Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Advertisements

Indici di dispersione Quantili: sono misure di posizione non centrale che dividono la serie ordinata di dati in un certo numero di parti di uguale numerosità.
Variabilità Variabilità: inevitabile fluttuazione dei fenomeni naturali, fisici, sociali ecc le indicazioni fornite dalle misure di tendenza centrale (media.
Analisi preliminari dei dati
Descrizione dei dati Metodi di descrizione dei dati
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5
Statistica descrittiva
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Num / 17 Lezione 8 Numerosità del campione, metodi grafici.
Nicola Paparella, Università degli Studi, Lecce, aprile 2006 Pedagogia sperimentale Note ed appunti Corso di base / 5
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
Esercizio 1 Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul ragionamento verbale: Calcolare:
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura”: Costruire una tabella.
Esercitazione 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
Distribuzioni di frequenza
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di “apertura mentale” su individui con disturbo ossessivo compulsivo: Costruire una tabella di.
Esercizio Data la seguente distribuzione di punteggi ad un questionario sul disturbo “ossessivo-compulsivo” di personalità: a)Costruire la tabella di frequenza,
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: a)Costruire una tabella.
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Esercitazione: Data la seguente distribuzione relativa al punteggio nella scala di ansia di un campione di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di.
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di stress su un gruppo di metalmeccanici: a)Costruire la tabella di frequenza indicando la frequenza,
Statistica Descrittiva
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
COSA VUOL DIRE FARE STATISTICA
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post- traumatico da stress: a)Costruire.
Martina Serafini Martina Prandi
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercitazione Ad un gruppo di “serial killer” è stato somministrato un test per il disturbo antisociale di personalità, ottenendo i seguenti risultati:
Esercizio 1 La seguente distribuzione indica i punteggi di meteoropatia su un gruppo di pazienti bipolari: a)Costruire la tabella di frequenza indicando.
Marta Pinto Stefania Serra Valentina Paravidino
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°4
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 23 Giugno 2015 Statistica descrittiva
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
Esercizio 1. Quesiti esercizio 1 Distribuzione congiunta: dalla definizione di distribuzione condizionale.
Accenni di analisi monovariata e bivariata
ANALISI E INTERPRETAZIONE DATI
STATISTICHE DESCRITTIVE
Scelta del metodo analitico:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Esercizio 1 Verificare l'associazione tra “stabilità emotiva” e “empatia” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato.
STATISTICA P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Sr. Margherita Bramato.
STATISTICA ASSISTITA Esercitazione dott.ssa Clelia Cascella.
1 Statistica descrittiva 2. Sintetizzare i dati con degli indici Come descrivere una variabile in un insieme di osservazioni 1. Utilizzare rappresentazioni.
La distribuzione normale. Oltre le distribuzioni di frequenza relative a un numero finito di casi si possono utilizzare distribuzioni con un numero di.
ARGOMENTI DELLA LEZIONE  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le distribuzioni di frequenza in classi  Le tabelle di frequenza  La rappresentazione.
Esercitazioni su testi d’esame A cura di Gabriella della Pietra.
Confronto tra diversi soggetti:
Esercizio 1 Questi sono i punteggi dei soggetti ad un questionario sulla depressione: Costruire una tabella di frequenza,
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Confronto tra diversi soggetti:
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Transcript della presentazione:

Compito 1: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: a)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c. b)Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 60° perc., il rango percentile corrispondente a 3, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. c)Disegnare il poligono di frequenza semplice e cumulata

Esercizi 2 e 3 2) Ad un test di ragionamento logico un individuo è risultato 28° su 213; in un test di ragionamento verbale è risultato 11° su 183. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore, motivare il calcolo e commentare il risultato. 3) Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà un punteggio di depressione (Media=32; σ=2) minore di 30? Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.

