T ERRITORIO E SOCIETÀ IN F RIULI ( E NELLA ) V ENEZIA G IULIA PRIMA DELLA NASCITA DELL ’ ULTIMA REGIONE AUTONOMA (1945- 1963). Sergio Zilli – Università.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Advertisements

MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
L’ORGANIZZAZIONE DELLO STATO
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Articolo 5 Cost. “La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali...”
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Il verde. Il territorio contro la politica. La zona verde Il territorio diventa lesplicito riferimento dellidentità politica, genera appartenenza sociale.
Formazione Europa attuale
Lo Stato autonomistico: le Regioni e gli Enti locali
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Norma e uso nello spazio linguistico italiano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
Ultimo aspetto: La religione
Guerra fredda e mondo bipolare
Titolo V della nostra Costituzione
Comunità cristiana per il bene comune Alcuni snodi a Nordest - Appunto 27 aprile 2013.
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
2001: riforma art. 114 Le regioni hanno maggiore potere
ITALIA A nord confina con le Alpi, quelle francesi, svizzere, austriache e slovene. È una penisola circondata dai mari Adriatico, Tirreno e Ionio. Comprende.
Repetita iuvant Le cose ripetute aiutano - Autore: Blasutig Fabiano, componente CNUG Regolamento Tecnico Internazionale 2009 – 2012 e non solo … Presentazione.
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Che cos’è la Geopolitica?. La geopolitica è basata su l’antagonismo Ma l’antagonismo deve essere oramai accettato come normale.
L’unificazione nazionale italiana
L’Italia geografia.
L’INDICATORE DI ATTIVITÀ ECONOMICA REGIONALE PER LA STIMA DEGLI EFFETTI ECONOMICI DEI TERREMOTI Cristina Brasili Dipartimento di Statistica “P. Fortunati”
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
Le dimensioni politiche del territorio. Il territorio come metodo di ricerca poltica Territorio riferimento costante della politica simboli territoriali.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
DECENTRAMENTO DELLE FUNZIONI E SCUOLA Accentramento delle funzioni in capo all’amministrazione dello Stato. Esigenza di un intervento del legislatore che.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Jean Monnet Jean Omer Marie Gabriel MONNET
La crisi degli anni Trenta e i totalitarismi
Le parole della geostoria
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Nazionalismo (lez. 10) II SEMESTRE A.A
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Il denaro (2).
LE AUTONOMIE LOCALI 1 1.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Città Metropolitane I tagli nel periodo
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
Lavoro di gruppo di GEOGRAFIA di GABRIELE, LORENZO, GIULIO, GIAN MARIA, MATTEO, RICCARDO.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI RILIEVI TOPOGRAFICI E AGGIORNAMENTO DEI DATI CATASTALI DEI BENI DELLO STATO - INCONTRO CON.
LA GUERRA FREDDA © Pearson Italia spa.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
Geografia delle Migrazioni
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
11 LE AUTONOMIE LOCALI. 22 LE REGIONI 33 Lo stesso articolo 5 della Costituzione stabilisce che “la Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove.
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Tasso di Mortalità perinatale = N° annuale di nati morti (  28 sett.) + morti nella prima sett. di vita x 1000 N° nati nello stesso anno (nati vivi +
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
(valori in milioni di euro)
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Riconosci le regioni italiane
Transcript della presentazione:

T ERRITORIO E SOCIETÀ IN F RIULI ( E NELLA ) V ENEZIA G IULIA PRIMA DELLA NASCITA DELL ’ ULTIMA REGIONE AUTONOMA ( ). Sergio Zilli – Università di Trieste

La costruzione del territorio dell’odierno Friuli Venezia Giulia dopo la seconda guerra mondiale risente di quanto accaduto prima del conflitto ma dipende soprattutto da ciò che avviene durante l’età repubblicana. I termini cronologici del racconto che voglio proporre sono, da un lato, la Liberazione e la costruzione delle libertà democratiche, dopo la lunga parentesi aperta con il 1914 e, dall’altro, la partenza del processo di attuazione della Regione Autonoma a Statuto speciale, ultima delle cinque previste nella carta costituzionale.

Le vicende che accadono nel frattempo dipendono principalmente da un fattore: la posizione (geografica) della “ipotizzata” regione rispetto al confine con i paesi dell’Est, che coincide con la parte terminale della “cortina di ferro” scesa attraverso l’Europa da Stettino nel Baltico a Trieste nell’Adriatico e descritta da Winston Churchill a Fulton (Missouri, USA) nel marzo del Da questa condizione deriva la gestione dei limiti territoriali interni e internazionali, la denominazione della futura regione, la crescita più lenta (molto più lenta) dell’economia locale, l’andamento demografico, la marginalizzazione della montagna, l’industrializzazione occidentale, il mantenimento della contrapposizione (il “trattino”) fra Friuli e Venezia Giulia.

L’intero processo ha luogo in forza di un diffuso e pesante, benché democraticamente eletto, controllo politico che trova ragione nella contrapposizione internazionale e, al contempo, ne alimenta gli effetti sul territorio nella consapevolezza che da ciò sia possibile ricavare vantaggio, sia in termini di consenso elettorale che di occupazione di spazio (politico, economico, sociale, culturale).

Confine Limiti territoriali Nome della Regione Andamento demografico Crescita (lenta ma differenziata) dell’economia locale Marginalizzazione montagna L’industrializzazione occidentale Il trattino

Friuli Venezia Giulia kmq 1,2 milioni di abitanti Veneto: kmq 5 milioni di abitanti

1946

Costituzione (1948) Art Alla Sicilia, alla Sardegna, al Trentino-Alto Adige, al Friuli-Venezia Giulia e alla Valle d’Aosta sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali.

1953

Viabilità odierna

Grazie per l’attenzione.