Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

Verso una Società della Conoscenza Inclusiva in Italia e nell’area Roma-Lazio La Sfida dell’Innovazione Sociale Alfonso Molina Professor of Technology.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Dati e numeri per scegliere: linformazione statistica per linformazione di comunità Laura Ballestra – Consiglio regionale Umbria 25 settembre 2006.
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIDAEL Web Knowledge Company (sito)
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Principi Europei Comuni per le Competenze e le Qualifiche dellinsegnante Attività di avvio … Il Plurilinguismo nellinsegnamento Mobile learning Lapprendimento.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Le politiche europee di lifelong learning per lo sviluppo delle competenza degli adulti VITTORIA GALLINA 7 LUGLIO 2010 Il progetto EDALAB-PON. Strumenti.
RELAZIONI INTERNAZIONALI Angela Vegliante Responsabile Frascati, 8 novembre 2005.
Prof. Francesco Clementi
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
La formazione degli utenti
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO
ABSIDE: Pier Giacomo Sola, Amitié Apprendere in Biblioteca:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Nuove prospettive della biblioteca biomedica Valentina Comba Convegno: 21 giugno 2000 Come cambia la biblioteca in ospedale Azienda Sanitaria Ospedaliera.
Società della conoscenza - learning society dell’apprendimento a
La rete della Qualità in Lombardia Università Collaborano alla realizzazione del progetto Scuole, Università, Imprese per il successo formativo e professionale.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
Formazione ed autoformazione in sanità
Bruno Losito, Università Roma Tre
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le Linee Guida IFLA/Unesco Per le biblioteche scolastiche
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Lavorare nell’Unione europea
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
PROGETTO “EU-FORMA” COMPETENZE DEL TM
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
SOCIOLOGIA E FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SPORTIVE
1 Tecnologie per la riduzione dellhandicap ICT e formazione continua di Luca Ferrari.
Corso di Comunicazione d’impresa
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Michelangelo Crocco. Il 16 giugno 2005 viene inaugurata la Biblioteca Digitale-Centro di Conoscenza “R. Maceratini” e la… Biblioteca del Paziente.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
IL BIBLIOTECARIO SCOLASTICO TorinoReteLibri/Convegno 30 maggio 2007 Lettura e Biblioteche scolastiche Il bibliotecario scolastico/Culasso.
B-Le norme e la certificazione
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
1 L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze delle scienze matematiche fisiche e naturali alla risoluzione.
Problem Solving Collaborativo (1)
Antologia delle risorse Internet (e cartacee) per il “Corso d’informazione bibliografica” Dott.ssa Patrizia Lùperi A a
Il Punto su....il Processo di Bologna Roma, 12 luglio 2006 A cura di Antonella Cammisa Bologna Promoter t.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA C.d.L. in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione Continua Adulti e Formazione Continua A.A. 2014/15.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Conoscenze, abilità, competenze
Hotel Italia buongiorno!
Waste Watcher - Knowledge for Expo K W E D F O R L N G E O Expo Milano Gennaio 2015.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Dal documento alla citazione bibliografica. Esempi per le Scienze sociali Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova a cura del Polo di Scienze.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
Università degli Studi di Genova - Sistema Bibliotecario di Ateneo Corso REICAT Fernanda Canepa, Le nuove Regole italiane di catalogazione - Bibliografia,
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Transcript della presentazione:

Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie di Francesco Nardi (Università degli Studi di Genova - Gruppo di lavoro IL) - Genova, 3/4 dicembre 2008 e 8/9 gennaio

Principi di Scienza delle Organizzazioni che cosa sono le organizzazioni che cosa sono le organizzazioni il Marketing il Marketing il Benchmarking il Benchmarking le Learning organization le Learning organization Collaborative learning e Collaborative working Collaborative learning e Collaborative working - le “Comunità di apprendimento” - le “Comunità di pratica” dai “Gruppi di Lavoro” al “Lavoro di gruppo” dai “Gruppi di Lavoro” al “Lavoro di gruppo”

La comunicazione efficace che cosa si intende con “comunicazione” che cosa si intende con “comunicazione” - l’espressione (verbale) e l’ascolto (attivo) - la “Communitas” modelli comunicativi di riferimento: modelli comunicativi di riferimento: - Teoria Matematica delle comunicazioni - Pragmatica della comunicazione umana “efficacia”, “efficienza”, “soddisfazione dell’utenza” “efficacia”, “efficienza”, “soddisfazione dell’utenza” - le Norme UNI / EN / ISO (es. 9126, 9241, 13407, 18529…) Gli operatori booleani nella comunicazione: Gli operatori booleani nella comunicazione: - comunicazione AND efficacia