Esercizio 4 Verificare l'associazione tra “impulsività” e “gambling addiction” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato. SOGImpulsivitàGambling addiction

a) Tabella di frequenza semplice PunteggioFFc% cum 16646, ,7776, ,3892, ,69100,00 Moda= 1; Media= 1,92; Mediana=2 Q1= 1; Q2=2; Q3=2; 60°=2; Rango Percentile(3)=92,30% GAMMA=5-1=4; S. INTERQ=2-1=1, σ=1,14 Z (1) =-0,81;Z (2) =0,07; Z (3) =0,95; Z (5) =2,70

Poligono di frequenza semplice

Poligono di frequenza cumulata

Soluzioni 2 ragionamento logico: 100-(28/213*100) = ,14 = 86,86% ragionamento verbale: 100-(11/183*100) = ,01 = 93,99% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore…

Soluzione 3 z (30) = -1,00 → 34,13%. In questo caso si sottrae: ,13 = 15,87 Il 15,87% della popolazione italiana otterrà un punteggio di depressione minore di 30. X= 30 -> Z = -1,00

Grafico di dispersione Possiamo supporre che…

Soluzione esercizio 4 XYX-3Y-2,63(X-3)(Y-2,63)(X-3) 2 (Y-2,63) ,374,1191, ,63 10, ,630,6310, ,633,2642, ,37-0,3710, ,37000, ,631,2640, ,372,7441,88 Σ=11Σ = 24Σ = 7,88 COVAR=1,38/N=3/N=0,99 σ x =1,73σ y =0,99

Coefficiente r Media X= 3 σ x =1,73 Media Y= 2,63 σ y =0,99 r xy =0,81 Poiché r è compreso tra…

Compito 2: 1)La seguente distribuzione riporta i punteggi di “coscienziosità” in un campione di insegnanti di scuola elementare: 2)Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c. a)Calcolare moda, mediana, media, Q1, Q2 e Q3, 70° perc., il rango percentile corrispondente a 5, il campo di variazione, lo scarto interquartile, la deviazione standard ed i punti z. b)Disegnare l’istogramma ed il box plot

Esercizi 2 e 3 2) In una prova fisica un individuo è arrivato 12° su 15, in una prova intellettiva è arrivato 24° su 29. Determinare in quale prova l’individuo ha conseguito un risultato migliore e commentare il risultato. 3) Calcolare il punteggio QI sotto il quale si colloca il 35% della popolazione di adulti italiani (Media=100; σ=16). Disegnare l’area di interesse e risolvere il quesito descrivendo la procedura.

Esercizio 4 Verificare l'associazione tra “genere” e “uso di droghe” e commentare i risultati utilizzando, se possibile, anche il grafico adeguato. SoggettiGenereUso di droghe 1 femminaassente 2 maschioalto 3 femminabasso 4 maschioalto 5 maschiomedio 6 maschiomedio 7 femminaassente 8 femminamedio 9 maschioalto 10 femminabasso 11 femminaassente

a) Tabella di frequenza semplice PunteggioFFc% cum 43325, ,6741, ,3375, ,00100,00 Moda= 7; Media= 6,17; Mediana=7 Q1= 4,5; Q2=7; Q3=7,5; 70°=7; Rango Percentile(5)=41,67% GAMMA=8-4=4; S. INTERQ=7,5-4,5=3, σ=1,57 Z (4) =-1,38;Z (5) =-0,75; Z (7) =0,53; Z (8) =1,17

Istogramma

Box plot

Soluzioni 2 prova fisica: 100-(12/15) = ,00 = 20,00% prova intellettiva: 100-(24/29*100) = ,75 = 17,25% Commento: L’individuo ha ottenuto un risultato migliore…

Soluzione 3 Percentuale: 50-35=15%, punto z associato: -0,39 Punteggio QI= -0,39 X = -6, = 93,76 Z=-0,39 35% 15%

Soluzione Esercizio 4: Chi quadro χ 2 =8,31; φ=0,76. Conclusioni: … AssenteBassoMedioAltotot Femmine ,641,091,64 maschi ,360,911,36 tot