Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Istituto d’Istruzione Superiore
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
LAUREA MAGISTRALE ANALISI CONSULENZA GESTIONE FINANZIARIA (ACGF)
Programma LLP/Erasmus
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
La Riforma dell’Università
Presentazione dellofferta formativa
Carlo Finocchietti, Cimea
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Formazione Iniziale dei Docenti 1
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Facoltà di Economia di Macerata Schema della presentazione Presentazione della Facoltà di Economia I corsi di laurea della Facoltà I corsi.
Prova di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea della Facoltà di Scienze PER INIZIARE BENE: Leggi il bando con la massima attenzione: è il documento.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Tavola rotonda Liberalizzazioni degli ordini professionali, internazionalizzazione degli studi, mercato del lavoro Liceo Classico Statale Luciano Manara.
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE
Corso di laurea magistrale in
OPPORTUNITÁ DI STUDIO IN FRANCIA: GIORNATA DI ORIENTAMENTO BOLOGNA, 27 MARZO 2014.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali
Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi anno acc
Prof. A.Claudio Garavelli
Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici anno acc
LAUREA TRIENNALE Sede di Forlì
Dipartimento di studi economici e giuridici
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
LA FACOLTA’ DI ECONOMIA DELL’UNIVERSITA’ DI TORINO
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
REQUISITI D’ACCESSO cdl Magistrali Sede di Forlì 2014/15 SCUOLA DI ECONOMIA MANAGEMENT E STATISTICA.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Amministrazione e Gestione d’ Impresa (AeGI)
FACOLTA’ DI ECONOMIA Economia e Finanza Laurea Magistrale.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Giornata Orientamento Erasmus Cos’è l’erasmus? Il programma Erasmus dà la possibilità di trascorrere un periodo formativo all’estero.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI”
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola di Scienze Politiche
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
WELCOME DAY Efficienza del corso di studi.
Mobilità internazionale
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
MANAGEMENT E STATISTICA
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Università dell’AQUILA la Facoltà di ECONOMIA OGGI « ai nostri 55 studenti che hanno perso la vita nel sisma del 6 aprile 2009 » Commissione Orientamento.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
1 Università Istruzioni per l’uso. 2 Il percorso formativo  Laurea triennale in Economia Aziendale (180 cfu)  Laurea magistrale Economia e Direzione.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
Trento, 18 maggio 2016 Staff per l’internazionalizzazione Polo Città.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
INCONTRO DOCENTI – STUDENTI La Commissione Mobilità Internazionale – DSTF: Prof.ssa Donatella Boschi Prof. Gianni Balliano Prof.ssa Clara Cena Prof.ssa.
Transcript della presentazione:

Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E GESTIONE AZIENDALE

Formazione avanzata Formazione avanzata sui problemi che manager, consulenti e imprenditori si trovano ad affrontare in qualunque contesto aziendale, con una prospettiva rivolta alla realtà internazionale. risultato carriera manageriale Il risultato è l’acquisizione delle conoscenze per intraprendere una carriera manageriale in imprese industriali, in società di servizi e di consulenza, anche attraverso lo sviluppo di attitudini imprenditoriali riferibili all'innovazione e/o all'avvio di nuove imprese. interdisciplinare integrazione tra le conoscenze Carattere qualificante il livello avanzato del Corso di Studio sarà la particolare attenzione alla natura interdisciplinare dei problemi e all’integrazione tra le conoscenze economico- aziendali e quelle puramente economiche, matematico- statistiche e giuridiche. Obiettivi Formativi:

PROFILIPROFESSIONALI: Il laureato può svolgere i seguenti ruoli professionali: Manager nell'area marketing, commerciale e organizzazione Manager nell'area marketing, commerciale e organizzazione presso imprese industriali e di servizi, società di consulenza, banche e assicurazioni in contesti nazionali ed internazionali. Manager nell'area finanza e controllo e analista e consulente finanziario Manager nell'area finanza e controllo e analista e consulente finanziario presso imprese industriali e di servizi, banche e organi di vigilanza, istituzioni finanziarie, società di consulenza finanziaria e fondi di investimento, società di consulenza di direzione aziendale in contesti nazionali ed internazionali; Curatore dell’avvio di nuove imprese Curatore dell’avvio di nuove imprese, come consulente o imprenditore, consulenza specializzata per lo start up di nuove imprese e società di investimento