L’informazione efficace La richiesta, pressante, di tutte le organizzazioni: La richiesta, pressante, di tutte le organizzazioni: - innovazione / competitività / creatività / ricerca / sviluppo… Navigare l’oceano delle informazioni: Navigare l’oceano delle informazioni: - tenere la rotta nell’Information overflow - l’Information overloading il Knowledge Management: il Knowledge Management: - dati - informazioni - informazioni - conoscenza - saggezza l’Advocacy in biblioteca l’Advocacy in biblioteca

I canali informativi al pubblico il Reference e la professione bibliotecaria il Reference e la professione bibliotecaria - strumenti… - …e strumentisti Nuovi modelli per il bibliotecario di Reference: Nuovi modelli per il bibliotecario di Reference: - il “bibliotecario professionista” - il “bibliotecario guida” Nuovi modelli per la biblioteca contemporanea: Nuovi modelli per la biblioteca contemporanea: - la “biblioteca post-Moderna” No-formazione? No-informazione… No-formazione? No-informazione…

L’Educazione degli adulti Le nuove frontiere dell’educazione Le nuove frontiere dell’educazione - Nuove Tecnologie (ICT) e sviluppo - la sfida dell’incertezza Le finalità dell’Educazione degli adulti Le finalità dell’Educazione degli adulti - sviluppo delle persone - sviluppo della società - IMPARARE AD IMPARARE Un esempio fra i tanti: l’Unione Europea (UE) Un esempio fra i tanti: l’Unione Europea (UE)

il processo di apprendimento Imparare… o meglio, apprendere! Imparare… o meglio, apprendere! gli “Stili di apprendimento” gli “Stili di apprendimento” La Rete come strumento di auto-formazione La Rete come strumento di auto-formazione - WikiVideo.it, youtube.com, cib.unibo.it… non esistono “gli adulti”, ma l’adulto non esistono “gli adulti”, ma l’adulto - l’approccio “User centered” da “fattore umano” ad “attore umano” da “fattore umano” ad “attore umano” - il Web 2.0

Enti di riferimento (in ordine alfabetico ) UNESCO UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza, la Cultura e l’Educazione) (Organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza, la Cultura e l’Educazione) IFLA IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) (International Federation of Library Associations and Institutions) ENIL ENIL (European Network on Information Literacy) (European Network on Information Literacy) Governo della Repubblica Italiana Governo della Repubblica Italiana Unione Europea Unione Europea UNI / EN / ISO UNI / EN / ISO (Ente Nazionale Italiano di Unificazione / (Ente Nazionale Italiano di Unificazione / Comité Européenn de Normalisation / Comité Européenn de Normalisation / International Organization for Standardization) International Organization for Standardization)

Spunti bibliografici Gamba C. / Trapletti M.L., Biblioteche e formazione: dalla sfida dell’Information Literacy alle nuove sfide della società dell’apprendimento, Milano, Editrice Bibliografica, 2008 __________________________________________________(DIAPOSITIVA 1: La Information Literacy nelle organizzazioni bibliotecarie) Scott W. R., Le organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2006 ______________________________________________________________(DIAPOSITIVA 2: Principi di Scienze delle Organizzazioni) Watzlawick P. / Beavin H.J. / Jackson D.D., Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 1997 ________________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 3: La comunicazione efficace) Rosati L., Architettura dell’informazione, Milano, Apogeo, 2007 __________________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 4: L’informazione efficace) Gamba C. / Trapletti M.L., La biblioteca su misura. Verso la personalizzazione del servizio, Milano, Editrice Bibliografica, 2007 ____________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 5: I canali informativi al pubblico) Demetrio D., Manuale di educazione degli adulti, Roma – Bari, Laterza, 2003 _______________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 6: L’Educazione degli adulti) Knasel E. / Meed J. / Rossetti A., Apprendere sempre. L’apprendimento continuo nel corso della vita, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2002 ______________________________________________________________________(DIAPOSITIVA 7: Il processo di apprendimento)

Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie di Francesco Nardi (Università degli Studi di Genova - Gruppo di lavoro IL) - Genova, 3/4 dicembre 2008 e 8/9 gennaio