sapevamo che “IL BOLERO DI RAVEL” non è un capo d’abbigliamento firmato… Ai miei tempi Sonoro:ANDRE RIEU Ai miei tempi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARABOLA DEL PADRE MISERICORDIOSO
Advertisements

Qual è il tuo rapporto con la matematica. Che domanda strana
LA LEGGENDA DELLA MATITA
QUELLE DUE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il riciclaggio Stiamo facendo un’inchiesta per sapere se si ricicla a Morena. Abbiamo capito quant’è importante la raccolta differenziata, per tenere pulito.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
SCUOLA ELEMENTARE DI MONTEGROSSO
Un fumetto esce dalla bocca
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Sono emigrato in Australia
PROGETTO SCUOLE APERTE
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
..Cominciamo a riciclare..
Come hai fatto per sopravvivere Come hai fatto per sopravvivere Mettete il suono !
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
8 Click.
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Alzate il volume!
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
L’esperienza di spremitura a scuola
VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Come hai fatto a sopravvivere???
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
Come hai fatto a sopravvivere...? Come hai fatto a sopravvivere...?
Tre storie di una lattina
Ascoltando Dio Colacio.j.
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
LA BILANCIA.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
LA BILANCIA Clicca per andare avanti.
Imperfetto o Passato Prossimo
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Dove lo butto? … impariamo a trasformare i rifiuti in risorse !!!
Classe 5^a Scuola elementare “Spirito Santo” LAURA MONACO
Classe 5°a Scuola elementare spirito santo
Classi 5^ b Scuola elementare “Spirito Santo”
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
LA CUCCIA DI ROCKY LA CUCCIA DI ROCKY Scuola Primaria A. Bajocco Via Casalotti, 259 Anno Scolastico Gli alunni della classe terza C presentano.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Come hai fatto per sopravvivere...? Come hai fatto per sopravvivere...? Mettete il suono!
Salva l'ambiente... differenzia la tua mente !.
PRESENTE INDICATIVO.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
MP4 Benchmark Review. Cosa fai tu per diminuire la tua impronta globale?
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
GIOVEDÌ santo.
LA LEGGENDA DELLA MATITA
Guru PV Zen LA VITA DOPO IL PARTO….
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
INTRODUZIONE. Javascript è un linguaggio di scrittura che permette di aggiungere veri e propri programmi alle tue pagine web.
Progetto Ecoscuole per EXPO
Le 7 opere di misericordia corporale
La raccolta differenziata e le sue regole… ….da rispettare
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Scuola Primaria "G. Gentile" Progetto «Nonni su Internet»
Come hai fatto a sopravvivere? Come hai fatto a sopravvivere? Mettete il suono !
Mi ricordo LA MIA STORIA DALLA NASCITA AD OGGI.
La “solita” coppia.
” Apparecchiamo… “diversa - mente” Testo: Dott. Mara Sartori (riadattato per la presentazione ) Sonoro: Bert Kaempfert That Happy Feeling.
La dr.ssa Mara Sartori mi ha scritto una lunga e mail, spiegandomi che usa le presentazioni di Mondopps per la ginnastica oculare dei suoi piccoli pazienti.
Il vecchio saggio.
Transcript della presentazione:

sapevamo che “IL BOLERO DI RAVEL” non è un capo d’abbigliamento firmato… Ai miei tempi Sonoro:ANDRE RIEU Ai miei tempi

La giovanissima cassiera di un supermercato, notò un’anziana signora prendere un sacchetto di plastica per riporre gli acquisti e irritata, la rimproverò di non adeguarsi all'ecologia. Con aria sprezzante l’apostrofò: “quelli della tua età non conoscono il movimento ecologista e noi giovani stiamo pagando per voi della vecchia generazione che avete sprecato tutte le risorse! " L’anziana signora scusandosi spiegò: “è vero… Ai miei tempi non conoscevamo il movimento ecologico ma… All'epoca bevevamo l'acqua alla fontana quando avevamo sete e non avevamo bicchieri o bottiglie di plastica da gettare. Restituivamo le bottiglie di vetro e il negozio le rimandava in fabbrica per essere lavate, sterilizzate e utilizzate nuovamente: le bottiglie erano riciclate.

La carta e i sacchetti di carta si usavano più volte e quando erano ormai inutilizzabili servivano per accendere il fuoco. Non c’erano il “residuo e l’umido” gli avanzi si usavano per dar mangiare agli animali. Ma è vero noi non conoscevamo il movimento ecologico… “Ai miei tempi salivamo le scale a piedi. Non avevamo le scale mobili o gli ascensori e non si usava l’auto ogni volta che si andava a fare la spesa. Camminavamo.

C’era solo una presa di corrente per stanza e non una serie multi-presa per alimentare tutta la panoplia degli accessori elettrici indispensabili ai giovani di oggi. "Non conoscevamo le lavatrici, le asciugatrici o i pannolini usa e getta: si lavavano i ciripà dei neonati e si facevano asciugare fuori, su una corda. In cucina, ci si attivava per preparare i pasti; non disponevamo di tutti questi aggeggi elettrici specializzati per preparare tutto senza sforzi e che si mangiano tutti i watt che Enel produce. Quando si imballavano degli elementi fragili da inviare per posta, si usava come imbottitura della carta da giornale o dell’ovatta, in scatole già usate, non bolle di polistirolo o di plastica.

Non avevamo tosaerba a benzina o trattori, si usava l'olio di gomito per falciare il prato. E avevamo una sveglia che caricavamo la sera. Ma è vero, noi non conoscevamo il movimento ecologista. Lavoravamo fisicamente; non avevamo bisogno di andare in una palestra per correre sul tapis roulant che funzionano con l'elettricità. "Le persone prendevano il bus, la metro, il treno e i bambini si recavano a scuola in bicicletta o a piedi invece di usare la macchina di famiglia con la mamma come un servizio di taxi 24 h su 24.

Si intingevano le penne in una bottiglia d'inchiostro invece di comprarne una nuova ogni volta e rimpiazzavamo le lame del rasoio invece di gettare tutto dopo alcuni usi. Gli scolari usavano lo stesso astuccio per diversi anni, i libri si ricoprivano e continuavano da un anno all'altro. Matite, gomme, temperamatite e altri accessori, duravano fintanto che potevano. Quindi figliola, non farmi incazzare col tuo movimento ecologista!

per evitare di procreare una generazione di giovani idioti come te, che si immagina di aver inventato tutto, a cominciare dal lavoro, che non sanno dove passa il Danubio quando proponi loro la scelta tra Vienna o Atene… Che non sanno scrivere 10 righe senza fare 20 errori di ortografia, che non hanno mai aperto un libro oltre ai fumetti, che non sanno chi ha scritto il Bolero ma pensano che Ravel sia un grande sarto, Quello che mi dispiace, è che non avevano ancora inventato la pillola, Ma che credono comunque di poter dare lezioni agli altri, dall'alto della loro ignoranza… Immagini usate per la grafica e testo: dal web. Presentazione non a scopo di rights reserved