PIANO DI STUDIO 1° ANNO 2° ANNO DIRITTO D'IMPRESA AVANZATO - 6 cfu (30 ore) ECONOMIA (C.I.): TEORIA DEI GIOCHI - 6 cfu (30 ore) ECONOMIA E POLITICA DELLA CONCORRENZA - 6 cfu (30 ore) IDONEITÀ DI LINGUA INGLESE - 6 cfu PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI - 6 cfu (30 ore) SISTEMI DI GESTIONE DELLE PERFORMANCE (C.I.): SISTEMI DI MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE - 6 cfu (30 ore) LABORATORIO DI GESTIONE STRATEGICA DEI COSTI – 3 cfu (30 ore) STATISTICA AZIENDALE - 6 cfu (30 ore) N. 1 INSEGNAMENTO A SCELTA TRA: PROJECT MANAGEMENT - 6 cfu (30 ore) SVILUPPO RISORSE UMANE E LEADERSHIP - 6 cfu (30 ore) TEORIA ECONOMICA DELLE ORGANIZZAZIONI - 6 cfu (30 ore) A SCELTA DELLO STUDENTE – 12 cfu COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE - 6 cfu (30 ore) BUSINESS PLANNING (C.I.): BUSINESS PLAN - 6 cfu (30 ore) LABORATORIO DI NEW VENTURE FINANCING (3 cfu – 30 ore) FINANZA IMPRENDITORIALE E CORPORATE BANKING (C.I.) FINANZA IMPRENDITORIALE - 6 cfu (30 ore) CORPORATE BANKING - 6 cfu (30 ore) FINANZA STRAORDINARIA - 6 cfu (30 ore) STRATEGIA E MANAGEMENT INTERNAZIONALE (C.I.): MANAGEMENT E MARKETING INTERNAZIONALE – 6 cfu (30 ore) LABORATORIO DI ANALISI STRATEGICA – 3 cfu (30 ore) PROVA FINALE LM - 15 cfu

Nell’a.a. 2015/2016: -sarà attivato un Crash course in statistica applicata, impartito in laboratorio con un taglio molto applicato, in preparazione all’insegnamento di Statistica Aziendale e potrà essere scelto come opzionale già dal 1° anno di corso (1° semiciclo); -l’insegnamento di Statistica Aziendale: sarà impartito in 30 ore (2° semiciclo). È opportuno che gli studenti interessati scelgano il Crash course prima di seguire Statistica Aziendale (svolti in sequenza). M ODIFICHE AD INSEGNAMENTI DI AREA STATISTICA

Il corso di studi ha un numero limitato di posti: 88 posti per il curriculum in Economia e Gestione Aziendale Per l’accesso è necessario avere conseguito la Laurea in una qualsiasi classe di laurea o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. test di accesso È prevista una verifica della preparazione che avverrà mediante la definizione di una votazione minima nel test di accesso. NUMERO DI POSTI E REQUISITI D’ACCESSO

La prova di ammissione, consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta tra le quattro indicate. → 50 quesiti da risolvere in 60 minuti su: Microeconomia, Bilanci Aziendali, Finanza Aziendale, Strategie di Impresa Punteggi: 2 punti per ogni risposta esatta meno 0,50 punti per ogni risposta sbagliata 0 punti per ogni risposta non data 25/100 I candidati che abbiano conseguito un punteggio pari o superiore a 25/100 sono considerati idonei ed inseriti nella graduatoria di merito. CRITERI DI VALUTAZIONE

livello B1 È previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese, di livello B1 tramite il Centro Linguistico di Ateneo. Lo studente che nella prova di accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese dimostri di possedere una competenza inferiore al livello B1 dovrà colmare il deficit iniziale sostenendo l’idoneità di lingua inglese di livello B2 prevista nel piano didattico del corso di studi. ACCERTAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

SCADENZE CalendarioCurriculum Economia e Gestione Aziendale 04/05/2015Apertura iscrizione a procedura di selezione 31/08/2015 (entro le ore 13) Termine per iscrizione a procedura di selezione 09/09/2015 ore 9,30 Prova di selezione 16/09/2015 Pubblicazione graduatorie 23/09/2015 Termine pagamento prima rata e immatricolazione dal 16/09/2015 al 23/09/2015 Dichiarazione di interesse al recupero 28/09/2015Inizio immatricolazioni primo recupero 05/10/2015 Termine immatricolazione e pagamento prima rata per i candidati ammessi al primo recupero 08/10/2015Inizio immatricolazioni secondo recupero 15/10/2015 Termine immatricolazione e pagamento prima rata per i candidati ammessi al secondo recupero 30/12/2015 Termine per il conseguimento del titolo di laurea per gli iscritti alla prova di selezione sub condicione

Doppio diploma SUP de CONeoma Business School (Reims) ICN Business School (Nancy) Erasmus+ per un periodo di studio di 3-6 mesi presso università europee convenzionate Overseas: per un periodo di studio di un semestre o un anno accademico presso università extra europee convenzionate Erasmus Placement e tirocini all'estero Borse di studio per la preparazione/approfondimento della tesi all'estero Erasmus Mundus - Azione 2 un periodo di studio di un semestre o un anno accademico presso università extra europee in paesi in via di sviluppo Per informazioni:

CONTATTI COORDINATORE DEL CORSO: COORDINATORE DEL CORSO: Prof. Fabio G.U. Ancarani Tutor del corso per l’a.a. 2014/15: Dott.ssa Angela Orlacchio: (la nomina per l’a.a. 2015/16 è in fase di programmazione) Per informazioni: Segreteria Didattica Tel Sito web: