PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
IL PROGETTO “Giovani consumatori nel web” è un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere. L’obiettivo è rendere i giovani consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso Internet. La conclusione del progetto, avviato nel 2011, è prevista per il 2013.
“Giovani consumatori nel web” è rivolto agli insegnanti e agli studenti di 50 istituti secondari superiori, selezionati attraverso un bando. A seguito del bando, pubblicato il 25 ottobre 2011, sono state ricevute 137 domande. I PROTAGONISTI
Regioni di provenienza delle domande Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Veneto Tot. N. Domande % 5,1 2,2 10,9 14,6 6,6 13,1 0,7 4,4 1,5 2,2 5,8 15,3 2,2 4,4 3,6 0,7 1,5 5,1 100,0 QUADRO DELLE DOMANDE DI ADESIONE
Le principali attività previste dal progetto sono le seguenti: “NAVIGA SENZA RISCHI, LEGGI QUESTA GUIDA!” FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI PARTECIPAZIONE AL GIOCO ON LINE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ATTRAVERSO IL WEB ATTIVITA’
NAVIGA SENZA RISCHI, LEGGI QUESTA GUIDA! INDICE
Periodo: febbraio – maggio Modello formativo: incontri formativi in aula e on line. Durata percorso formativo: 100 ore, articolate in: 24 ore di formazione on line; 4 ore di formazione in presenza; 4 ore di esercitazione; 68 ore di studio individuale. Partecipanti: per ogni scuola cinque docenti massimo, di cui tre destinatari della formazione in aula e on line e due della formazione esclusivamente on line. Output formativo: lavoro individuale sul tema della tutela del consumatore web. FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI
Periodo: ottobre marzo Modello formativo: nella classe designata da ciascuna scuola, un esperto affronterà i temi della tutela del consumatore nel web, servendosi anche della pubblicazione “Naviga senza rischi, leggi questa guida!” Durata percorso formativo: 1 giornata Partecipanti: 1 classe per ognuna della 50 scuole selezionate SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI
Partecipanti: 50 scuole aderenti al progetto. Tema: educazione economica e finanziaria. Scopo: rendere consapevole ogni giovane consumatore di cosa significa una corretta gestione delle proprie risorse economiche, in particolar modo riguardo gli acquisti on line. Modalità di gioco: ad ogni squadra sarà attribuita un’identità o di un personaggio virtuale. GIOCO ON LINE
CREDITI FORMATIVI per gli insegnanti che prendono parte all’intero percorso formativo. VOUCHER di euro, da spendere in attività formative, per l’insegnante, autore dell’output formativo selezionato da un’apposita Commissione PREMIO di euro per la scuola di appartenenza dell’insegnante premiato. PREMIO del valore di euro per la squadra vincitrice del gioco on line e euro per l’insegnante che ha coordinato la squadra. OPPORTUNITA’ PER I PARTECIPANTI
Ministero dello Sviluppo Economico amministrazione competente per la promozione e lo sviluppo della competitività del sistema produttivo nazionale e per l’armonizzazione e il monitoraggio del mercato interno. Il Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, mediante la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica si occupa, tra l’altro, di tutela dei consumatori. Unioncamere ente pubblico che cura e rappresenta gli interessi delle Camere di commercio e degli altri organismi del sistema camerale italiano. Realizza servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche. Stipula accordi di programma, intese e convenzioni con le amministrazioni centrali dello Stato, gli enti pubblici nazionali e locali per promuovere e sostenere un proficuo raccordo tra Sistema camerale e organizzazioni imprenditoriali, consumatori e lavoratori. I PARTNER
CamCom, società consortile che opera al servizio dei soci principalmente nelle aree del diritto e dell’economia aziendale. Retecamere, società consortile che supporta il Sistema camerale nel promuovere, valorizzare e attuare progetti per imprese e consumatori. Universitas Mercatorum, Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di commercio con l’obiettivo di offrire formazione universitaria principalmente a distanza e in modalità on line. STRUTTURE DEL SISTEMA CAMERALE