Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Principi di una riforma urgente per la crescita e per il rilancio dei traffici Propeller, Brindisi 27 Maggio 2011 Prof. Avv. Maurizio Maresca Scuola Superiore.
Advertisements

LA LINEA E LA RETE I problemi di esercizio ferroviario riscontrati lungo la linea di adduzione derivano dalla sottovalutazione delle problematiche esistenti.
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Settimana Strategica Tavolo Tematico 30 novembre Linea strategica 5. Territorio e infrastrutture: rete di infrastrutture pubbliche diffuse per.
Separazione verticale, obblighi di servizio pubblico e concorrenza: il trasporto ferroviario Andrea Pezzoli Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
Le funzioni dell’impresa
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale A.P.Sc. Contenuti della variante.
Fondazione ENI Enrico Mattei Master di logistica integrata 2002/2003
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
I progressi raggiunti nel campo dei trasporti,volti ad accrescere la fluidità del trasporto, hanno reso necessario,per il trasporto di merci,lo sviluppo.
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Decreto Legislativo n° 387 del 29/12/2003 Attuazione della Direttiva 2001/77/CE relativa alla promozione dell'energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Rapporto di attività gennaio Premesse zOTI Nordovest nasce nellaprile 2001 con lobiettivo di sensibilizzare e stimolare i soggetti coinvolti nella.
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
GRUPPO FERROVIE DELLO STATO
Case study della stazione di Milano C.le
Roma, 7 Giugno 2013 Federico Gherardi Letizia Vannelli
IL RIORDINO NORMATIVO:
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Le condizioni per un mercato concorrenziale dell’energia: il ruolo del gas in Europa e in Italia Pavia, 9 Ottobre Carlo Malacarne.
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
Norme e procedure per la gestione del territorio
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Quadro normativo di riferimento
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
DIPARTIMENTI Dipartimento per la pianificazione del territorio e gli affari generali Arch. Gaetano Fontana Dipartimento per le infrastrutture e l'edilizia.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Politecnico di Torino 26 Aprile 2012 TAV Torino – Lione: Quali opportunità e criticità ? 1 Il trasporto merci tra Italia e Francia: quale traffico in Val.
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
 Società di proprietà al 100% dell’Autorità Portuale di Trieste.  Esercita la manovra ferroviaria nell’ambito del Punto Franco Nuovo all’interno del.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
Ogni diritto sui contenuti del documento è riservato ai sensi della normativa vigente Prof. Rocco Giordano IL SISTEMA INTERMODALE POSSIBILE NELLA LOGICA.
SBB CARGO INTERNATIONAL
Traffico combinato non accompagnato
Le operazioni di movimentazione delle merci:
Universita’ Degli Studi Di Milano Bicocca Corso Di Politica Economica A Milano, 15 Aprile 2002 Roberta Crippa Michela Parravicini Marco Giulio Valsecchi.
Dati di traffico 1° semestre TRASPORTO SU GOMMA.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
InRail e FuoriMuro: «Intermodalità e Logistica»
Corridoio Rotterdam - Genova
Amministratore delegato CIM spa
Caratteristiche attuali del trasporto intermodale
Andrea Boitani Università Cattolica del Sacro Cuore Milano
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Investimenti per elettrificazione e potenziamento della rete ferroviaria regionale in provincia di Reggio Emilia.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
1 INTERPORTO QUADRANTE EUROPA VERONA Giancarlo Montagnoli.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
GLI STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST INDICAZIONI EMERSE DAL WORKSHOP “PORTUALITA’ E SISTEMA DOGANE” GENOVA, 16 MARZO
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD OVEST Tra Porti e Valichi Lo sviluppo passa da qui Giancarlo Laguzzi, Presidente FerCargo Novara 8-9 aprile 2016.
I^ Seminario nazionale Verso un Sistema integrato di Progetti di Eccellenza Per una nuova offerta turistica italiana Sostenibile & Competitiva Firenze.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Report delle Sessioni parallele Sergio De Luca Direttore Centrale Comunicazione e Immagine Confcommercio-Imprese per l’Italia Bari, giugno 2014.
STATI GENERALI DELLA LOGISTICA DEL NORD/OVEST “Tra porti e valichi” Edoardo Rixi Assessore Sviluppo Economico, Porti e Logistica Novara 8-9 APRILE 2016.
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Il D. Lgs. 35/11: dal recepimento della Direttiva ai prossimi adempimenti Barbara Marinali Direttore Generale.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
DIRETTORE GENERALE Segreteria tecnica e coordinamento con gli organi
Adeguamento prestazioni dei corridoi: adeguamento sagoma
Transcript della presentazione:

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Novara, 9 Aprile 2016 WORKSHOP INFRASTRUTTURE FERROVIARIE E REGOLE CIRCOLAZIONE Valeria Chinaglia Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Infrastrutture ferroviarie e regole Milano 10 marzo 2016 Interporti e operatori della logistica Torino 22 marzo 2016 Sistema Portuale e Doganale Genova 16 marzo 2016 Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Fonte: UIRR, European Rail Road Combined Transport Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Corridoi e flussi merci

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA QUADRANTE SUD e OVEST Collegamenti verso il Gottardo Interventi in buona parte programmati e finanziati da attuare o in fase di attuazione QUADRANTE SUD e OVEST Collegamenti verso i porti liguri e Francia Interventi da programmare e finanziare Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest QUADRANTE NORD - Collegamenti verso il Gottardo QUADRANTE SUD - OVEST Collegamenti verso i porti liguri e Francia QUADRANTE SUD - OVEST Collegamenti verso i porti liguri e Francia  Confronto con RFI e MIT  Individuazione priorità  Programmazione e finanziamento progressivo degli interventi in Contratto di Programma

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest  autorizzazioni alla doppia trazione in tratti acclivi anche in caso di motrici di differenti Imprese Ferroviarie  regole di sicurezza che limitino ma non escludano la circolazione su intere tratte in caso di interventi su un solo binario di una linea a più binari  regole di condotta treno (macchinista solo) Regole Omogenee e semplificate

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA  Interventi infrastrutturali rete ferroviaria: adeguamento a standard (sagoma, modulo e peso assiale) e potenziamento capacità  Coordinamento temporale tra interventi sulla rete e all’interno dei terminal merci  Regole omogenee in Italia e oltralpe Interventi e misure per rendere più competitivo il trasporto merci su ferro Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA  Incentivi economici a chi opera su linee con bassi standard prestazionali  Misure per rendere affidabili le tempistiche di servizio e concorrenziali i costi del servizio Interventi e misure per rendere più competitivo il trasporto merci su ferro Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest

Verso gli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest Workshop INFRASTRUTTURE E REGOLAMENTAZIONE FERROVIARIA Grazie per l’attenzione Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest