Il linguaggio HTML Liste ordinate e non ordinate Tabelle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio digitale I a.a. 2010/2011 Dott.ssa Maria Giuseppa Aloia.
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Informatica Modulo 2 – Office Word.
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
HTML.
HTML LE PAGINE WEB COME SI SA, INTERNET E UN SISTEMA MONDIALE DI RETI DI COMPUTER CHE PERMETTE DI UTILIZZARE UN SISTEMA DI CONNESSIONE TRA COMPUTER.
Il linguaggio HTML.
HTML e CSS Concetti base Comunicazione Multimediale.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Richiami sul modello Client/Server (per.
LHTML è un linguaggio per computer comprensibile da parte dei browser Web Le pagine Web sono scritte in HTML LHTML è necessario sul Web per formattare.
Esercitazioni di Informatica Grafica per Edile - Architettura
Unintroduzione a HTML (II). 4-2 Includere figure con i tag immagine Le immagini possono essere usate come link utilizzando i tag àncora Formato del tag.
Ovvero lo stile di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
Ovvero la lingua di Internet TC-WEB Torino, 5 settembre 2012.
1 HTML L’HTML è un linguaggio di markup: le istruzioni vengono date attraverso comandi denominati tag e racchiusi tra i segni di maggiore e minore ().
Il linguaggio HTML - Parte 2
Sommario Allineamento ( ) Immagini ( ) Link ( ). Allineamenti Oltre a posso usare per allineare testo ed immagini un altro tag: align = center o left.
Informatica Generale: laboratorio di informatica
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
HyperText Markup Language 17-23/6/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
FORMATTARE LE LISTE DI LINK  MENU
Prof. Antonio Scarvaglieri - Liceo "F. De Sanctis" - Paternò
Cascading Style Sheet (Fogli di Stile in Cascata)
Introduzione al linguaggio HTML
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano
Paragrafi e allineamenti
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
HTML Lezione 3 Stili.
HTML Lezione 7 Il modello dei contenitori. Gestire lo spazio tra gli elementi Lo spazio tra gli elementi della pagina o allinterno del contenuto di un.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli
Tabelle HTML Le tabelle in HTML permettono di formattare del testo, delle immagini, altre tabelle … in righe e colonne. Per poter affiancare due immagini.
Il Linguaggio HTML “Profe, ma io a casa l’HTML non ce l’ho!“
Informatica Umanistica A.A. 2007/2008
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
Informatica Umanistica A.A. 2008/2009 LEZIONE 3 HTML + CSS Il contenuto e la sua visualizzazione: separati finalmente!
Prof. Reale Nicola Studentessa Parcesepe Federica
Il Linguaggio HTML Hyper Text Markup Language Corso “Il computer come forma di socializzazione e integrazione” ITCG Einaudi Senorbì A.S Docenti:
Alberatura cartelle sito
TAG e CSS Ricalcare la grgilia di impaginazione. UNA STRUTTURA PER I CONTENUTI Oltre a caratterizzare i contenuti (titoli, paragrafi, liste, collegamenti),
Note sull’esame L’esame è composto da due parti:
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
4a Lezione: Martedì 20 Febbraio – HTML – Tabelle
Tag TABLE. Oltre ad avere la funzione di rappresentare dati di ogni genere allineati in righe e colonne, le tabelle in HTML si utilizzano per costruire.
Programma delle lezioni LABORATORIO B  Lezione 01: 27/02martedi  Lezione 02: 06/03martedi  Lezione 03: 13/03martedi  Lezione 04:
GUIDA BASE PER L’HTML Indice:
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
HTML – Le Tabelle Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Titoli ed elenchi. Titoli Mediante l'inserimento di opportuni titoli il testo di una pagina HTML può essere suddivisa in capitoli e sottocapitoli. Per.
Fondamenti di Markup Languages: Richiami di HTML © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Introduzione al linguaggio HTML
Creazione di pagine per Internet Brevi note a cura di Emanuele Lana
Quadrati magici tabelle numeriche con particolari curiose proprietà.
Il Linguaggio HTML Hyper Text Markup Language. HTML è l'acronimo di HyperText Markup Language che tradotto in italiano suona come Linguaggio di Contrassegno.
Linguaggi per il Web Linguaggi di markup: CSS. Fogli di stile Cascading Style Sheets Fogli di stile sovrapposti DEFINIZIONE Il CSS è l’insieme delle regole.
CSS – parte 2 Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Polaris office su Asus Eee
HTML HTML Sistema di contrassegno riconosciuto dai Browser come (Firefox, Chrome, Internet Explorer) Hyper Text Markup Language.
.… FRAME. Cosa è un FRAME Frame  cornice, riquadro Frame  cornice, riquadro. In HTML, frame è un’area nella finestra del browser nel quale possiamo.
Formattazione visual font –caratteri –tabelle
Hyper Text Markup Language
La prima pagina web Intestazione Corpo.
HTML 4.01 Quinta lezione 22 Marzo 2004 di Ivano Stranieri.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio HTML Liste ordinate e non ordinate Tabelle

