PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro www.sviluppoeconomico.gov.it www.unioncamere.gov.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
La formazione a supporto della qualità della
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Interventi di prevenzione
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
L’Italia geografia.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
Agenzia del Territorio L’ Internal Auditing nell’Agenzia del Territorio FORUM P.A
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Seminari interregionali sulle Indicazioni per il curricolo di Giovanni Biondi.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
I depositi bancari parte II Corso “Sistema finanziario”
Aosta, 06/05/05CNIPA Carlo d'Orta Le politiche del MIT per l’e-government con le regioni Cons. Carlo D’Orta Direttore Generale CNIPA Centro Nazionale per.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L.135/2001 Progetto interregionale “Promozione del sistema congressuale”
DCRUO-RELAZIONI INDUSTRIALI Premio di produttività 2005 Andamento risultati su obiettivi regionali Riunione Azienda/OO.SS. del 19 ottobre 2005.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
  Il Centro Studi 50&Più è promosso dall’Associazione 50&Più e l’affianca nella sua attività istituzionale come centro di documentazione e informazione.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
AdEPP e la Regione Calabria per i professionisti Catanzaro, 26 ottobre 2016.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
LA RETE DEI CONDIFESA E IL PROGETTO «INFOPAC 2014» Seminario sulla gestione del rischio - FANO, 27 FEBBRAIO 2015 SESTILI CLAUDIO – DIRETTORE CONDIFESA.
1 Le risorse per finanziare la ripresa- Roma, 22/03/2016 La Rendicontazione sociale di Coopfond Gianluca Laurini e Barbara Moreschi Le risorse per finanziare.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA EUROPEA nelle direttive e nei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione PROVINCIA DI LODI – A cura di : LICEO SCIENTIFICO.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Transcript della presentazione:

PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro

IL PROGETTO “Giovani consumatori nel web” è un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e da Unioncamere. L’obiettivo è rendere i giovani consapevoli dei rischi in cui possono incorrere quando acquistano on line beni e servizi e quando scambiano informazioni attraverso Internet. La conclusione del progetto, avviato nel 2011, è prevista per il 2013.

“Giovani consumatori nel web” è rivolto agli insegnanti e agli studenti di 50 istituti secondari superiori, selezionati attraverso un bando. A seguito del bando, pubblicato il 25 ottobre 2011, sono state ricevute 137 domande. I PROTAGONISTI

Regioni di provenienza delle domande Abruzzo Basilicata Calabria Campania Emilia Romagna Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino Alto Adige Umbria Veneto Tot. N. Domande % 5,1 2,2 10,9 14,6 6,6 13,1 0,7 4,4 1,5 2,2 5,8 15,3 2,2 4,4 3,6 0,7 1,5 5,1 100,0 QUADRO DELLE DOMANDE DI ADESIONE

Le principali attività previste dal progetto sono le seguenti: “NAVIGA SENZA RISCHI, LEGGI QUESTA GUIDA!” FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI PARTECIPAZIONE AL GIOCO ON LINE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ATTRAVERSO IL WEB ATTIVITA’

NAVIGA SENZA RISCHI, LEGGI QUESTA GUIDA! INDICE

Periodo: febbraio – maggio Modello formativo: incontri formativi in aula e on line. Durata percorso formativo: 100 ore, articolate in: 24 ore di formazione on line; 4 ore di formazione in presenza; 4 ore di esercitazione; 68 ore di studio individuale. Partecipanti: per ogni scuola cinque docenti massimo, di cui tre destinatari della formazione in aula e on line e due della formazione esclusivamente on line. Output formativo: lavoro individuale sul tema della tutela del consumatore web. FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

Periodo: ottobre marzo Modello formativo: nella classe designata da ciascuna scuola, un esperto affronterà i temi della tutela del consumatore nel web, servendosi anche della pubblicazione “Naviga senza rischi, leggi questa guida!” Durata percorso formativo: 1 giornata Partecipanti: 1 classe per ognuna della 50 scuole selezionate SENSIBILIZZAZIONE DEGLI STUDENTI

Partecipanti: 50 scuole aderenti al progetto. Tema: educazione economica e finanziaria. Scopo: rendere consapevole ogni giovane consumatore di cosa significa una corretta gestione delle proprie risorse economiche, in particolar modo riguardo gli acquisti on line. Modalità di gioco: ad ogni squadra sarà attribuita un’identità o di un personaggio virtuale. GIOCO ON LINE

CREDITI FORMATIVI per gli insegnanti che prendono parte all’intero percorso formativo. VOUCHER di euro, da spendere in attività formative, per l’insegnante, autore dell’output formativo selezionato da un’apposita Commissione PREMIO di euro per la scuola di appartenenza dell’insegnante premiato. PREMIO del valore di euro per la squadra vincitrice del gioco on line e euro per l’insegnante che ha coordinato la squadra. OPPORTUNITA’ PER I PARTECIPANTI

Ministero dello Sviluppo Economico amministrazione competente per la promozione e lo sviluppo della competitività del sistema produttivo nazionale e per l’armonizzazione e il monitoraggio del mercato interno. Il Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, mediante la Direzione generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica si occupa, tra l’altro, di tutela dei consumatori. Unioncamere ente pubblico che cura e rappresenta gli interessi delle Camere di commercio e degli altri organismi del sistema camerale italiano. Realizza servizi e attività di interesse delle Camere di commercio e delle categorie economiche. Stipula accordi di programma, intese e convenzioni con le amministrazioni centrali dello Stato, gli enti pubblici nazionali e locali per promuovere e sostenere un proficuo raccordo tra Sistema camerale e organizzazioni imprenditoriali, consumatori e lavoratori. I PARTNER

CamCom, società consortile che opera al servizio dei soci principalmente nelle aree del diritto e dell’economia aziendale. Retecamere, società consortile che supporta il Sistema camerale nel promuovere, valorizzare e attuare progetti per imprese e consumatori. Universitas Mercatorum, Università Telematica creata dal Sistema delle Camere di commercio con l’obiettivo di offrire formazione universitaria principalmente a distanza e in modalità on line. STRUTTURE DEL SISTEMA CAMERALE