UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi.

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UN NUOVO MODO DIAPPRENDERE 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

P ROGETTO A LTERNANZA S CUOLA / L AVORO IPSSCT L. EINAUDI LODI 2VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

Progettare l’Alternanza significa “contestualizzare”, cioè: Individuare strategie e strumenti di collaborazione interistituzionale Progettare il marketing dell’alternanza Leggere i bisogni professionali Definire il ruolo di Enti, Imprese, Associazioni, Scuole Individuare all’interno della scuola i docenti coinvolti e i tutor Pianificare le attività nel tempo 3VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

Organizzare l’Alternanza significa gestire il flusso comunicativo attraverso: Informativa al CdC Distribuzione materiali Gestione dell’attività con il coinvolgimento del CdC (nomina tutor scolastico e contatti con tutor aziendale) Formazione tutor scolastici Diffusione modalità di monitoraggio e certificazione 4VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

Le condizioni primarie per progettare il percorso Il comitato tecnico scientifico Il gruppo di progetto (team) Progettazione congiunta e condivisa 5VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

La progettazione dell’alternanza …………. elementi da considerare ……………… 6VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

Le attività di progettazione Obiettivi formativi a scuola e in azienda Attività in aula e in azienda Fasi per l’integrazione curriculum di studi/esperienza lavorativa, in aula e in azienda Modalità di valutazione dei percorsi Individuazione, acquisizione e valutazione delle competenze tra scuola e azienda. 7VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

La progettazione formativa Analisi del profilo in esito/dei risultati Individuazione metodi e soluzioni organizzative e distribuzione delle attività nel tempo Individuazione delle prove di accertamento esiti attesi per sviluppo delle competenze Definizione di eventuali interventi di personalizzazione 8VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

Elementi di criticità Limitata informazione in tema di ASL nelle scuole Difficoltà di dialogo tra il sistema scolastico ed il mercato del lavoro Mancanza di uno standard di riferimento per l’attuazione dei percorsi formativi 9VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

Elementi di Forza Integrazione dei sistemi Scuola e Lavoro Attivazione di un’organizzazione tutoriale Progettazione integrata Valorizzazione dei bisogni formativi dello/a studente e studentessa Valorizzazione dei bisogni formativi dello/a studente e studentessa Arricchimento/integrazione della formazione scolastica 10VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi