  I BOTTONI QUESTI BENI VENGONO USATI UNA SOLA VOLTA PER OGNI VESTITO. IL PATRIMONIO COME SI CLASSIFICANO LE ATTIVITÀ?

FABBRICATI MACCHINARI MOBILI AUTOMEZZI COMPUTER E ALTRO ANCORA… IMMOBILIZZAZIONI (LE USO TANTE VOLTE) MATERIE PRIME (STOFFE, FILI) PRODOTTI FINITI (VESTITI) CREDITI VERSO I CLIENTI (CI DEVONO PAGARE LE MERCI CHE ABBIAMO CONSEGNATO) DENARO E ALTRO ANCORA… ATTIVO CIRCOLANTE (LE USO UNA SOLA VOLTA) INVESTIMENTI IL PATRIMONIO RIASSUNTO: