Lo stato giuridico dell’Idr Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Proposta ANP Contratto 2006\2009 Area V. Obiettivo primario: valorizzazione della dirigenza e dellautonomia delle istituzioni scolastiche.
Advertisements

Proposta Anp per la XVI legislatura quale scuola per quale paese.
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
IL GOVERNO.
IL GOVERNO.
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Formazione iniziale docenti
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Formazione Neo-Assunti a.s
DUE PROPOSTE PER USCIRE DAL TUNNEL PER VALORIZZARE E SALVARE LA LIBERTA DI INSEGNAMENTO PREVISTA dallART. 33 DELLA COSTITUZIONE Settembre 2011 Centro studi.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
Riforma partecipata Ufficio scolastico regionale Lazio Piano per lattuazione della Riforma Il punto, le prospettive Incontri con i Dirigenti scolastici.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Gli insegnanti di religione
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Nuove procedure a SIDI Da dicembre 2010 per il personale immesso in ruolo dal 1997 in poi si devono usare le nuove procedure “gestione giuridica” Passaggi.
La ricostruzione della carriera del personale della scuola:
Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata
Il sistema scolastico In Germania.
Corso Formazione neo assunti
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori COSENZA 14 MAGGIO 2014 Rosalba Candela Presidente nazionale UCIIM.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
LA CORTE COSTITUZIONALE
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
LA VALUTAZIONE.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
I docenti di religione a tempo determinato: aumenti biennali
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
START:04 SETTEMBRE PER LA NOSTRA IDENTITA' …......PER LA NOSTRA "BUONA SCUOLA"...A CHE GRADINO CI TROVIAMO???
Diritto pubblico L-Z Prof. Davide Galliani.
1 Le norme sul personale del DL n. 223/2006 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
Sergio Cicatelli Aversa, 27 novembre 2015
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
La gerarchia delle fonti del diritto
Docenti neoassunti A.s
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
LA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA ASTI,
L’insegnante di religione
IL PERSONALE DOCENTE Seminario di Legislazione scolastica a.a Istituto Teologico Marchigiano - Fermo Prof. Francesco Sandroni.
Irc: Concordato e Intesa
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Distu Università di Viterbo 10 ottobre 2011 La riforma della dirigenza pubblica I.
Anno di prova O rientamenti operativi Pinerolo, 30 marzo 2016.
Irc: Concordato e Intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 8.
P.A.T. Provincia Autonoma di Trento Diego Tomasi Atief Trento 1.
L’insegnante di religione
L’insegnante di religione: idoneità e nomina d’intesa Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 11.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Consiglio d’interclasse Lunedì 12 novembre 2012 Scuola Primaria «Aldo Moro»
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
L’insegnante di religione
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Lo stato giuridico dell’Idr Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 12

Tre livelli di stato giuridico 1.Insegnante di ruolo (dopo aver superato il concorso) 2.Insegnante incaricato stabilizzato (progressione economica di carriera dopo almeno 4 anni di servizio e con orario completo) 3.Insegnante incaricato non stabilizzato (solo aumenti biennali, con meno di 4 anni di servizio o con orario ridotto)

Il cammino verso il ruolo  Nel 1980 la legge 312 attribuisce per la prima volta agli Idr una progressione economica di carriera agganciata a quella dei docenti di ruolo.  Nell’Intesa del 1985 era dichiarato «l’intento dello Stato di dare una nuova disciplina dello stato giuridico degli insegnanti di religione».  Nel 1990 appare il primo ddl di stato giuridico.  Negli anni Novanta si susseguono numerose proposte di legge.  Nel 1994 si parla per la prima volta di ruolo.  Nel 2000 il Senato approva una legge per il ruolo agli Idr.  Nel 2003 è approvata la legge 186.

La legge 186/03  Istituzione di due ruoli per la scuola primaria e per la scuola secondaria.  Rispetto della normativa concordataria (idoneità e nomina d’intesa).  Assunzione per concorso (ordinario e riservato).  Organico di ruolo sul 70% dei posti disponibili.  Utilizzazione in altro incarico in caso di revoca dell’idoneità o di esubero.

Gli Idr di ruolo  Trattamento giuridico ed economico identico a quello degli altri docenti di ruolo.  Titolarità su un organico regionale, articolato su base diocesana, e utilizzazione sulla singola sede si servizio.  Mobilità regolata da CCNL e OOMM e subordinata al riconoscimento di idoneità (in caso di cambio di diocesi) e all’intesa sulla nuova sede.  Negato il passaggio ad altro insegnamento.  Possibilità di accedere alla dirigenza scolastica.

Gli Idr stabilizzati  Dopo almeno 4 anni di servizio anche discontinuo o a orario parziale e con accettazione del posto orario completo (o di almeno 12 ore nella primaria).  Trattamento economico e giuridico pari a quello del personale di ruolo.  Conferma automatica dell’incarico se permangono le condizioni.  Mobilità gestita praticamente dall’ordinario diocesano.  Scarse garanzie di stabilità nel rapporto di lavoro.

Gli Idr non stabilizzati  Con meno di 4 anni di servizio o con incarico a orario parziale (o meno di 12 ore nella primaria).  Aumenti biennali calcolati sullo stipendio base.  Trattamento giuridico specificamente normato dal CCNL, con condizioni pari a quelle del personale non di ruolo.  Mobilità di fatto affidata all’ordinario diocesano.  Nessuna garanzia di stabilità nel rapporto di lavoro.