BUONA VISIONE !!.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
IRC a fumetti I perché dei giovani a cura di Sergio Bocchini 2.
SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Dott.ssa Carmelina Calabrese
ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA
Diritti dell’uomo.
I diritti dei bambini.
I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La convenzione dei diritti dell’infanzia Cos'è? La Convenzione sui diritti dell'infanzia è un documento che contiene 54 articoli tutti tendenti.
…Ebbi un solo periodo di scuola ufficiale…ma quellunico anno, linverno del mio nono compleanno, mi diede unidea chiara di ciò che era la scuola…il primo.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
I diritti dell'uomo e del cittadino
e come questo ci permette di vivere, giocare
Forme specifiche di maltrattamento
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
I diritti dei bambini.
I DIRITTI DEI MINORI 20 novembre novembre 2013.
Diritti deLL’INFANZIA
Pediatria Savona Il maltrattamento Amnon Cohen
POEMS BOOK Camilla Caterina Elisa
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Lezione 8: Pari Opportunità
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
Ogni bambino ha diritto di essere ascoltato … e i bambini che hanno questo diritto già riconosciuto, hanno il dovere di ascoltare.
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
I DIRITTI DEL CITTADINO EUROPEO
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
convenzione sui diritti dell'infanzia
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Le Regole Fondamentali Diritto Internazionale Umanitario
I PROTOCOLLI AGGIUNTIVI DEL 1977 ADDIZIONALI ALLE QUATTRO CONVENZIONI DI GINEVRA Istruttore D.I.U. Volontario C.R.I. Nice Zauli.
LA VIOLENZA SESSUALE.
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
IL SENSO DELLE REGOLE.
Costituzione italiana Art. 3
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
alla scoperta dei diritti delle bambine e dei bambini
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
27 gennaio 2011 GIORNO DELLA MEMORIA con gli alunni della scuola A. Moro per non dimenticare.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

BUONA VISIONE !!

ART. 2 Tutti i bambini del mondo hanno gli stessi diritti, non ha importanza chi sono i genitori, qual è il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parlano, né se sono ricchi o poveri.

Dal momento della nascita, ogni bambino ha Art. 7 Dal momento della nascita, ogni bambino ha il diritto di avere un nome, una nazionalità e di crescere con i suoi genitori.

Tutti i bambini hanno il diritto di vivere insieme Art. 9 Tutti i bambini hanno il diritto di vivere insieme ai loro genitori nessuno li può allontanare o separare

Art.14 Gli Stati devono rispettare il diritto dei bambini alla libertà di pensiero, di religione e di coscienza. Gli adulti dovrebbero aiutare i più piccoli a distinguere fra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato.

Art. 16 Tutti i bambini hanno il diritto di avere una vita privata, nessuno deve intromettersi, spiarli in casa e fuori casa

Art.17 Gli Stati devono vigilare affinché tutti i bambini possano sfruttare le informazioni utili alla loro salute e al loro benessere sociale, spirituale e morale.

BAMBINI…CORAGGIOSI

Art. 18 I genitori hanno la responsabilità comune per l’educazione e lo sviluppo del bambino.

Gli Stati devono proteggere i bambini da ogni forma Art. 19 Gli Stati devono proteggere i bambini da ogni forma di violenza, di abbandono e di maltrattamento. Nemmeno i genitori hanno il diritto di fare del male a un bambino.

Art. 20 I bambini che rimangono senza genitori hanno il diritto di essere protetti e di ricevere aiuti speciali da parte dello Stato.

Art. 21 Gli Stati che autorizzano l’adozione devono assicurarsi che vengano scelte le soluzioni più vantaggiose per ogni singolo bambino…

…tutti i bambini con disabilità, sia fisica che psicologica, Art. 23 …tutti i bambini con disabilità, sia fisica che psicologica, hanno diritto a cure speciali.

Gli Stati riconoscono che tutti i bambini hanno Art. 28 Gli Stati riconoscono che tutti i bambini hanno il diritto di ricevere un’istruzione…

Art. 31 Gli Stati riconoscono che tutti i bambini devono essere trattati con umanità e rispetto: hanno il diritto di riposarsi, giocare, fare sport…

Gli Stati si impegnano a proteggere i bambini da ogni Art. 34 Gli Stati si impegnano a proteggere i bambini da ogni forma di sfruttamento e violenza sessuale…

Art.36 Gli Stati si impegnano a proteggere i bambini da qualsiasi altra forma di sfruttamento, per tutelare il loro benessere sotto ogni aspetto.

Tutti i bambini hanno il diritto di essere Art. 38 Tutti i bambini hanno il diritto di essere protetti in caso di conflitto armato.

NO !

NO!

SI ! SI !

SI ! SI !

LA CLASSE I^D