3 Il controllo sulla stampa. Un proclama del 1624 che aveva proscritto la pubblicazione di libri e pamphlet sia cattolici che puritani, contrari entrambi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la teoria copernicana e la condanna della Chiesa
Advertisements

CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
IL PROGETTO DEL SACRO ROMANO IMPERO
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Il ‘600 (secolo XVII) (seconda parte).
Domande di storia 1- quando si tenne il congresso di Vienna? Che cosa stabilì? l ‘1 novembre 1814, stabilì: - la Francia tornò ai Borboni con Luigi XVIII.
Le religioni riformate
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
LA RIFORMA CATTOLICA E LA CONTRORIFORMA
Le due Rivoluzioni Inglesi
CRISTIANESIMO o CRISTIANESIMI?
La comunicazione giornalistica
CONCISI CENNI STORICI FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
GB Scontro tra monarchia e parlamento con grande produzione di pamphlet (15.000)e giornali (7000)realisti e parlamentari Rivoluzione inglese condotta coi.
La Riforma luterana • Il contesto storico
I DIRITTI DI LIBERTA'.
Creazione di un nuovo modello di stato
LUTERO e la riforma L’editto di Worms 1521.
Confessione augustana (1530)
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
Costruisci il tuo percorso
Questa dottrina è detta della predestinazione.
Guida Avanti Indietro Torna al sommario
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
Gioco-Test sul sec. XVII
LA RIVOLUZIONE INGLESE
L’’illuminismo L'illuminismo è stato un movimento culturale nato in INGHILTERRA verso la metà del XVII secolo. Questo movimento era fondato principalmente.
-IL CONCILIO DI TRENTO -LA CHIESA DELLA CONTRORIFORMA
La Riforma Protestante
FORMAZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
La Rivoluzione americana
La Gloriosa rivoluzione
IL PROGETTO DI UN IMPERO –
Dante Alighieri.
LA CULTURA DEL SEICENTO e LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA
Il Cristianesimo e lo scisma tra Oriente e Occidente
Capitolo 4. La Riforma protestante
BILL OF RIGHTS 13 FEBBRAIO 1688 (datazione dell’epoca) e 13/02/1689 per la datazione attuale.
Capitolo 4. La Riforma protestante
LA DINASTIA STUART e LA REPUBLICCA DI CroMWELL
ORIENTAMENTI POLITICI TRA FINE ‘8OO E I PRIMI DEL ‘900.
RIVOLUZIONI E RIVOLTE NELL’EUROPA DEL SEICENTO
Una nuova scienza La rivoluzione scientifica tra il '500 e il '600 si somma al disorientamento provocato dalla Riforma protestante e porta la chiesa ad.
Rivoluzioni politiche e rivoluzioni culturali
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
LA RIFORMA PROTESTANTE
FUSIONE DI ANGLOSASSONI E NORMANNI
Storia IL CRISTIANESIMO.
VALDESI.
Regina Processione B 2012 Processione B 2012 Percorso della processione verso Gerusalemme Gesù vuol celebrare la Pasqua a casa tua. La Settimana Santa.
DI PERSONE = 1/5 DELL’UMANITA’ Acquistiamo prodotti cinesi a basso costo dovuto a: * bassa qualità * condizioni di vita e lavoro dei cinesi.
GIOVANNI CALVINO GIOVANNI CALVINO SIMBOLO CALVINISMO.
Libertà di espressione
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Le rivoluzioni inglesi
LA NASCITA DEGLI STATI UNITI
Le Rivoluzioni Inglesi
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
Martin Lutero e la Riforma
III IIIDOMENICADIPASQUA ANNO B Lc 24, In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano.
L’INGHILTERRA DEL SEICENTO
Il secolo XVIII e L’ILLUMINISMO
1 Il ruolo della stampa nella propaganda politica durante la Guerra Civile Il formarsi di una “sfera pubblica”
RIVOLUZIONE AMERICANA A cura di Davide Degidi e Federico Ropa.
ENRICO VIII. LA DIFESA DEL CATTOLICESIMO ALLA NASCITA DEL PROTESTANTESIMO ENRICO VIII SI DICHIARA CATTOLICO E OSTACOLA LA DIFFUSIONE DEL LUTERANESIMO.
Riforma cattolica o Controriforma
Transcript della presentazione:

3 Il controllo sulla stampa

Un proclama del 1624 che aveva proscritto la pubblicazione di libri e pamphlet sia cattolici che puritani, contrari entrambi alla Chiesa anglicana.

Il frontespizio di Areopagitica di John Milton (1644). Il celebre autore puritano prende posi- zione e scrive un trattato politico in cui chiede la libertà di stampa senza alcun vincolo di censura preventiva (licensing). La censura era stata reintrodot- ta dal parlamento puritano. Per Milton la libertà di stampa è condizione della ricerca di sapere e fondamento cristiano. La libera lettura è precondizione della virtù e ogni repressione è inefficace.

Per Milton la libertà di opinione e di espressione è il frutto più radicale della Riforma protestante, che si fonda sulla libertà di coscienza e sul diritto-dovere del cristiano di leggere le Scritture senza la mediazione del clero. Lettura e protestantesimo erano tradizionalmente collegati. Per questo la nuova repubblica di Cromwell doveva mante- nere ed espandere queste libertà a tutti i costi. La rivoluzione puritana era stata accompagnata da un’esplosione di dibattito pubblico, di idee radicali per una nuova società, spesso legate a sette e gruppi non legati ad alcuna gerarchia. Per tutte queste idee lo strumento della predicazione orale e del- l’accesso alla stampa era fondamentale.

Il regno di Carlo II è caratterizzato da un sospetto generalizzato verso la stampa e da un ferreo controllo, anche attraverso la nomina di un “Surveyor of the Press”. I giornali sono quasi tutti soppressi In questo pamphlet il resoconto del processo e della condanna a morte dello stampatore Twyn e di altri librai per aver pubblicato opuscoli “sediziosi, scandalosi e maliziosi”, puniti per legge. L’anno è il 1664.

La regolamentazione e il controllo della stampa diventano sempre più indispensabile strumento politico. Qui il resoconto della confessione dello stampatore William Disney, condannato per alto tradimento nel 1685 per aver pubblicato la dichiarazione del duca di Monmouth. Il frontespizio aggiunge che sono stampate anche le sue ultime parole. La curiosità dei lettori nei confronti dei processi, della vita e delle confessioni di condannati e criminali è già evidente.