IL SISTEMA SANITARIO: i diversi aspetti della spesa pubblica e il diritto Costituzionale alla salute (1° parte)
IL SISTEMA SANITARIO Per una parte della teoria economica la salute è un bene privato (DA MERCATO), CHE è ESCLUDIBILE E RIVALE Negli stati con significativo Welfere State, la salute è un diritto del cittadino. La Costituzione Italiana lo precede nell’art. 32 →… fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività e garantisce cure gratuite agli indigenti (…universalità del diritto)
Il mercato nel settore della salute, se totalizzante, genera fallimenti Non esternalità positive … gli individui che non hanno la capacità economica di curarsi, possono contagiare altri e diminuiscono la capacità produttiva MENO P.I.L. Informazione imperfetta È un tipo di bene che si può valutare solo dopo averli sperimentati soprattutto in maniera diretta
IL SISTEMA SANITARIO … SEMPRE SULL’ASSIMETRIA INFORMATIVA: il paziente si rivolge al medico perché questo possiede le competenze che egli non ha.
Se si avesse solo un meccanismo di società da assicurazioni private; la difficoltà per queste imprese di conoscere lo stato di salute degli assistiti, farebbe incrementare il costo delle polizze; Sottoscritte solo da chi è ad alto rischio malattia; Medico e paziente potrebbero scegliere le terapie più costose, sapendo che il costo ricade sull’assicurazione.
La spesa sanitaria comprende 3 grandi tipi di costi Cure mediche di base Spesa farmaceutica Diagnosi specialistica e ricovero ospedaliero