Liste ordinate Una lista ordinata si presenta con la struttura seguente: ” START=“ ”> prima voce dell’elenco …. n-esima voce dell’elenco OL sta per Ordered List (Lista ordinata) LI sta per List Item (Voce della lista)

Liste ordinate Lista numerata Informatica Marketing Storia 1.Informatica 2.Marketing 3.Storia Lista con lettere maiuscole Informatica Marketing Storia A.Informatica B.Marketing C.Storia

Liste ordinate Lista con lettere minuscole Informatica Marketing Storia a.Informatica b.Marketing c.Storia Lista con numeri romani maiuscoli: Informatica Marketing Storia I.Informatica II.Marketing III.Storia

Liste ordinate Lista con numeri romani minuscoli Informatica Marketing Storia i.Informatica ii.Marketing iii.Storia Lista numerata Informatica Marketing Storia 2.Informatica 3.Marketing 4.Storia

Liste ordinate Lista con numeri romani minuscoli Informatica Marketing Storia iii.Informatica iv.Marketing v.Storia Lista con lettere maiuscole Informatica Marketing Storia D.Informatica E.Marketing F.Storia

Liste non ordinate Una lista non ordinata si presenta con la struttura seguente: ” > prima voce dell’elenco … n-esima voce dell’elenco UL sta per Unordered List (Lista non ordinata) LI sta per List Item (Voce della lista)

Liste non ordinate Lista non ordinata con Informatica Marketing Storia Informatica Marketing Storia Lista con lettere maiuscole Informatica Marketing Storia  Informatica  Marketing  Storia

Liste non ordinate Lista non ordinata con Informatica Marketing Storia oInformatica oMarketing oStoria

Le tabelle … … Il tag delimita la tabella Il tag delimita la singola riga Il tag delimita la singola cella Ogni tabella è composta da una o più righe ( ) Ogni riga è composta da una o più celle (<TD<)

Le tabelle cella1.1 cella1.2 cella2.1 cella2.2 Tabella di due righe e due colonne

Il tag <TABLE BGCOLOR=“GREEN" BORDER="1" BORDERCOLOR=“BLACK" CELLPADDING="10" CELLSPACING="5" WIDTH="300" ALIGN="CENTER"> cella1.1 cella1.2 cella2.1 cella2.2 BGCOLOR : colore di sfondo della tabella BORDER : spessore del bordo BORDERCOLOR : colore del bordo CELLPADDING : margine interno alla cella CELLSPACING : distanza tra le celle

Il tag sfondo giallo <TD BGCOLOR="BROWN“ ALIGN="LEFT"> sfondo marrone allineato a sinistra <TD ALIGN="CENTER“ WIDTH=“100”> testo centrato allineato a destra BGCOLOR : lo sfondo della cella ALIGN : allineamento del testo (CENTER, LEFT, RIGHT e JUSTIFY) WIDTH: dimensione della cella