INTEGRAZIONEINTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
Fondamenti Articolo 3 della Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione… ……..,di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini,impediscono il pieno sviluppo della persona umana……
DOVERI per la realizzazione del Diritto allo studio (art.34 la scuola è aperta a tutti) Diritto alla salute (art.32 la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività….) Diritto all’educazione (art.30 e 38) Diritto all’assistenza e all’avviamento professionale (art.38)
ATTORI del processo di integrazione Operatori scolastici ( docenti e ATA) Operatori sanitari Famiglia Servizi sociali Istituzioni (art. 31 della Costituzione)
Panorama normativo di riferimento 1948 Costituzione della Repubblica Italiana 1971 Legge n°118 riconosce il diritto all’inserimento scolastico degli alunni con handicap nella scuola elementare e media 1977 Legge n°517 il diritto viene sancito in modo più concreto ed esteso alla scuola materna 1988 Sentenza della Corte Costituzionale il diritto viene esteso alla scuola superiore.
Testo normativo di riferimento LEGGE n°104 del 1992 Primo vero intervento legislativo di carattere organico, relativo all’intero orizzonte della persona disabile(dall’asilo nido fino alla vecchiaia)con una disciplina che costituisce il riferimento normativo fondamentale per qualsiasi settore.
Altre norme specifiche nel settore istruzione D.Lgs. N° 297/1994 (Testo Unico sulla legislazione scolastica) Art.314 “l’integrazione scolastica ha come obiettivo lo sviluppo delle potenzialità della persona handicappata nell’apprendimento,nella comunicazione,nelle relazioni e nella socializzazione (ex art.32 L.104/92)
Punti salienti legge 104/92 E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione (art.3).
Accertamento dell’handicap Legge 104/92: E’ effettuato dalle unità sanitarie locali mediante le commissioni mediche di cui all’art.1 della Legge 295/1990 che sono integrate da un operatore sociale e da un esperto in servizio presso le USL(art.4) Per supportare il percorso scolastico serve una certificazione specifica secondo le indicazioni del Atto di indirizzo (DPR 24/2/1994,art.2) : Uno specialista o uno psicologo in servizio presso l’Azienda sanitaria,cercando di avviare con la famiglia un percorso di necessario coinvolgimento e partecipazione.
Inserimento e integrazione sociale Si realizzano mediante: d) provvedimenti che rendano effettivi il diritto all’informazione e il diritto allo studio della persona handicappata, con particolare riferimento alle dotazioni didattiche e tecniche,ai programmi, a linguaggi specializzati,alle prove di valutazione e alla disponibilità di personale appositamente qualificato, docente e non docente (art.8)
Diritti della persona D A in materia di istruzione Fin dalla scuola dell’infanzia il bambino DA ha diritto a: Prestazioni aggiuntive da parte del personale docente e collaboratore scolastico, a carico dello Stato. Assistenti all’autonomia e alla comunicazione,a carico del Comune. Garanzia di elaborazione di una documentazione specifica finalizzata ad un intervento individualizzato: Diagnosi funzionale,Profilo dinamico funzionale,Piano educativo individualizzato,Programmazione didattica ed educativa individualizzata