Piano Lauree Scientifiche 2011-12 per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il formulario online per la richiesta di dotazioni tecnologiche.
Advertisements

Cooperative Learning. Incontro di zona Bassa Val Susa. 14 maggio 2004
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Il Corso di Laurea in Fisica
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
MANUALE DI PEDAGOGIA GENERALE
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
Progetto Orientamento
Pensare a una classe con Bisogni Educativi Speciali
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Welcome Day 2014 CdS in Biotecnologie La Scuola si presenta Elisa Barbieri Ufficio didattico Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie Vicepresidenza.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Laboratorio di Addestramento alla Comunicazione Dott.ssa Tamara Lapucci E.mail: Orario.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Corso di Pedagogia sperimentale
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Conferenza Nazionale Permanente dei Presidi di Scienze e Tecnologie ROMA, 9 febbraio febbraio 2012 ROMA LA SAPIENZA, p.le Aldo Moro 5 Dipartimento.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Scuola Statale Secondaria di I grado Faustini- Frank sezione staccata Nicolini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
Bruna Baggio Referente regionale PLS da Progetto Lauree Scientifiche a Piano Lauree Scientifiche.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Corso teorico-pratico e gara di programmazione Urbino settembre 2010 Svelato in anteprima ai corsisti il codice della nuova piattaforma multimediale.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE SAN GIOVANNI BOSCO – SEDE CENTRALE: VIA ROMA, SNC VIADANA (MN) – PAGINA 1.
FORMAZIONE IN SERVIZIO DEI DOCENTI SPECIALIZZATI SUL SOSTEGNO PROMOZIONE DI FIGURE DI COORDINAMENTO svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Piano Lauree Scientifiche Il laboratorio di autovalutazione per gli studenti per Fisica Laura Perini.
Transcript della presentazione:

Piano Lauree Scientifiche per Fisica

Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”) descritti negli interventi che seguiranno Altre attività di Fisica –Corso di Perfezionamento per Insegnanti –Laboratorio autovalutazione –Preparazione Olimpiadi e alcuni aspetti generali, sono descritti brevemente in questa presentazione Piano Lauree Scientifiche

Preiscrizioni e iscrizioni Per tutte le attività le preiscrizioni si effettuano inviando al docente responsabile –Eccezione Olimpiadi per cui le adesioni sono raccolte da Prof. Fiumara come sempre –Termine preiscrizione: fra 10 g circa, ma data stabilita per ogni attività da responsabile Entro 10 g circa (come sopra) da chiusura preiscrizioni, sarà comunicata accettazione: quindi per tutte le attività senza eccezione dovranno venire effettuate le iscrizioni –Necessario per distribuire i certificati e documentare vs coordinamento Nazionale l’attività unimi Piano Lauree Scientifiche

Corso di Perfezionamento Informazioni di massima: approvazione in Facoltà in dicembre Inizio ufficiale marzo 2012 Iscrizioni in gennaio-(febbraio) –Numero minimo di iscritti 15 –Tassa iscrizione (minimo possibile) 260 Euro Saranno coperte da PLS per i primi 20 iscritti Il Corso darà un punteggio pari a 1 per trasferimenti etc. e darà crediti (15?) riconoscibili per master etc. Saranno incluse lezioni frontali (20 ore circa= 2.5 cfu), relazione finale (6 CFU), lavoro con gli studenti e preparazione materiale Saranno riconosciuti crediti per lavoro già svolto nel in ambito PLS

Piano Lauree Scientifiche Preparazione Olimpiadi della Fisica Questa attività si tiene da anni e non subisce modifiche, salvo la necessità di iscrizione Il corso di preparazione è diretto a studenti di IV e V classe, con occasionale partecipazione di studenti di III. Gli incontri hanno tipicamente inizio a novembre e si svolgono con cadenza settimanale fino alla prova di II livello che ha luogo in febbraio. Non sono lezioni frontali ma gruppi di lavoro che si impegnano a risolvere quesiti e problemi dopo brevi richiami di natura teorica. Questa attività è supportata e promossa da insegnanti ed esponenti dell'AIF Referente UNI L.Perini, AIF M. Fiumara

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Autovalutazione Questa attività si svolge in collaborazione con Matematica –Collegata ai test di ingressi anticipati, primo svolgimento già in aa scorso –2 fasi mirate a sviluppare (a) le competenze fisiche di base; (b) le capacità di apprendere e comunicare nel contesto di un argomento nuovo per lo studente. –A complemento della fase (a) (accordi con la Conferenza dei Presidi di Scienze e Tecnologie) sarà disponibile una simulazione di prova di verifica completa che potrà essere realizzata presso gli istituti scolastici.

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Autovalutazione II Per la fase (a) si prevede di utilizzare il materiale predisposto nel 2010/11, in coprogettazione con gli insegnanti coinvolti. Per ogni blocco, si pensa di somministrare, in vari periodi dell’anno scolastico, a studenti anche di età diverse, i quesiti che nelle esperienze precedenti hanno posto i problemi più rilevanti. Allo svolgimento della prova si pensa di far seguire un momento in cui ciascuno studente giustifica per esteso le risposte date e mette in evidenza le difficoltà trovate. Le questioni più significative verranno riprese dall'insegnante.

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Autovalutazione III La fase (b) prevede la presentazione a tutta una classe di un argomento semplice, non noto agli studenti, e che non richieda particolari prerequisiti. Tale presentazione consisterà in una breve esposizione fatta da un docente universitario eventualmente con l'ausilio di un testo scritto. Gli studenti dovranno poi rispondere ad una serie di quesiti (coprogettati con gli insegnanti) volti a valutarne la capacità di comprendere un argomento mai visto, prendere appunti (ove necessario), apprendere i contenuti principali, saperli applicare a semplici situazioni, saper comunicare risultati.

Piano Lauree Scientifiche Laboratorio di Autovalutazione IV Il calendario delle attività sarà stabilito coi docenti iscritti, e in coordinamento con Matematica,alla chiusura delle preiscrizioni Indicativamente si prevede di iniziare a Novembre in modo da avere tempo per organizzare la simulazione di test, prima dello svolgimento delle prove anticipate Referenti L. Perini per Fisica, S. DeStefano per Matematica