Corso OPEM Il bambino in emergenza: aspetti psicosociali Settimo T.se – 31 marzo 2012 Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “Costruiamo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.n.p.as. Servizio Civile - Accreditamento
Advertisements

Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Diario di bordo interdisciplinare Fare clic per inserire le note.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Interventi di prevenzione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
DIREZIONE DIDATTICA STATALE RIONERO IN VULTURE
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
La Croce Rossa Italiana
Ampliamento del tempo scuola
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
    2.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
Progetto di Laboratorio in Trentino
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
PROGRAMMA LIONS ALERT MD LIONS 108 ITALY
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Scuola dell’Infanzia Maria Bambina
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
CENTRO LA FAMIGLIA ONLUS Consultorio Familiare
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Per agevolare la lettura le diapositive avanzano con click del mouse.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
“ GIOVANNI PASCOLI” di Gozzano
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
UISP Ciriè Settimo Chivasso
Calendario scolastico 2015/2016
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
AVO San Donato Milanese.  AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) nasce a Milano nel 1975;  È presente in 16 Regioni con 227 sedi e volontari;
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Formazione neoimmessi a cura della Prof
Federazione Italiana Pallavolo. Kinder +Sport Beach&Volley School è un’esperienza di apprendimento sportiva, linguistica e culturale che nei suoi primi.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
aprile 2015 FAMIGLIA E LAVORO: UNA CONCILIAZIONE POSSIBILE SERVIZIO PONTI E SCOLASTICI dedicato a bambini e ragazzi dai 6 a 14 anni a cui piace.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA
Transcript della presentazione:

Corso OPEM Il bambino in emergenza: aspetti psicosociali Settimo T.se – 31 marzo 2012 Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “Costruiamo la magia del domani” un progetto a sostegno dei bambini vittime dell’alluvione del 25 ottobre 2011 in Val di Vara e nella Riviera spezzina

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 25 ottobre 2011, ore 14 e 30 circa Monterosso Brugnato Vernazza Borghetto Vara Pignone

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 25 ottobre 2011, in serata  gli specialisti di area psicologica e psichiatrica, insieme agli operatori di supporto psicosociale alla pari, si attivano informalmente;  2 nuclei assistono circa 300 persone costrette ad interrompere il loro viaggio per la chiusura della ferrovia e delle strade.

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 26 ottobre 2011  il Delegato regionale alle Attività in Emergenza autorizza la costituzione di un Servizio Psicosociale regionale in Emergenza 30 ottobre 2011  il Prefetto della Spezia delega ad uno specialista del Se.P. il coordinamento dell’Assistenza psichiatrica e psicologica in emergenza  il Se.P. entra nel coordinamento

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 30 ottobre 2011, in serata  il Se.P. si riunisce per definire il piano d’azione; qualcuno pone la domanda: i bambini? chi aiuta i bambini?

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria  è approvato il piano del Sistema di Assistenza psichiatrica e psicologica in emergenza, nel quale convergono le attività del Se.P. in Emergenza  nel piano è inserito un progetto intitolato “Costruiamo la magia del domani”, finalizzato ad aiutare i bambini delle scuole dell’infanzia ed elementare di Brugnato ad elaborare il trauma conseguente all’evento catastrofico 4 novembre 2011

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria  promuovere attività di reintegrazione del rapporto con la comunità e di socializzazione;  stimolare ed aiutare la rielaborazione dell’evento traumatico;  sostenere i beneficiari nel lavoro di apprendimento post-scolastico;  sostenere la genitorialità in situazione di emergenza;  attivare situazioni ludico-ricreative nei confronti dei minori. Obiettivi del progetto: Le attività sono iniziate il 7 novembre e si sono concluse l’8 dicembre.

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria ♦ dal martedì al sabato, dalle 14 e 30 alle 17 e 30 ♦ 30 bambini presenti, in media ♦ 3 operatori presenti, in media ♦ 2 riunioni settimanali di verifica ♦ intervento dell’Università “Bocconi” per il disegno creativo ♦ intervento del Politecnico di Milano sulla costruzione di case sicure ♦ intervento del “118” con nozioni di primo soccorso

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria ♦ 1^ settimana: disegno libero ed in generale espressione libera ♦ dalla 2^ settimana: attività guidate finalizzate alla festa dell’8 dicembre (confezione degli addobbi dell’albero di Natale, gioco di gruppo, preparazione di un piccolo spettacolo,...) programma giornaliero: ♦14,30 – 15,00 accoglienza ♦ 14,30 – 15,00 accoglienza ♦15,00 – 16,30 attività ♦ 15,00 – 16,30 attività ♦16,30 – 17,30 merenda ed uscita ♦ 16,30 – 17,30 merenda ed uscita

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria Pignone:  martedì e giovedi, dalle 14 e 30 alle 17 e 30  15 bambini, in media  compiti ed attività d’aiuto alla rielaborazione: disegni, racconti, preparazione delle statuine per il presepe  terminato il 10 dicembre, con l’installazione del presepe Altre scuole interessate (solo consulenza specialistica):  Borghetto Vara  “2 giugno” alla Spezia (ospita alcuni bambini sfollati da Vernazza)

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “ … il fango cattivo e quello buono …” Immagini dal video “Costruiamo la magia del domani” edito dalla Fondazione Demaestri

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria “… quello che conta è stare tutti insieme per aiutare chi non ce la fa …” Immagini dal video “Costruiamo la magia del domani” edito dalla Fondazione Demaestri

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 8 dicembre 2011 Il progetto “Costruiamo la magia del domani” si conclude. I bambini mantengono la loro promessa ed offrono alla comunità un albero di Natale decorato.

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 8 dicembre 2011

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 8 dicembre 2011

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 8 dicembre 2011

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria 8 dicembre 2011

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria Il progetto è stato promosso da e realizzato in collaborazione con Comune di Brugnato Fondazione Maria Gabriella Demaestri ONLUS

Corso OPEM Se.P. in Emergenza – Comitato regionale della Liguria Hanno partecipato attivamente CISOM – Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta Brigate di solidarietà attiva Ufficio scolastico provinciale della Spezia Volontari d’area educativa accreditati presso la Protezione Civile