Studio ergo lavoro DIDAMATICA GENOVA 2015 Studio ergo lavoro La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unita’ di Apprendimento
Advertisements

Teaching Science in Europe
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
Dagli obiettivi alle competenze
I PRESUPPOSTI DEL MINIBASKET : DALL’EMOZIONE AI FONDAMENTALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
1 International Olympiad in Informatics Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca.
Convegno Didamatica 2005 Potenza, maggio 2005 Università degli Studi della Basilicata AICA Associazione italiana Per lInformatica ed Il Calcolo Automatico.
Unità Didattica Fini generali rispetto alla programmazione
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
44 CONGRESSO ANNUALE AICA 2006 Tecnologie Digitali e Competitività: quale Ricerca, quali Professioni IVO DE LOTTO – Presidente AICA Cesena Settembre.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Cagliari, 3-4 Marzo 2008 Le-learning e le nuove strategie della comunicazione nellistruzione universitaria e nella formazione permanente Servizi Universitari.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Quadri di Riferimento per la Matematica
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Prof
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
L’articolazione del POF
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
(a cura di Daniela Maccario)
Seminario nazionale “Scuola e salute ” Torino 16 febbraio 2010 L’alleanza scuola – sanità per la promozione della salute: l’esperienza lombarda.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROGETTARE PER COMPETENZE
PEDAGOGIA GENERALE GRIGLIE PER L’AUTOVALUTAZIONE DEL PROPRIO PERCORSO FORMATIVO.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
Costruire un curricolo
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
Modulo: Discipline scientifiche e TIC
Per un nuovo orientamento nella progettazione dei linguaggi di programmazione Tesi di Laurea di: RICCARDO SOLMI Università degli Studi di Bologna Facoltà.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
IL CODING.
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Il PENSIERO COMPUTAZIONALE
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
La cultura informatica a
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Fasi della unità didattica Lavoro svolto in una classe prima di secondaria superiore Presentazione UDA con alcune indicazioni metodologiche e di contenuto.
Transcript della presentazione:

Studio ergo lavoro DIDAMATICA GENOVA 2015 Studio ergo lavoro La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali: LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING Giorgio Casadei – Università di Bologna –

LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING STUDIO ERGO LAVORO La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali: LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING PERCHE’ le competenze di Problem Solving COSA contiene il progetto QUALE interazione coi singoli partecipanti VALUTAZIONE interna e esterna IL RUOLO DELL’INFORMATICA

LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING STUDIO ERGO LAVORO. La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali: LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING PERCHE’ Studio ergo lavoro, Polya, problem-based-learning: rimane il problema del trasferimento delle competenze. COSA Il ruolo delle competenze digitali per il problem solving mutuate da esperienze di programmazione, algoritmi e AI QUALE interazione coi singoli partecipanti ogni sessione di allenamento termina con presentazione dei risultati seguita da discussione e commenti COME la valutazione interna e esterna IL RUOLO DELL’INFORMATICA

LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING STUDIO ERGO LAVORO. La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali: LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING L’informatica ha tre ruoli nei processi educativi: Una disciplina scientifica con problemi, metodi e contenuti propri (come matematica e filosofia). Un insieme di strumenti linguistici concettuali per sperimentare e apprendere competenze generali di problem solving. Un insieme di strumenti tecnici che consente la realizzazione effettiva di pratiche efficaci. Sfruttando questi contenuti, le olimpiadi di problem solving, problem solving sono la via informatica al problem solving.

LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING STUDIO ERGO LAVORO. La valutazione delle competenze nell'istruzione attraverso la lente dei progetti digitali: LE OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING Il ruolo coordinato dei progetti digitali della DG è dimostrato dalla forte interconnessione logica dei loro contenuti Ad esempio è evidente la contiguità culturale e metodologica tra programmazione e problem solving. Uno introduce tecnica e concetti dello strumento linguistico per descrivere problemi e metodi di soluzione L'altro propone una sequenza coerente di problemi per sperimentare e consolidare conoscenze e competenze di programmazione. Tutti lavorano nella prospettiva del computational thinking Problem Solving. Come interpretazione attuale del Problem Solving.

Il ruolo delle competenze digitali Alberi: parentele, combinatoria, argomentazioni, dimostrazioni Grafi: percorsi stradali, pianificazione di progetti, utilizzo ottimo di risorse Scomposizioni di problemi complessi in sottoproblemi: ricorsivi/iterativi, lineari, condizionali/alternativi