Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

La poetica (dal saggio “L’umorismo”1908)
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Sei personaggi in cerca d’autore
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
LAVORO DI CIRO PANICO II A anno scolastico 2007/2008.
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Il Futurismo Rifiuto dei valori tradizionali del passato e fede nel futuro e nel progresso tecnologico.
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
La rilevanza della psicoanalisi ne La coscienza di Zeno di Italo Svevo
Il fu Mattia Pascal.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
THE FRENCH LIEUTENANTS WOMAN. VITTORIANESIMO Teatro Letteratura Stratificazione sociale Suffragio universale maschile Darwinismo e fiducia nel progresso.
Il futurismo f. meneghetti 2010.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
La prova del "Gioco delle parti".
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
L’ITALIA DAL 1900 AL 1913 Seconda parte.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
1914 – 1921 LETTERATURA ARTE SCIENZA TECNICA PERSONAGGI.
IL MONDO INTERNO.
Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli
Umberto Saba.
I diversi generi letterari
La poetica Pirandelliana
La follia 2. Vitangelo Moscarda e Zeno Cosini Lezioni d'Autore.
Luigi Pirandello.
La crisi degli anni Trenta e la società di massa
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
La parabola umana e culturale di:
Luigi Pirandello Agrigento Roma
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
L’italiano della comunicazione
Nell’opera di Luigi Pirandello
In questo periodo decadente nasce e si diffonde in tutta Europa il movimento artistico - culturale detto “Art Nouveau” dai francesi, “Secessione” in.
Delusione età risorgimentale Avanguardie età giolittiana
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
FUTURISMO.
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
La narrativa di Luigi Pirandello
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Luigi Pirandello.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
La poesia del Novecento: permanenza e innovazioni
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana
Criteri di testualità.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Dal personaggio alla maschera
Introduzione al pensiero di Croce Lezioni d'Autore.
IL PRIMO NOVECENTO. Dall’irrazionalismo decadente… Nonostante l’apparenza volontaristica ed energica, l’irrazionalismo decadente esprime, anche in questa.
FUTURISMO P. 216.
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
Transcript della presentazione:

Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik

Il Primo Novecento al 1918

Situazione socio – politica Il Novecento comincia con lo sviluppo del capitalismo, l’espansione imperiale degli stati più potenti, il progresso tecnico ed industriale, i conflitti politici e sociali la rivoluzione russa Il Novecento comincia con lo sviluppo del capitalismo, l’espansione imperiale degli stati più potenti, il progresso tecnico ed industriale, i conflitti politici e sociali la rivoluzione russa Sul piano ideologico c’è il crollo delle sicurezze Sul piano ideologico c’è il crollo delle sicurezze Dopo la teoria della relatività di Einstein e dopo la genetica, la filosofia si pone la domanda sui limiti e condizioni del discorso scientifico e sulle vecchie categorie dello spazio e del tempo Dopo la teoria della relatività di Einstein e dopo la genetica, la filosofia si pone la domanda sui limiti e condizioni del discorso scientifico e sulle vecchie categorie dello spazio e del tempo Di fronte alla nevrosi che minaccia le intere società il lavoro della psicoanalisi di Freud prende di rilievo Di fronte alla nevrosi che minaccia le intere società il lavoro della psicoanalisi di Freud prende di rilievo

Novità culturali Sul piano culturale importa la nuova arte - il film Sul piano culturale importa la nuova arte - il film il film il film Appaiono molte riviste letterarie per dinamizzare il contatto del pubblico con la letteratura e la vita culturale (per esempio: La Voce, Lacerba ) Appaiono molte riviste letterarie per dinamizzare il contatto del pubblico con la letteratura e la vita culturale (per esempio: La Voce, Lacerba ) La Voce La Voce L’avanguardia propone la sperimentazione con le forme e con il linguaggio letterario L’avanguardia propone la sperimentazione con le forme e con il linguaggio letterario L’avanguardia

La poesia viene realizzata in due modi contradditori: dai crepuscolari ( Guido Gozzano, Sergio Corazzini, Marino Moretti) che mostrano la crisi dei valori borghesi e l’angoscia esistenziale dei giovani dai crepuscolari ( Guido Gozzano, Sergio Corazzini, Marino Moretti) che mostrano la crisi dei valori borghesi e l’angoscia esistenziale dei giovani crepuscolari Guido GozzanoSergio CorazziniMarino Moretti crepuscolari Guido GozzanoSergio CorazziniMarino Moretti dai futuristi (Filippo Tommaso Marinetti e altri) che come avanguardia poetica vogliono l’elogio della macchina, della tecnica, della vita dinamica e agressiva, dell’uomo forte ed attivo, la trasformazione del verso, le parole in libertà ed alienate, l’ordine sintattico rotto, l’uso dei neologismi, delle abbreviazioni, delle cifre e sigle dai futuristi (Filippo Tommaso Marinetti e altri) che come avanguardia poetica vogliono l’elogio della macchina, della tecnica, della vita dinamica e agressiva, dell’uomo forte ed attivo, la trasformazione del verso, le parole in libertà ed alienate, l’ordine sintattico rotto, l’uso dei neologismi, delle abbreviazioni, delle cifre e sigleFilippo Tommaso Marinetti Filippo Tommaso Marinetti

Romanzo Appare un nuovo modello del romanzo psicoanalitico d’ Italo Svevo ( Una vita, Senilità, Coscienza di Zeno ) Appare un nuovo modello del romanzo psicoanalitico d’ Italo Svevo ( Una vita, Senilità, Coscienza di Zeno ) Italo Svevo Una vitaCoscienza di Zeno Italo Svevo Una vitaCoscienza di Zeno Federico Tozzi mostra la solitudine dell’individuo in un mondo crudele e meschino ( Con gli occhi chiusi,Il podere, Tre croci ) Federico Tozzi mostra la solitudine dell’individuo in un mondo crudele e meschino ( Con gli occhi chiusi,Il podere, Tre croci ) Federico Tozzi Federico Tozzi Luigi Pirandello descrive il monde delle apparenze e delle maschere nude ( Il fu Mattia Pascal, Novelle per un anno ) Luigi Pirandello descrive il monde delle apparenze e delle maschere nude ( Il fu Mattia Pascal, Novelle per un anno ) Luigi Pirandello Luigi Pirandello

Teatro Il teatro si distacca dalla struttura tradizionale con le opere novatrici dello stesso Pirandello ( Sei personaggi in cerca d’autore, Così è [se vi pare] ) che scompone la costruzione del dramma e gioca con la realtà, mescolando il tragico e il grotesco