Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik
Il Primo Novecento al 1918
Situazione socio – politica Il Novecento comincia con lo sviluppo del capitalismo, l’espansione imperiale degli stati più potenti, il progresso tecnico ed industriale, i conflitti politici e sociali la rivoluzione russa Il Novecento comincia con lo sviluppo del capitalismo, l’espansione imperiale degli stati più potenti, il progresso tecnico ed industriale, i conflitti politici e sociali la rivoluzione russa Sul piano ideologico c’è il crollo delle sicurezze Sul piano ideologico c’è il crollo delle sicurezze Dopo la teoria della relatività di Einstein e dopo la genetica, la filosofia si pone la domanda sui limiti e condizioni del discorso scientifico e sulle vecchie categorie dello spazio e del tempo Dopo la teoria della relatività di Einstein e dopo la genetica, la filosofia si pone la domanda sui limiti e condizioni del discorso scientifico e sulle vecchie categorie dello spazio e del tempo Di fronte alla nevrosi che minaccia le intere società il lavoro della psicoanalisi di Freud prende di rilievo Di fronte alla nevrosi che minaccia le intere società il lavoro della psicoanalisi di Freud prende di rilievo
Novità culturali Sul piano culturale importa la nuova arte - il film Sul piano culturale importa la nuova arte - il film il film il film Appaiono molte riviste letterarie per dinamizzare il contatto del pubblico con la letteratura e la vita culturale (per esempio: La Voce, Lacerba ) Appaiono molte riviste letterarie per dinamizzare il contatto del pubblico con la letteratura e la vita culturale (per esempio: La Voce, Lacerba ) La Voce La Voce L’avanguardia propone la sperimentazione con le forme e con il linguaggio letterario L’avanguardia propone la sperimentazione con le forme e con il linguaggio letterario L’avanguardia
La poesia viene realizzata in due modi contradditori: dai crepuscolari ( Guido Gozzano, Sergio Corazzini, Marino Moretti) che mostrano la crisi dei valori borghesi e l’angoscia esistenziale dei giovani dai crepuscolari ( Guido Gozzano, Sergio Corazzini, Marino Moretti) che mostrano la crisi dei valori borghesi e l’angoscia esistenziale dei giovani crepuscolari Guido GozzanoSergio CorazziniMarino Moretti crepuscolari Guido GozzanoSergio CorazziniMarino Moretti dai futuristi (Filippo Tommaso Marinetti e altri) che come avanguardia poetica vogliono l’elogio della macchina, della tecnica, della vita dinamica e agressiva, dell’uomo forte ed attivo, la trasformazione del verso, le parole in libertà ed alienate, l’ordine sintattico rotto, l’uso dei neologismi, delle abbreviazioni, delle cifre e sigle dai futuristi (Filippo Tommaso Marinetti e altri) che come avanguardia poetica vogliono l’elogio della macchina, della tecnica, della vita dinamica e agressiva, dell’uomo forte ed attivo, la trasformazione del verso, le parole in libertà ed alienate, l’ordine sintattico rotto, l’uso dei neologismi, delle abbreviazioni, delle cifre e sigleFilippo Tommaso Marinetti Filippo Tommaso Marinetti
Romanzo Appare un nuovo modello del romanzo psicoanalitico d’ Italo Svevo ( Una vita, Senilità, Coscienza di Zeno ) Appare un nuovo modello del romanzo psicoanalitico d’ Italo Svevo ( Una vita, Senilità, Coscienza di Zeno ) Italo Svevo Una vitaCoscienza di Zeno Italo Svevo Una vitaCoscienza di Zeno Federico Tozzi mostra la solitudine dell’individuo in un mondo crudele e meschino ( Con gli occhi chiusi,Il podere, Tre croci ) Federico Tozzi mostra la solitudine dell’individuo in un mondo crudele e meschino ( Con gli occhi chiusi,Il podere, Tre croci ) Federico Tozzi Federico Tozzi Luigi Pirandello descrive il monde delle apparenze e delle maschere nude ( Il fu Mattia Pascal, Novelle per un anno ) Luigi Pirandello descrive il monde delle apparenze e delle maschere nude ( Il fu Mattia Pascal, Novelle per un anno ) Luigi Pirandello Luigi Pirandello
Teatro Il teatro si distacca dalla struttura tradizionale con le opere novatrici dello stesso Pirandello ( Sei personaggi in cerca d’autore, Così è [se vi pare] ) che scompone la costruzione del dramma e gioca con la realtà, mescolando il tragico e il grotesco