Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Dagli obiettivi alle competenze
Comprensione e interpretazione del testo
INCIPIT Dall’esperienza al problema:
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE REPORT- FOCUS GROUP I PERCORSI DELLA VALUTAZIONE I PUNTI CRITICI CULTURA VALUTAZIONE DOCUMENTAZIONE ORGANICA.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Il contesto della formazione in Lombardia: una rete di reti Gallarate – 3 aprile 2009 Mauro Riboni: Ufficio Formazione USRL.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Prof. Andrea Porcarelli
Il metodo Metacognitivo
Le mappe concettuali Di Roberta Focchiatti
Le sfide, il progetto … Scuola tra memoria e futuro.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Orientamento e life skills
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
IL FARE E IL SAPER FARE CIO’ CHE DEVE ESSERE INSEGNATO VIENE SCELTO E DEFINITO DALL’ISTITUZIONE ALLA QUALE E’ AFFIDATO IL COMPITO DI TRASMETTERE CONOSCENZE.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Per una Didattica inclusiva
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
LA DIDATTICA LABORATORIALE
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Abbiamo conosciuto un tempo dove bastava che un insegnante entrasse in classe per far calare il silenzio. Era lo stesso tempo dove era sufficiente che.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
SCARSA MOTIVAZIONE ALL’ APPRENDIMENTO DISINTERESSE PER LE ATTIVITA’ CURRICULARI DIFFICOLTA’ DI INTEGRAZIONE NEL GRUPPO – CLASSE POCA CONSAPEVOLEZZA DELLE.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Uno strumento versatile e moderno Per l’apprendimento di: Giovanna Gaglione ITSOS “M: Curie” Cernusco sul Naviglio.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi (Marcel Proust)
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Educare al cambiamento Angela Berto – Liceo Statale Sandro Pertini - Genova

Le “rivoluzioni” nella storia della comunicazione Le “rivoluzioni” Invenzione delle reti telematiche Invenzione delle TIC Invenzione della stampa Invenzione della scrittura Educare al cambiamento Angela Berto 2

I “profeti con un occhio solo” Apocalittici: accolgono l'introduzione di una nuova tecnologia nella comunicazione come una cosa cattiva Integrati: accolgono l'introduzione di una nuova tecnologia nella comunicazione come una cosa buona Educare al cambiamento Angela Berto 3

Il pensiero di due personalità illustri Albert Einstein, l’integrato: ciò che si perde in capacità mnemonica, si guadagna in termini di funzionalità cognitiva Platone, l’apocalittico: solo l'oralità procura agli uomini vera conoscenza, mentre la scrittura ne dà solo l'apparenza Educare al cambiamento Angela Berto 4

Le nuove tecnologie a scuola Le nuove tecnologie creano nuove opportunità nella progettazione didattica Le nuove tecnologie forniscono uno specifico valore aggiunto ai processi cognitivi e di apprendimento Educare al cambiamento Angela Berto 5

Le nuove tecnologie sono tecnologie cognitive La scrittura è stata una della prime e più importanti tecnologie cognitive di cui l’uomo si è avvalso per la trasmissione e la conservazione della conoscenza Le nuove tecnologie hanno dei profondi riflessi sullo sviluppo di differenti forme di pensiero e di conoscenza rispetto al libro stampato Educare al cambiamento Angela Berto 6

La scuola è un “vagone lento” La scuola fa fatica a stare al passo con il processo sempre più veloce di accrescimento e di diversificazione della conoscenza al punto da poter essere addirittura definita come luogo di rifugio in cui ci si può rinchiudere per essere protetti dal fluire della conoscenza, dal suo dinamismo, dunque luogo di cristallizzazione di alcune conoscenze certe e codificate Educare al cambiamento Angela Berto 7

Le nuove abilità cognitive Il pensiero visivo: saper prendere appunti per immagini, schemi, figure piuttosto che per parole La prontezza a cogliere e affrontare l’inaspettato: saper vivere nella nostra società che impone il saper affrontare eventi imprevedibili, frutto della complessità tecnologica e organizzativa Il pensiero parallelo: saper seguire contemporaneamente più storie Educare al cambiamento Angela Berto 8

Le conseguenze delle nuove abilità cognitive Il pensiero visivo si accompagna a un concomitante impoverimento delle capacità linguistiche, del pensiero verbale La prontezza a cogliere e affrontare l’inaspettato: la nostra società è stata definita “società dell’interruzione” Il pensiero parallelo non aiuta la concentrazione, rende difficile l'approfondimento, rende superficiali Educare al cambiamento Angela Berto 9

L’equilibrio fra vecchie e nuove abilità cognitive Raffinare e educare la capacità visiva di lettura, e contemporaneamente stimolare la capacità linguistica, che rischia sul serio di deteriorarsi per mancanza d'esercizio e stimoli. Saper trovare equilibrio fra parallelismo e concentrazione, fra azioni sostanzialmente tratte da un repertorio noto e risposte innovative Educare al cambiamento Angela Berto 10

Le nuove tecnologie creano una nuova socialità La nuova socialità è fatta di apparenti solitudini e improvvisi incontri, spesso di moltitudini. Ha valore affettivo, ma anche liberatorio, di sfogo. È rilevante anche nell'apprendimento cooperativo, nella generazione di contenuti orizzontale, peer-to-peer (cioè paritaria, senza gerarchie). E risulta ormai centrale nella formazione del consenso e delle aggregazioni politiche. Educare al cambiamento Angela Berto 11

L’educazione alle nuove tecnologie Dobbiamo imparare a usare le nuove tecnologie in maniera critica e consapevole, prefigurando possibili rischi e relativa prevenzione. Dobbiamo educare alle nuove abilità cognitive, lo scrivere e far di conto della società della conoscenza, e insieme impedire che se ne deteriorino altre, in primis, la capacità di riflessione e quella linguistica, altrettanto cruciali per affrontare -cognitivamente attrezzati – un mondo competitivo, per non dire aggressivo. Educare al cambiamento Angela Berto 12

Il rapporto docente-tecnologia Il docente di oggi non può ignorare la tecnologia, ma deve trovare in essa strumenti e metodologie didattiche rispondenti alla necessità di aumentare la qualità dell’insegnamento, puntando sulla crescita del sapere, della ricerca e sull´innovazione, dotata di sistemi educativi, scolastici e formativi efficaci. Il docente che esclude dalle sue strategie la conoscenza e l'uso degli strumenti informatici vive fuori del tempo, non ha senso né ruolo. Educare al cambiamento Angela Berto 13