INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I progetti individuali UN APPROCCIO BASATO SUI DIRITTI UMANI
Advertisements

Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Soggetti, risorse e strumenti di progettazione
L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA COME PROGETTO CONDIVISO
Interventi per l’integrazione scolastica dei disabili
E LEGISLAZIONE SCOLASTICA
Art. 1 e 2 - Costituzione L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro
LA DIAGNOSI FUNZIONALE
Soggetti, risorse e strumenti per lintegrazione nella scuola dellautonomia.
MATERIALE Materiali incontro
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Esami conclusivi del 2°ciclo di istruzione 2°ciclo di istruzione Giugno 2012.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
CORSO SALVAGENTE Formazione Insegnanti di sostegno non specializzati
FONTI NORMATIVE PRINCIPI FONDAMENTALI sanciti dalla
CLINICA DELLE MINORAZIONI: MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
IL RUOLO DELLA SCUOLA a cura di Rita Garlaschelli
Principi fondamentali I principi fondamentali su cui si è fondato e continuerà a fondarsi il servizio scolastico sono: luguaglianza nellerogazione.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
PROTOCOLLO DI RETE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (BES)
Continuità educativa per gli alunni disabili
LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Sostegno agli alunni con disabilità
La riforma della scuola
UNICAL Progettazione individualizzata:
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
Vademecum per l’integrazione scolastica
PROGETTO GENERALE.
RUOLO DEI COMUNI NELLAMBITO DELLINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP.
Obiettivi per gli insegnanti:
LEGGE 104 del 1992 LEGGE QUADRO PER ASSISTENZA, INTEGRAZIONE SOCIALE E DIRITTI DELLA PERSONA CON HANDICAP “l’integrazione scolastica ha come obiettivo.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
BES: ASPETTI NORMATIVI
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E. Monaci” Soriano nel Cimino Anno scolastico
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Pietro Buffa Umanizzare il carcere: Alcune riflessioni intorno ai diritti, alle resistenze e alle contraddizioni di un percorso verso la restituzione della.
Un po’ di storia … LE TAPPE DELL’INTEGRAZIONE prof. Giovanni Soldini.
LEGGE QUADRO L. n.104/92.
Direttiva del CM 8 del B E S
Dalla diagnosi al PEI Dott.ssa Sasanelli.
Scuola democratica presenta...
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
Costituzione italiana Art. 3
ALUNNI BES PROTOCOLLO SEGNALAZIONE
bozza - sono graditi suggerimenti 1 Il DDL S1934 … e il ruolo dei genitoriDDL S1934 A cura di Cinzia Olivieri.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
LA VALUTAZIONE.
Dalla Costituzione alla Legge quadro 104/92 prof. Federico Niccoli.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
BES. Il quadro culturale e giuridico
Bisogni educativi speciale e disabilità
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Piano Triennale Offerta Formativa
1 Menomazione: qualsiasi perdita o anormalità di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o anatomica. Disabilità: conseguenza pratica.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
La Costituzione. Principi Fondamentali Sergio Zangirolami lez. 2: Artt Paese-Giavera febbraio-marzo–aprile 2006 Montebelluna novembre-dicembre.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
1 La Scuola dei diritti della Cgil di Roma e del Lazio Dip. M.d.L. e Formazione.
Transcript della presentazione:

INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI

Fondamenti Articolo 3 della Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione… ……..,di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini,impediscono il pieno sviluppo della persona umana……

DOVERI per la realizzazione del Diritto allo studio (art.34 la scuola è aperta a tutti) ‏ Diritto alla salute (art.32 la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività….) ‏ Diritto all’educazione (art.30 e 38) ‏ Diritto all’assistenza e all’avviamento professionale (art.38) ‏

ATTORI del processo di integrazione Operatori scolastici ( docenti e ATA) ‏ Operatori sanitari Famiglia Servizi sociali Istituzioni (art. 31 della Costituzione) ‏

Panorama normativo di riferimento 1948 Costituzione della Repubblica Italiana 1971 Legge n°118 riconosce il diritto all’inserimento scolastico degli alunni con handicap nella scuola elementare e media 1977 Legge n°517 il diritto viene sancito in modo più concreto ed esteso alla scuola materna 1988 Sentenza della Corte Costituzionale il diritto viene esteso alla scuola superiore.

Testo normativo di riferimento LEGGE n°104 del 1992 Primo vero intervento legislativo di carattere organico, relativo all’intero orizzonte della persona disabile(dall’asilo nido fino alla vecchiaia)con una disciplina che costituisce il riferimento normativo fondamentale per qualsiasi settore.

Altre norme specifiche nel settore istruzione D.Lgs. N° 297/1994 (Testo Unico sulla legislazione scolastica) ‏ Art.314 “l’integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell’apprendimento,nella comunicazione,nelle relazioni e nella socializzazione (ex art.32 L.104/92)

Punti salienti legge 104/92 E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (art.3).

Accertamento dell’handicap Legge 104/92: E’ effettuato dalle unità sanitarie locali mediante le commissioni mediche di cui all’art.1 della Legge 295/1990 che sono integrate da un operatore sociale e da un esperto in servizio presso le USL(art.4) ‏ Per supportare il percorso scolastico serve una certificazione specifica secondo le indicazioni del Atto di indirizzo (DPR 24/2/1994,art.2) : Uno specialista o uno psicologo in servizio presso l’Azienda sanitaria,cercando di avviare con la famiglia un percorso di necessario coinvolgimento e partecipazione.

Inserimento e integrazione sociale Si realizzano mediante: d) provvedimenti che rendano effettivi il diritto all’informazione e il diritto allo studio della persona handicappata, con particolare riferimento alle dotazioni didattiche e tecniche,ai programmi, a linguaggi specializzati,alle prove di valutazione e alla disponibilità di personale appositamente qualificato, docente e non docente (art.8)

Diritti della persona D A in materia di istruzione Fin dalla scuola dell’infanzia il bambino DA ha diritto a: Prestazioni aggiuntive da parte del personale docente e collaboratore scolastico, a carico dello Stato. Assistenti all’autonomia e alla comunicazione,a carico del Comune. Garanzia di elaborazione di una documentazione specifica finalizzata ad un intervento individualizzato: Diagnosi funzionale,Profilo dinamico funzionale,Piano educativo individualizzato,Programmazione didattica ed educativa individualizzata