Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laura CAROSI Lezioni Francesca SALVI Esercitazioni
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Corso di Psicologia della Comunicazione
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Analisi di mercato Anno Accademico 2008/2009 Prof. Donato Lucev
Corso di Pedagogia sperimentale
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
Introduzione al corso di Economia ed Organizzazione aziendale
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
05/10/2009T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 270, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
02/10/2008T00: Sistemi informativi , presentazione1 Sistemi informativi (ordinamento DM 509, laurea magistrale) Docente: Paolo Atzeni.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
Corso di Meccanica Applicata A A.A Prof. Francesco Castellani Tel ORARIO DI RICEVIMENTO: Lunedì dalle
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Corsi di Laurea Turismo, culture e territorio
Corso di didattica della matematica
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Prof. Maria Teresa Carinci
Corso Inglese – Inglese Scientifico
Corso di Marketing - Prof. Carlo Nardello
Recapiti docente
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
ESAME DI STATO dsa. Indicazioni per i candidati con DSA La Commissione d’esame, considerati gli elementi forniti dal Consiglio di classe, terrà in debita.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 14 APRILE CONSIGLIO DI CLASSE E LA PRESIDE PRESIDENTE ESTERNO Durante l’orale è consentita la presenza di familiari.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Tecnologie comunicative e Media education A.A. 2009/2010 Prof.ssa Eleonora Camaioni Presentazione del corso 1.
Modulo didattico “Disegno Tecnico Navale”
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Psichiatria (Laurea Specialistica) Prof. Lucio Sibilia
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Psicometria A – I semestre
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
ANALISI DEL MOVIMENTO UMANO E CONTROLLO MOTORIO 2015/16 Paola Cesari
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Economia e Organizzazione Aziendale canale A-L
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
Laboratorio di Arte Visuale e Tecnologia 1 Dr. Giorgio Cipolletta, Facoltà Scienze della comunicazione, Università di Macerata, a.a
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
IDONEITA’ di CONOSCENZE E COMPETENZE INFORMATICHE (P-Z) a.a Docente: Prof. Roberto Zunino 1.
ASSEMBLEA GENITORI CLASSI TERZE 20 APRILE La prova INVALSI si svolgerà per l'intero territorio nazionale il giorno 17 giugno 2016 con inizio alle.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Psicologia della Comunicazione
Psicologia della Comunicazione
Transcript della presentazione:

Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli

Orario delle lezioni Lunedì Martedì Ricevimento studenti : Lunedì: 17-18

Lezioni Oltre alla didattica frontale sono previsti momenti di lavoro in piccoli gruppi: analisi di trascrizioni di conversazioni quotidiane, lettura e discussione di articoli scientifici, relazioni scritte

PROGRAMMA TESTO OBBLIGATORIO PARTE GENERALE "La conversazione. Un modello di analisi integrato" TESTO OBBLIGATORI PARTE MONOGRAFICA I volumi "I Giochi dell'Analisi Transazionale" e "A che gioco giochiamo" in alternativa l'uno all'altro. Lo studente deve quindi scegliere uno dei due. Il volume "Sovrapposizioni e interruzioni dialogiche" è un testo la cui lettura non è obbligatoria, ma consigliata.

Parte generale del corso Presentazione dei principali approcci di analisi descrittivi (Analisi del Discorso e Analisi della Conversazione) ed esplicativi (Analisi Transazionale) funzionali alla comprensione delle interazioni verbali, in particolare informali, quotidiane. Parte monografica del corso Focus sui «giochi psicologici» e sulle dinamiche comunicative di carattere disfunzionale che prevedono per gli interlocutori l’assunzione dei ruoli di Persecutore (o carnefice), Salvatore, Vittima

Finalità del corso Descrivere e spiegare i principali aspetti linguistici e psicologici della comunicazione (essenzialmente) verbale con particolare riferimento alle conversazioni di parlato spontaneo e alle dinamiche vittima-carnefice. Principali teorie di riferimento: Analisi del Discorso (AD) e Analisi della Conversazione (AC) = modelli descrittivi della conversazione; Analisi Transazionale (AT) = un modello esplicativo- interpretativo

Modalità svolgimento esame: scritto e orale 15 giorni prima dell’esame orale (le date precise della consegna saranno comunicate nella pag. docente sessione per sessione) gli studenti sono tenuti a consegnare (in portineria di Facoltà o tramite mail) un elaborato scritto contenente –dati audio e/o video –trascrizione [lunga almeno 3 pagine carattere Courier, interlinea singola]; –analisi di una conversazione di parlato spontaneo, oppure conversazioni radiofoniche o televisive (NO FILM);

Modalità svolgimento esame: scritto e orale 3 giorni prima della prova orale verranno comunicati gli esiti della prova scritta nella mia pagina docente (in forma anonima, utilizzando cioè il numero di matricola dello/a studente/essa) Il solo superamento della prova scritta permette di accedere alla prova orale. Il voto finale assegnato allo studente è dato dalla media matematica della prova scritta e di quella orale

Lettura e relazione di gruppo di articoli scientifici Nel corso delle lezioni saranno indicate letture di approfondimento. Gli articolo saranno scaricabili dall’emeroteca virtuale d’Ateneo o da altri motori di ricerca Anche questa attività sarà oggetto di valutazione.

Richiesta tesi La richiesta tesi deve essere effettuata almeno 2 sessioni prima della presunta data di laurea 1. per permettermi di organizzare al meglio il lavoro e seguire adeguatamente ogni studente 2. perché prediligo tesi applicative/sperimentali che richiedono tempi di elaborazione medio-lunghi

Prerequisiti richiesta tesi Aver frequentato o avere intenzione di frequentare uno dei corsi organizzati dal CASB sulla ricerca bibliografica; Conoscere, almeno passivamente, una lingua straniera (INGLESE) e soprattutto …. ESSERE DISPOSTI A LAVORARE SERIAMENTE E CON IMPEGNO (potrebbero rendersi necessari incontri mensili per lavorare insieme agli argomenti)